Q36.5, leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, presenta le nuove scarpe da strada Unique Pro. Progettate per offrire il massimo controllo, uniscono tecnologie italiane di produzione all’avanguardia con una struttura che massimizza stabilità, potenza e comfort.
Con un peso di appena 225g (taglia 42) e uno stack minimo di 4,4 mm, Le nuove Q36.5 Unique Pro sono leggere, traspiranti e confortevoli, e rappresentano il top in termini di leggerezza e prestazioni sul mercato.
Le scarpe sono già in uso tra gli atleti del Q36.5 Pro Cycling Team. Durante la tappa finale dell’AlUla Tour di quest’anno, Matteo Moschetti ha registrato la velocità di punta di 83,3 km/h durante lo sprint conclusivo, una delle più elevate mai documentate. Un risultato reso possibile anche dall’ottimizzazione biomeccanica e dall’elevata efficienza nella trasmissione della potenza offerte dalle scarpe Q36.5, progettate per massimizzare il rendimento in ogni fase della pedalata.
Q36.5 Unique Pro, tecnologia e prestazioni superiori




Come per tutti i prodotti Unique di Q36.5, il design delle scarpe è volutamente essenziale, con un focus particolare sul processo di costruzione, completamente esclusivo nel panorama del mercato.
La suola in fibra di carbonio artigianale ha uno spessore inferiore a 2,2 mm. È realizzata a Montebelluna, in provincia di Treviso, e integra una tecnologia di costruzione in attesa di brevetto. Progettata con uno stack minimo di 4,4 mm, offre una rigidezza torsionale migliorata, garantendo una sensazione superiore di stabilità e controllo durante la pedalata. Il tallone sagomato contribuisce a ridurre la flessibilità laterale della suola, migliorando ulteriormente il supporto e la stabilità durante le fasi di movimento.
L’ampia area metatarsale delle scarpe assicura un comfort ottimale per diverse conformazioni di piede. Rispetto alla versione precedente, la suola è stata ampliata di 1 cm nella zona del metatarso, garantendo maggiore libertà di movimento e, al contempo, una calzata più confortevole. La rigidezza torsionale è ulteriormente migliorata dal sistema Power Wrap di Q36.5, un pannello termoplastico che supporta l’arco plantare, riducendo il rischio di infortuni.




La tomaia è realizzata in microfibra da 1 mm, senza rinforzi TPU, e, al posto della tradizionale linguetta, presenta un inserto in tessuto spaziatore proprietario (mesh spacer fabric). Questo materiale innovativo è composto da due strati, separati da una struttura che favorisce la ventilazione, ottimizza la traspirabilità, riduce l’umidità e migliora la calzata, alleviando la pressione su punti specifici del piede.
Gli inserti in EVA imbottiti sotto le manopole BOA in alluminio prevengono l’eccessiva pressione concentrata su un singolo punto del piede, per una calzata ancora più confortevole.
Le nuove Unique Pro sono disponibili nelle due colorazioni bianca e nera, con taglie dalla 37 alla 48. È possibile acquistarle online e presso i migliori negozi di ciclismo.
(Fonte: comunicato stampa)