Pubblicità

Nuovo SRAM Force AXS, ecco com’è fatto

di - 01/03/2023

gruppo sram force axs 2023 foto statica laterale

La nuova versione dello SRAM Force AXS è stata migliorata con tecnologie sviluppate per i professionisti, abbinate a un aspetto estetico unico e distintivo. Contempla le opzioni con il misuratore di potenza integrato, in versione sia Road sia Gravel e porta in dote numerose migliorie che lo rendono ancora più performante e raffinato.

Comandi

Piccoli cambiamenti possono fare grandi differenze. SRAM ha ottimizzato la forma degli appoggi del Force AXS per permettere una migliore presa delle dita per mani di diverse dimensioni. Le cose che non sono cambiate sono la logica di cambiata e la potenza e la modulabilità dei freni a disco idraulici.

Caratteristiche
-Compatibilità AXS per facile setup, personalizzazione e affidabilità
-Logica di cambiata eTap per un’azione intuitiva sulle leve
-Compatibile con Wireless Blip
-Forma dell’impugnatura ottimizzata per un’ampia gamma di dimensioni delle mani
-Leva in fibra di carbonio per un minor peso
-Leva di cambiata e impugnature con superficie ruvida per il controllo e il comfort
-Tecnologia Bleeding Edge per uno spurgo facile e pulito
-Regolazione della distanza delle leve dal manubrio per personalizzare la presa e adattarsi a più grandezze di mani

Cambio

Strada. Ciclocross. Gravel. Uscite senza stress. Questo cambio è stato sviluppato per fare tutto e bene. L’unica misura di gabbia disponibile lavora con qualsiasi dentatura di cassetta, dalla 10-28 alla 10-36, con la corona singola o con la doppia. Le cambiate sono veloci e precise, e la frizione idraulica Orbit mantiene tesa la catena con qualsiasi ostacolo si possa incontrare, buche o radici. Sono nuove anche le grafiche.

Nella versione XPLR, specifica 1x, è progettato per l’utilizzo della cassetta 10-44 o 10-36, e va a formare una trasmissione funzionale a suo agio sia sull’asfalto e i sentieri. Porta in dote la logica di cambiata eTap wireless, la connettività AXS e il controllo avanzato della catena.

Caratteristiche
-Il controllo della tensione della catena con la tecnologia Orbit rende la trasmissione silenziosa e affidabile
-Compatibilità AXS per facile setup, personalizzazione e affidabilità
-Compatibile sia con la trasmissione 1x sia con la 2x
-Il cambio 36T-max è compatibile con le cassette con il pignone maggiore da 28 a 36 denti
-Logica di cambiata eTap per un’azione intuitiva sulle leve
-Grandi pulegge X-SYNC per una durata e un’efficienza migliori

Deragliatore

Il deragliatore Force AXS sfrutta il background si SRAM sulla deragliata per assicurare precisione quando ci si muove sulle corone. È ottimizzato per il salto di 13 denti delle corone X-Range e la tecnologia Yaw rende un ricordo le microregolazioni.

Nella versione Wide è ottimizzato per le corone più piccole X-Range 43/30 su pedivelle più distanti e utilizza la tecnologia Yaw in modo da non avere bisogno della microregolazione. La sua posizione più esterna sulla bici permette spazio in più per le coperture di sezione maggiore.

Caratteristiche
-Logica di cambiata eTap per un’azione intuitiva sulle leve
-Compatibilità AXS per un facile setup wireless, controllo, personalizzazione e affidabilità
-Deragliate nitide e precise
-La tecnologia SRAM Yaw senza microregolazioni per la gabbia è ottimizzata per l’utilizzo con le corone X-Range
-Progettato per la linea di catena standard delle guarniture eTap AXS

Guarnitura con misuratore di potenza

Il misuratore di potenza più leggero, più rigido e più preciso di casa SRAM e la doppia corona sono adesso sul Force. La tecnologia Quarq D-Zero ha una precisione del +/- 1,5% e non viene influenzata dalle variazioni di temperatura, mentre il salto costante di 13 denti tra le corone assicura cambiate veloci e affidabili. Le corone integrate hanno una durata notevole e la finitura “iridescent” è unica.

Nella versione Wide, la combinazione di corone 43/30, insieme alla linea catena maggiorata, aumenta lo spazio per la copertura e offre allo stesso tempo una gamma di rapporti ideale per avventurarsi fuoristrada. Ma anche chi fa Gravel ha bisogno del misuratore di potenza, motivo per il quale è stato integrato in modo elegante la tecnologia Quarq nell’asse DUB.

È prevista naturalmente anche la versione monocorona Force 1 AXS con misuratore di potenza. Una corona direct mount leggera e rigida con un preciso misuratore di potenza Quarq nascosto nell’asse DUB.

Per chi non fosse interessato alle misurazioni dei Watt, Esistono anche i modelli senza misuratore di potenza, sia in versione a due sia a una corona, oltre ovviamente alla possibilità di fare un upgrade in un secondo tempo upgrade con gli stessi misuratori.

Caratteristiche
-La tecnologia X-Range permette una gamma di sviluppo più ampia e una progressione più fluida tra i rapporti, in modo da trovarsi sempre con il giusto rapporto
-Il misuratore di potenza è completamente integrato nel set corone per diminuire il peso
-La lettura della potenza è precisa, con uno scarto di +/-1.5 per cento, e non è influenzata dalle condizioni climatiche che si registrano durante l’uscita
-La misurazione prevede il bilanciamento della potenza tra le gambe destra e sinistra
-La particolare forma della corona porta a un peso inferiore, a una rigidità maggiore e a una più lunga durata nel tempo della guarnitura
-Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità.

Caratteristiche versione Wide
-Il misuratore di potenza nell’asse DUB legge la forza dalla parte sinistra
-Affidabilità e precisione Quarq sperimentata nel tempo
-La batteria a lunga durata (400+ ore) è sufficiente per una stagione completa
-Batteria al litio AAA sostituibile dal proprietario
-Impermeabile (livello di impermeabilità IPX7, 1 metro per 30 minuti)
-Leggero (meno di 40 grammi più pesante di una guarnitura standard)
-Guarnitura con linea catena maggiorata per le bici con gommatura fino a 700x45c oppure 27.5×2.1” (solo con corone 43/30)
-Compatibile con tutti i movimenti centrali Sram Road Wide DUB tranne specifica Ai

Caratteristiche versione monocorona 1 AXS
-La versione DUB-PWR nell’asse prende in esame la potenza sviluppata dalla parte sinistra per il calcolo totale dei watt
-La batteria a lunga durata (400+ ore) è sufficiente per una stagione completa
-Il movimento centrale DUB dura nel tempo ed è semplice
-Impermeabile (livello di impermeabilità all’acqua IPX7: 1 metro per 30 minuti)
-Leggero (meno di 40 grammi più pesante rispetto alla guarnitura standard)
-Compatibile con la spaziatura posteriore 135 e 142

Cassetta e catena RED con finitura “rainbow”

Per i ciclisti che vogliono personalizzare le loro uscite con qualcosa di più, SRAM offre oggi una versione limitata della cassetta XG-1290 e della catena RED flattop con la finitura rainbow.

Caratteristiche
-Design aggiornato per una cambiata più fluida e più veloce
-Progressione più graduale tra i pignoni - almeno cinque salti di un solo dente – e gamma rapporti più ampia
-La partenza con il 10 denti permette una gamma dei rapporti più ampia
-Progettata per lavorare con corpo ruota libera XDR
-Realizzazione X-Dome in un unico blocco di acciaio lavorato per diminuire il peso
-Cassette 10-28 e 10-33 disponibili con finitura rainbow
-La tecnologia Flattop permette di creare una catena più stretta con meno rumore durante il funzionamento e con resistenza e durata maggiori nel tempo
-Maglie interne e rullini trattati con cromatura dura per un consumo inferiore e una vita più lunga.
-Realizzazione HollowPin per migliore resistenza ed efficienza
-Si connette con il Flattop Powerlock
-Disponibile in edizione limitata con finitura rainbow

Caricabatteria a 4 sedi

Quando serve caricare un sacco di batterie AXS in poco tempo, il caricabatteria a quattro sedi è quello che ci vuole. Questo caricatore USB-C carica quattro batterie nello stesso tempo di una sola, e il tempo di ricarica è ancora inferiore se vengono caricate solo una o due batterie. La caratteristica della ricarica veloce porta le batterie al 75% in un tempo velocissimo.

Caratteristiche
-Interfaccia USB-C per una migliore conducibilità e compatibilità più ampia
-60 minuti per la ricarica di quattro batterie, tempo inferiore per una o due batterie
-Indicatori LED mostrano lo stato di carica e assorbimento della potenza
-Utilizzabile su superficie piana oppure appeso alla parete

I prezzi

I prezzi suggeriti al pubblico del nuovo gruppo Force AXS, nelle sue differenti configurazioni, sono i seguenti:
-2x con misuratore di potenza: 2.515 euro
-2x WIDE con misuratore di potenza: 2.080 euro
-1x con misuratore di potenza: 2.017 euro
-2x senza misuratore di potenza: 1.980 euro
-1x senza misuratore di potenza: 1.715 euro

Come gruppo completo si intende: sistema cambio/freno, rotori, guarnitura, catena, cassetta, cambio (deragliatore e cambio per il 2x, solo il cambio per l’1x), batterie e caricabatteria. Il movimento centrale è da calcolare a parte.

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.