Chi l’avrebbe mai detto, Northwave compie 30 anni. Per molti è un riferimento in ambito bici e nel mondo neve, road e mtb, ma anche nel mondo neve (è stata la prima azienda a costruire gli scarponi da snowboard morbidi), senza dimenticare le sneakers Espresso. Northwave è una delle poche aziende a “tutto tondo”. Viene ufficializzato il nuovo logo che sarà comune per i vari settori di prodotti e si punta dritti verso il futuro.
Northwave un rinnovamento partito 3 anni fà
Un processo di rinnovamento non è mai semplice e soprattutto non è mai immediato. Al cambio di management, è coinciso il cambiamento e l’evoluzione aziendale a 3 livelli: strategico, organizzativo e operativo. Dai nuovi processi organizzativi e produttivi che hanno permesso di aumentare e implementare efficacia ed efficienza, collimano una serie di operazioni di riorganizzazione delle strategie di marketing. L’obiettivo è quello di raggiungere nuovi consumatori grazie al riposizionamento del brand, fino ai nuovi modelli di business e un riassetto di tutte le politiche commerciali e distributive. Northwave è un marchio mondiale. Qui di seguito riprendiamo un’intervista a Davide Rossetti, General Manager di nw.
La dichiarazione di Davide Rossetti e il nuovo logo
“Il processo di cambiamento e’ frutto del lavoro del team di management, esperto e motivato, che si e’ unito a noi nel corso degli ultimi 3 anni e che condivide la visione, il processo di cambiamento ed evolutivo di Northwave. L’azienda e il brand hanno 30 anni di storia e una famiglia alla spalle che garantisce solidita’ e continuita’. Il nuovo logo interpreta e accompagna il presente e il futuro dell’azienda, porta con sé i valori dello sport e della vita all’aria aperta, la voglia di superarsi giorno dopo giorno e di godere appieno di ogni singolo minuto di libertà facendo quello che più ci piace fare: Innovare e stupire”.
Il significato del nuovo nw
L’introduzione della nuova immagine di Northwave, come spiegato dal General Manager Rossetti, riflette il processo di focalizzazione verso i valori originali del brand e ha come obiettivo la comunione delle due anime dell’azienda: quella che si rivolge al mondo dello snowboard e quella della bicicletta. L’acronimo nw, ora in stampatello minuscolo, riprende infatti quella originale dei primi scarponi da snowboard. Oggi la sua forma è dinamica, moderna ed elegante, ma sempre aggressiva, perché Northwave è anche sinonimo di racing.
a cura della redazione tecnica, immagini Astana Getty Sport