Pubblicità

Secche mutanti: scavi in diga nord a Sottomarina

di - 01/02/2016

A cura di Eros Tonello

Il nostro home spot di Sottomarina  (diga Foranea ) ormai da tempo è soggetto a continue storiche  trasformazioni: anche quest’anno sono è stato inaugurato un nuovo cantiere con lavori per la salvaguardia delle spiagge dall’erosione provocata dal mare nelle zone in cui sfocia il fiume Adige.

La spiaggia è storicamente in costante espansione grazie all’apporto di detriti dei fiumi a nord del Po, come l’Adige e il Brenta. Questo tende ad accrescere le spiagge sopraflutto alla diga di Chioggia.

buca-sottomarina-spiaggia-diga-velaveneta-vela-veneta
In questa vista dal’alto si nota bene la buca causata dallo scavo nell’ultimo cantiere

Per effettuare la difesa costiera sono partiti gli scavi con dragaggio sulla spiaggia della diga: sono stati posizionati e messi in opera  diversi tubi di condotta estesi  per tutto il litorale, il cui compito sarà quello di dragare la sabbia ed esportarla altrove.
CONSEGUENZE: Abbassamento del fondale nell’area interessata.

Non riusciamo ancora a comprendere se tale abbassamento potrà portare un miglioramento della qualità delle onde oppure il contrario, per constatarlo dovremo aspettare la prima mareggiata utile da Sud, che manca all’appello ormai da qualche mese in questa costa.
Ciò che sappiamo è che negl’anni passati un grosso scavo simile effettuato in diga nord ha migliorato le secche dello spot, dando la possibilità al moto ondoso (swell) di raggiungere il punto di rottura con maggiore qualità e forza; allo stesso tempo anche le sezioni interne erano migliorate, con onde mediamente più potenti.
Per ora resta solamente il dubbio sul miglioramento o meno delle condizioni della Diga, vi terremo aggiornati su 4surf.it non appena sapremo qualche maggiore dettaglio in concomitanza del ritorno dello scirocco.

444444

33333

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf