Pubblicità

Nasce il Campionato italiano Gravel

di - 02/06/2022

Sarà ExtraGiro a organizzare, domenica 18 settembre 2022, il primo Campionato italiano Gravel della Federazione Ciclistica Italiana. L’inaugurale e storica edizione dei Tricolori di questa disciplina si inserirà in un weekend interamente dedicato al Gravel. Il Campionato sarà infatti preceduto, sabato 17 settembre, dalla manifestazione non competitiva FAR Gravel, uno degli appuntamenti classici di questo mondo, che consentirà a tutti i partecipanti di pedalare sul percorso del Campionato Italiano.

Le prime maglie tricolori

A credere e a sostenere il primo Campionato italiano Gravel, che assegnerà le maglie tricolori per tutte le categorie Open e Master, sono stati Cannondale e Alé Cycling. Un traguardo importante e prestigioso per il territorio di Argenta, che è ormai diventata una delle mete apprezzate nel panorama ciclistico, grazie anche al supporto delle istituzioni che con costanza promuovono il ciclismo.

Un intero weekend

Sabato 17 settembre tornerà la FAR Gravel ad Argenta, la cicloturistica che per il quinto anno consecutivo permetterà a tutti i partecipanti di godere della natura e delle strade bianche del Ferrarese e del Ravennate.
La cicloturistica del sabato prevede tre percorsi: 50 Km, 100 Km e 150 Km, che consentiranno a chiunque di pedalare seguendo il proprio ritmo e le proprie inclinazioni. Non è prevista alcuna classifica o graduatoria, sono però previsti ricchi premi a estrazione.
Sono ammesse tutte le tipologie di biciclette: gravel, MTB, bici da turismo e da corsa, storiche (per i più coraggiosi), anche a pedalata assistita.
Partenza ed arrivo saranno come sempre ad Argenta (FE), a metà strada fra Ferrara e Ravenna, lungo il Percorso Primaro, inserita nel sorprendente contesto ambientale del Parco del Delta del Po, raggiungendo anche quest’anno le Valli di Comacchio.

Le iscrizioni

Per partecipare alla FAR Gravel Race Cannondale/Alè, sarà necessario iscriversi sulla piattaforma online FCI Fattore K ed essere, ovviamente, tesserati FCI.
Per quanto riguarda invece la FAR Gravel classica, non competitiva, le iscrizioni sono aperte fino a domenica 11 settembre tramite il sito fargravel o endu.

Il FAR Village

Dopo due anni di pandemia, quest’anno sarà ripristinato il FAR Village, luogo di scambio per i ciclisti e di promozione per gli sponsor, che sarà attivo sino alla mezzanotte del sabato. Lo spazio sarà operativo anche la domenica per accogliere gli appassionati e i curiosi che vorranno assistere al Campionato.

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.