Home Running Eventi Ridolfi primo al Giro del Monte

Ridolfi primo al Giro del Monte

0

Grande successo per il Giro del Monte con oltre 432 iscritti. Gli organizzatori sono soddisfatti per l’enorme affluenza di persone, tantissimi i sammarinesi che hanno voluto esserci a una manifestazione che per sua vocazione chiama all’incontro e alla festa.

Presente, per dare il via, il celebre Ninni Lazzaro Fantini, il postino che nel ‘71, per una scommessa fra amici, diede il via al Giro del Monte. Ninni Fantini venerdì sera ha dato il via alla gara, realmente commosso per le tante persone venute al giro.

La banda militare di San Marino in modo spontaneo si è radunata per rallegrare la festa. Ricordiamo che Ninni Fantini è stato membro della banda militare. Così i suoi colleghi hanno voluto fare onore al Fantini ieri sera, suonando durante tutta la gara.

Infatti, la banda militare ha potuto seguire i partecipanti lungo tutto il percorso perché a bordo del trenino bianco azzurro, il trenino elettrico usato solitamente dai turisti per conoscere i dintorni del centro storico di San Marino. Una situazione surreale, la banda suonava a fianco dei corridori.

Sebbene non competitiva, sono stati premiati i primi tre uomini e le prime tre donne.

Il Giro del Monte è scattato alle 20:15 di venerdì sera fra due ali di folla, il primo a tagliare il traguardo posto alla Porta del Paese è stato il sammarinese Stefano Ridolfi (Gs Gabbi) che ha percorso i 7 chilometri in 24’16″03 seguito a breve distanza dal giovane Michele Agostini (Gpa San Marino) in 24’24″10 e dal riminese Enrico Benedetti (Golden Club) che ha chiuso in 24’51”85.

Nel giro del monte rosa si è affermata la formidabile Ana Nanu (Gs Gabbi) in 29’43’12” davanti alle sammarinesi Federica Facondini (San Marino Triathlon) giunta in 33’04″81 e Severine Dozzinel (Gpa San Marino) in 33’52″08.

Gionni Schiaratura e la Track & Field sono fiduciosi per l’edizione futura del Giro del Monte. Questa prima edizione ha ricevuto il calore di tante persone, la tradizione si è unita ai tanti giovani presenti, alle famiglie, ai più anziani che negli anni 70 erano fra quei volti che parteciparono al Giro del Monte.

I prossimi eventi del Track&Field San Marino, sono: sabato 7 giugno – 6^ Ecopanoramica dei Due Santi San Leo-San Marino (25 Km); sabato 21 giugno – 1^ Trenino Run (15 Km).

Comunicato stampa

 monte 2