Pubblicità

Northwave: i suoi 30 anni e un nuovo logo

di - 18/01/2021

Northwave: i suoi 30 anni e un nuovo logo

Chi l’avrebbe mai detto, Northwave compie 30 anni. Per molti è un riferimento in ambito bici e nel mondo neve, road e mtb, ma anche nel mondo neve (è stata la prima azienda a costruire gli scarponi da snowboard morbidi), senza dimenticare le sneakers Espresso. Northwave è una delle poche aziende a “tutto tondo”. Viene ufficializzato il nuovo logo che sarà comune per i vari settori di prodotti e si punta dritti verso il futuro.

Northwave: i suoi 30 anni e un nuovo logo
Ovviamente le collaborazioni in ambito professionistico non si fermano al Team Astana Premier Tech, anche se questo sodalizio ha permesso di avere una vetrina importante in ambito World Tour.

Northwave un rinnovamento partito 3 anni fà

Un processo di rinnovamento non è mai semplice e soprattutto non è mai immediato. Al cambio di management, è coinciso il cambiamento e l’evoluzione aziendale a 3 livelli: strategico, organizzativo e operativo. Dai nuovi processi organizzativi e produttivi che hanno permesso di aumentare e implementare efficacia ed efficienza, collimano una serie di operazioni di riorganizzazione delle strategie di marketing. L’obiettivo è quello di raggiungere nuovi consumatori grazie al riposizionamento del brand, fino ai nuovi modelli di business e un riassetto di tutte le politiche commerciali e distributive. Northwave è un marchio mondiale. Qui di seguito riprendiamo un’intervista a Davide Rossetti, General Manager di nw.

Abbiamo intervistato Davide Rossetti CEO di Northwave

La dichiarazione di Davide Rossetti e il nuovo logo

“Il processo di cambiamento e’ frutto del lavoro del team di management, esperto e motivato, che si e’ unito a noi nel corso degli ultimi 3 anni e che condivide la visione, il processo di cambiamento ed evolutivo di Northwave. L’azienda e il brand hanno 30 anni di storia e una famiglia alla spalle che garantisce solidita’ e continuita’. Il nuovo logo interpreta e accompagna il presente e il futuro dell’azienda, porta con sé i valori dello sport e della vita all’aria aperta, la voglia di superarsi giorno dopo giorno e di godere appieno di ogni singolo minuto di libertà facendo quello che più ci piace fare: Innovare e stupire”.

Northwave: i suoi 30 anni e un nuovo logo
I diversi loghi che hanno contraddistinto Northwave nei vari periodi.

Il significato del nuovo nw

L’introduzione della nuova immagine di Northwave, come spiegato dal General Manager Rossetti, riflette il processo di focalizzazione verso i valori originali del brand e ha come obiettivo la comunione delle due anime dell’azienda: quella che si rivolge al mondo dello snowboard e quella della bicicletta. L’acronimo nw, ora in stampatello minuscolo, riprende infatti quella originale dei primi scarponi da snowboard. Oggi la sua forma è dinamica, moderna ed elegante, ma sempre aggressiva, perché Northwave è anche sinonimo di racing.

a cura della redazione tecnica, immagini Astana Getty Sport

northwave.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.