Pubblicità

RIPPING ISLAND Shortboard Contest: report & foto

di - 16/07/2014

Svolta domenica 13/07/2014 a Castelsardo – Sardegna –  la finale del campionato regionale FISS “RIPPING ISLAND” organizzata dai Bulli Surf Club. Vince Gavino Dettori mentre Giovanni Cossu si aggiudica il titolo di campione regionale Sardo. 

 Condizioni d’onda: mezzo metro abbondante, destra molto tecnica

bulli 4surf 1

Lo scenario che si è presentato domenica 13 Luglio a Lu Bagnu (SS), in in occasione dell’ultima tappa del campionato regionale FISS, è stato quanto di più si possa assomigliare ad una scena faccia a faccia fra pistoleri in un film western. È da ormai una settimana che il maestrale impera ininterrotto sulle coste della Sardegna ed i ragazzi sono tutti molto allenati e concentrati. Fin dalla mattina la tensione è palpabile, in gioco c’è il titolo regionale FISS.

action bulli 2

14 gli iscritti al tabellone: Giovanni Cossu, vincitore della prima tappa, se vuole conquistare la vetta e consacrarsi campione regionale deve assolutamente arrivare più avanti di Davide Dettori, il quale essendo secondo in classifica necessita di allungare di due posizioni sul piazzamento di Cossu. Le condizioni appaiono subito piuttosto difficoltose perché un vento teso side-on shore tende a sporcare le onde di quasi un metro che nelle prime ore del contest si presentano agli atleti.

action bulli 5 ok

 

Un veloce briefing con la giuria e può partire lo spettacolo! Le prime heats vengono disputate senza colpi di scena particolari, da segnalare un bel tube riding di Gavino Dettori. È nella seconda semifinale che si concretizza la situazione che alimenta tanta tensione: i tre fratelli Dettori e Giovanni Cossu assieme nella stessa batteria. ” Sarà un bagno di sangue” si mormora fra il pubblico. Davide Dettori lotta come una tigre imponendo subito un ritmo pazzesco, Cossu inizialmente prova a seguirlo ma poi si accorge di star perdendo tempo e si concentra sul proprio da farsi smettendo di marcarlo. Gavino e Marcello Dettori, meno sotto pressione, fanno il loro surf.

bulli giovanni 4surf

 

Purtroppo Davide vede infrangersi la possibilità di vincere il titolo perché non riesce a passare il turno. Giovanni Cossu vince la heat da primo e afferra cosi le mani sul campionato. In finale dunque troviamo Cossu, Dettori G. Luca Sanna e Marco Barria. Purtroppo le condizioni sono molto calate ma comunque gli atleti riescono a disputare la batteria che vede Gavino Dettori primo, secondo Giovanni Cossu, terzo Marco Barria e quarto Luca Sanna. Come si suol dire “fra i due litiganti il terzo gode”, infatti Gavino Dettori, non solo si porta a casa la vittoria del contest ma anche il premio di un soggiorno di sette giorni offerto da Surf To Live per la best wave del giorno, appunto il tubo preso la mattina.

 

bulli 3

 

Una giornata di sano agonismo fra amici organizzata con magistrale senso dello sport e all’insegna della pura passione da BULLI SURF CLUB CASTELSARDO. Un grande applauso a tutti per aver regalato al pubblico questa splendida giornata dove si è concluso il campionato regionale FISS di Sardegna.

Classifica Ripping island


1) Gavino Dettori
2) Giovanni Gossu
3) Marco Barria
4) Luca Sanna

 Classifica campionato Regionale Fiss

1) Giovanni Cossu (campione)
2) Gavino Dettori
3) Davide Dettori

 Campione regionale juniores FISS: Mattia Maiorca

 

action bulli1

 

Si ringraziano: i partner Outlaw, Nixon, Studio Falloni, 4surf, Asi
Gli sponsor: Studio Fiori, Eles, Canna Bi , surf to live, mostra mercato dell’artigianato

Di seguito la gallery dell’evento:

 

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf