Pubblicità

Saltafoss, il mito continua

di - 06/11/2023

Una eBike che coniuga il celebre design della Saltafoss, bici cross che ha rappresentato un vero mito per i ragazzini degli anni ’70 e ’80, con tecnologia elettrica e dettagli di stile per soddisfare un pubblico fatto di giovani e adulti: questa è Saltafoss Serietre.

A dare vita a questo progetto è stata Officine Cordaro, una dinamica e giovani startup milanese, che ha avviato la produzione di una Limited Edition della Saltafoss Serietre in soli 100 pezzi numerati, in due varianti colore. La Ltd.Ed.100 è realizzata a mano e richiede 90 giorni per la consegna.

Come è fatta

Saltafoss Serietre è una eBike fuori dagli schemi, che sfida le convenzioni. Non si tratta solo di una bicicletta ma è un invito a rallentare, a riscoprire la gioia dello spostarsi in bicicletta e a riconnettersi con quella parte di noi che sa ancora meravigliarsi. Il design strizza l’occhio al vintage, mentre la progettazione, di derivazione motociclistica, regala un’esperienza di guida all terrain in grado di emozionare, divertire e farsi notare.

Il telaio, realizzato in Italia, è fedele al design originale ed è unito a moderna componentistica: sospensioni con forcella a doppia piastra, sellone regolabile, freni idraulici e dischi 203 mm. Raffinata anche la power unit, con motore nel mozzo posteriore, doppio sensore di coppia e pedalata, computer di bordo, app dedicata: la nuova Saltafoss Serietre porta agli adulti di oggi l’essenza del divertimento della gioventù.

Il progetto, nato nel 2020 dalla passione di Marco Cordaro con lo scopo di rivitalizzare e tramandare questo mito, ha coinvolto anche gli storici inventori della Saltafoss, le famiglie Ceriani e Torretta, che hanno trasmesso a Officine Cordaro il loro know-how.

Dalla produzione del telaio, fino all’assemblaggio, Saltafoss Serietre rappresenta una sfida mirata a valorizzare un progetto italiano, nel desiderio di preservare i valori del brand e mantenerne intatta la tradizione artigianale della dimensione produttiva.

Specifiche tecniche

Saltafoss Serietre Ltd

Telaio: in acciaio, made in Italy
Motore
: Aikema nel mozzo posteriore, 250 W, doppio sensore di coppia e cadenza, 5 livelli di assistenza
Batteria: 790 Wh, estraibile
Luci: posizione e anabbagliante, luce posteriore con stop
Freni: Magura eMT 5 con dischi da 203 mm
Pneumatici: Vee Tire 20″x4.0”
Trasmissione: Shimano a 6 rapporti
Sospensioni: forcella a doppia piastra regolabile e ammortizzatori a molla regolabili, made in Italy
Accessori: parafanghi in alluminio e sella regolabile, made in Italy
Prezzo: 3.950 euro

Per info, vai al sito