Pubblicità

Leatt: protezioni e abbigliamento per la mountain bike

di - 27/03/2023

Merida One-Sixty 6000 - Speciale Bike Test - cover

Leatt offre tutto ciò che serve per rendere più sicuro l’appassionato del Gravity in mountain bike a partire dal Neck Brace, l’iconico sistema di protezione per il collo che l’ha resa famosa

“Capiamo perché fate quello che fate”. Il marchio sudafricano si presenta in modo chiaro. Con una gamma in continua evoluzione di caschi, protezioni tra cui l’iconico sistema per il collo (Neck Brace), sistemi di idratazione, abbigliamento, tutto ciò che serve per rendere più sicuro l’appassionato di mountain bike nell’interpretazione Enduro e Gravity.

Il nostro è infatti un modo di giocare con la confidenza. E Leatt si occupa di assicurarsi che ogni biker abbia la fiducia e l’attrezzatura per spingersi più velocemente, più duramente e più lontano di quanto pensi di poter fare. Espandendo la propria collezione di abbigliamento MTB anche agli impieghi Endurance per il 2024 (qui la nostra news).

La storia è relativamente recente, nel 2001, nel fine settimana successivo all’inizio dell’attività di motocross da parte del figlio del dottor Chris Leatt. Quando quest’ultimo assiste alla morte del collega e amico Alan Selby. Il dottor Leatt impedisce al figlio di correre e inizia a lavorare a una soluzione per ridurre le lesioni al collo. Passano tre anni perché il primo tutore per il collo Leatt compaia sul mercato in sudafrica, mentre è nel 2005 che viene fondata la compagnia. Da allora è solo la storia di un’evoluzione e di una maturazione, fino al brand attento all’ambiente – è frequente l’uso di materiali riciclati o di origine naturale – che conosciamo oggi.

Leatt - abbigliamento MTB Gravity - Speciale Bike Test
Marco Rizzo con il completo Leatt da Enduro usato per lo Speciale Bike Test

È stato Marco Rizzo (qui i tester del nostro primo Speciale Bike Test a tema MTB) a utilizzare il completo Leatt dedicato al mondo Enduro, composto da: maglia MTB 5.0 All Mountain; pantaloni MTB HydraDri 5.0; guanti MTB 2.0 Windblock; ginocchiere Air Flex Ultra Lite; paraschiena Protector Air Flex (il test qui); scarpe MTB 5.0 Clip; casco integrale convertibile MTB 4.0 Enduro; mascherina MTB Velocity 6.5; nelle giornate più ventose e fredde anche la giacca MTB 5.0.

Maglia MTB 5.0 All Mountain, pantaloni MTB HydraDri 5.0, guanti MTB 2.0 Windblock

Leatt MTB Enduro Gravity - 01

Leatt MTB Enduro Gravity - 05

Casco MTB 4.0 Enduro e mascherina MTB Velocity 6.5

Leatt MTB 4.0 Enduro è un casco convertibile certificato DH che offre un comfort eccellente. Sia in modalità integrale sia aperto, è comodo e piacevole da indossare. Ha un buon livello di ventilazione, una visiera solida e regolabile in altezza, e una fibbia FidLock facile da usare.

La rimozione della mentoniera è relativamente facile, anche se il rimontaggio non è così semplice come avremmo desiderato. Nonostante questa piccola critica, riteniamo che sia un ottimo investimento per la vostra sicurezza e protezione, essendo essenzialmente due caschi in uno: un full-face certificato DH ASTM che funziona molto bene anche in modalità open-face, mantenendo un bel look in entrambe le situazioni.

Qui potete leggere il nostro test completo

Leatt MTB Enduro Gravity - casco MTB 4.0 Enduro - 01

Leatt MTB Enduro Gravity - casco MTB 4.0 Enduro - 05

Scarpe MTB 5.0 Clip

Le scarpe MTB 5.0 Clip hanno mostrato una sorprendente robustezza oltre alla capacità di tenere realmente lontani sporco e umidità, con un buon equilibrio con la traspirazione.

Quello che non ci ha convinto è l’eccessiva lunghezza del sistema Speed Lace: il laccetto non è così semplice da riporre nell’apposita taschina elasticizzata in rete sulla linguetta imbottita. Il sistema Cross Strap – la fascia in velcro incrociata – ha invece bisogno di qualche giornata d’utilizzo per “sbloccarsi” e permettere così una chiusura rapida e facile.

In pedalata hanno mostrato un buon supporto, grazie anche all’equilibrio tra rigidità e flessibilità della suola. Un punto a favore è l’ampia regolazione della tacchetta, per soddisfare gli amanti dell’impostazione Gravity tutta arretrata. Proprio in discesa queste scarpe MTB 5.0 Clip rilasciano tutto il loro potenziale, mettendo il rider completamente a suo agio, e quindi nella migliore condizione possibile per aggredire i trail più sfidanti.

Il test completo qui

Leatt MTB Enduro Gravity - scarpe MTB 5.0 Clip - 01

Leatt MTB Enduro Gravity - scarpe MTB 5.0 Clip - 05

Maggiori info qui

Leatt è distribuito in Italia da Athena

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro canale YouTube e sui nostri profili Instagram e Facebook

Qui trovate tutti i post del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle

[foto: Giuseppe Giuliano e Cristiano Guarco]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.