Pubblicità

Merida lancia la gamma eTrilogy

di - 01/03/2024

Merida eTrilogy nuove eMTB con Shimano EP801 - eOne-Sixty CF 10K

Merida aggiorna la propria proposta eMTB con le nuove eOne-Sixty ed eOne-Forty, full suspended motorizzate Sihmano EP801 e costruite su una piattaforma completamente riprogettata che prende il nome di eTrilogy

Autonomia, peso contenuto, supporto completo alla pedalata. Rispetto al passato, i ciclisti di oggi vogliono molto di più dalle loro eMTB e, come spesso succede, il miglior compromesso è non scendere a compromessi. Per ottenere una bicicletta in grado di soddisfare tutti i tipi di ciclisti, Merida ha creato una nuova gamma di eMTB ad alte prestazioni chiamata eTrilogy. Sono tre mountain bike biammortizzate che condividono degli ingredienti chiave, ma ognuna con una propria identità fondamentalmente diversa che le aiuta a fornire le prestazioni giuste per le differenti esigenze di ogni e-biker: dalla eOne-Sixty CF in carbonio alla sorella eOne-Sixty Lite in alluminio, a cui si aggiunge la eOne-Forty Lite sempre con telaio in lega leggera.

eOne-Sixty CF: ai vertici della serie eTrilogy

La eOne-Sixty CF – disponibile nei modelli 10K, 7000 e 6000 – ha il telaio interamente in carbonio, ed è pertanto votata alla massima leggerezza e reattività, per chi cerca alte prestazioni. Alcuni numeri la caratterizzano a prima vista: escursione anteriore di 170 mm e posteriore di 174 mm (configurazione Mullet, sebbene il nome faccia pensare a 160 mm…) e batteria completamente integrata da 600 Wh che può essere estesa a 960 Wh, grazie a un range extender venduto separatamente.

Bastano queste indicazioni per descrivere una bici che offre prestazioni elevate in termini di maneggevolezza e stabilità, quest’ultima ottenuta abbassando il baricentro dell’intera mountain bike grazie alla posizione ribassata della batteria nel tubo obliquo.

Queste le quote geometriche principali nel dettaglio, relativamente conservative considerato il travel alle ruote: angolo sterzo di 64,4°, angolo sella di 78,4°, BB Drop di 9 mm, carro lungo 446 mm, reach da 459 mm e stack da 633 mm in taglia Mid (rispettivamente da 419 a 499 mm, e da 624 a 642 mm, da XShort a XLong).

Merida eOne-Sixty CF 10K - bici
Merida eOne-Sixty CF 10K

eOne-Sixty Lite: e-Enduro per tutti

Il nome non deve trarre in inganno, perché non sta per una piattaforma eMTB leggera, ma solo per la controparte in alluminio della più pregiata CF in carbonio. La più leggera si attesta infatti su poco più di 26 chili…

La eOne-Sixty Lite – disponibile nei modelli 875 e 675 – offre al contrario un’elevata autonomia combinata a prestazioni ideali per pedalare sui singletrack più tecnici. Con la stessa escursione della sorella maggiore eOne-Sixty CF, la eOne-Sixty Lite è interamente in alluminio ed è dotata di una batteria rimovibile da 750 Wh che, con range extender opzionale da 360 Wh, porta la capacità a 1.100 Wh. Se da una parte si ottiene un’autonomia senza pari, dall’altra la bici offre una la giusta manovrabilità per chi cerca prestazioni sul trail, tutto merito degli ultimi aggiornamenti di geometria e sospensioni.

Merida eOne-Sixty Lite 675 - bici
Merida eOne-Sixty Lite 675

eOne-Forty Lite: eMTB a tutto tondo

La eOne-Forty Lite – stesso discorso per la sorella maggiore eOne-Sixty Lite, leggera di nome ma non di fatto, con 26 kg per la più leggera… – è disponibile nei modelli 675, 475 e 475 EQ, ed è stata progettata per i ciclisti che non hanno bisogno di un’escursione extra nelle sospensioni (150/143 mm anteriore/posteriore), ma che cercano la massima versatilità sui sentieri scorrevoli, anche per combinare l’uso quotidiano durante la settimana con il divertimento sui trail nel week end.

È dotata di una batteria rimovibile da 750 Wh, con la possibilità di aumentarla a 1.100 Wh con range extender opzionale da 360 Wh, e di una drive unit full power e specifiche di montaggio più leggere e versatili rispetto a eOne-Sixty CF/Lite.

Queste le quote geometriche principali, abbastanza conservative, al pari delle sorelle maggiori eOne-Sixty: angolo sterzo di 66,5°, angolo sella di 79,6°, BB Drop di 35,5 mm, carro lungo 449 mm, reach da 471 mm e stack da 624 mm in taglia Mid (rispettivamente da 431 a 511 mm, e da 616 a 633 mm, da XShort a XLong).

Merida eOne-Forty Lite 475 - bici
Merida eOne-Forty Lite 475

Merida eTrilogy: evoluzione della specie

Sebbene le nuove bici della famiglia eTrilogy abbiano caratteristiche diverse così da potersi rivolgere a gruppi di utenti con esigenze differenti, gran parte dell’ispirazione è venuta dalle One-Sixty e One-Forty, le loro corrispondenti non elettriche, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo. Molte delle loro caratteristiche e tecnologie premiate e testate, infatti, sono state condivise con la nuova gamma eOne-Sixty / eOne-Forty.

Le nuove biciclette utilizzano una versione specifica per eMTB della sospensione cinematica FAST di Merida, introdotta per la prima volta sulle One-Sixty e One-Forty: una soluzione tecnica che offre rapporti di leva specifici per ogni taglia, consentendo ai ciclisti più leggeri di utilizzare l’escursione completa e fornendo al contempo ai biker più alti e pesanti il supporto necessario.

La gamma eOne-Sixty è dotata anche della tecnologia Merida P-Flex flexstay, che riduce il peso e le esigenze di manutenzione, mentre la eOne-Forty mantiene il perno posteriore per facilitare il montaggio di portapacchi e parafanghi completi. Tutte le biciclette possono essere utilizzate con una ruota posteriore da 27,5″ o come una 29er completa senza intaccare la maneggevolezza, grazie al Flip Chip di Merida che deve essere settato in base al formato di ruota che si vuole utilizzare.

Taglie progressive

Il sistema Merida di dimensionamento Agilometer consente di scegliere tra più opzioni di taglia del telaio. Le altezze di standover ridotte, combinate con i reggisella telescopici a corsa lunga regolabili, consentono di scegliere un reach corto per l’agilità o un reach più lungo per la stabilità. È stata utilizzata una geometria influenzata – ma non troppo – dalla One-Sixty, ma perfezionata per le esigenze di una eMTB che punta alla versatilità. Ciò significa un reach più lungo, un angolo di sterzo relativamente aperto, e un angolo sella più ripido rispetto alla bicicletta della generazione precedente, ma regolato in modo che la maneggevolezza sia in primo piano.

Power Unit Shimano

In termini di sistemi di trasmissione, la gamma Merida eTrilogy si affida ai più recenti motori EP801 di Shimano, abbinati a una varietà di tipi e dimensioni di batterie per soddisfare i diversi gruppi di utenti. È stato introdotto, infine, un lungo elenco di caratteristiche e tecnologie come l’integrazione dei cavi Wire Port (cablaggio attraverso la serie sterzo), il Trail Mount (supporto a due viti sul telaio per montare ricambi o attrezzi) o il dropper post Team TR (specifico per ogni modello, da 30 a 230 mm di abbassamento), per offrire il massimo delle prestazioni e della facilità d’uso ovunque vengano portate le nuove eOne-Sixty / eOne-Forty della gamma eTrilogy.

Merida eTrilogy nuove eMTB con Shimano EP801 - eOne-Sixty CF 10K action

Allestimenti e prezzi

La gamma Merida eTrilogy si compone di otto bici, di cui tre eOne-Sixty CF, due eOne-Sixty Lite, e tre eOne-Forty Lite.

Ai vertici della serie troviamo eOne-Sixty 10K venduta a 12.490 €, con peso dichiarato di 22,2 kg, seguita dagli allestimenti 7000 e 6000 (23,1 kg di peso), sempre con telaio in carbonio, con rispettivi prezzi di 9.590 e 8.890 euro.

La serie eOne-Sixty Lite è disponibile nelle versioni 875 e 675, vendute rispettivamente a 6.890 e 6.390 euro (pesi di 26,1 e 26,64 kg).

Seguono poi le tre eOne-Forty Lite, con i modelli 675 da 6.290 € (26 kg il peso) e 475 da 5.690 € (peso di 26,3 kg), mentre lo speciale allestimento City/Trekking con parafanghi, cavalletto, portapacchi e impianto luci costa 5.990 euro.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]