Pubblicità

Si riparte dal QS: Leo Fioravanti avanza al Surfest

di - 21/02/2017

Onde di 2 piedi a Merewether Beach (Newcastle, NSW) per la prima importante tappa Qualifying Series australiana. In attesa che a marzo riparta dream tour dal Quiksilver Pro in Gold Coast 2017, molti dei pro si stanno allenando in questa tappa QS da 6,000 punti. Tra questi troviamo anche il nome di Leonardo Fioravanti, che lo scorso anno lottava per il primo posto nel ranking di qualificazione al CT (arrivando secondo al contest), mentre quest’anno può permettersi di gareggiare con maggiore relax, visto che il suo focus del 2017 è sulla serie A mondiale del surf. 


Pic: WSL/Bennett

A far notizia in queste giornate di apertura del contest è anche il ritorno nelle competizioni di Owen Wright, rientrato in ottima forma dopo l’infortunio alle Hawaii avvenuto alla fine del 2015. A quel tempo Wright era posizionato al quinto posto del ranking mondiale ed aveva tutte le carte in regola per ambire al titolo 2015.
La lunga attesa per i suoi fans è stata subito ricompensata con un’ottima heat dell’australiano al round 2, superata al primo posto con un ottimo punteggio di 15.33.
Da segnalare l’ottima prestazione del local hero Ryan Callinan, ben a suo agio tra le onde di casa e supportato da un grande tifo. La giornata è andata molto bene anche all’hawaiano Joshua Moniz che ha ottenuto il punteggio più alto del secondo round (18.44). 

Anche il nostro Leonardo Fioravanti è pronto inaugurare la sua stagione agonistica nella World Surf League in grandissima forma e lo ha dimostrato superando la sua heat al primo posto, con il terzo punteggio migliore della giornata: 16.26!  
Anche se focalizzato al 100% sul CT per Leo mantenere buoni punteggi in QS è altrettanto importante, visto che tale classifica viene considerata qualora si trovasse in “zona retrocessione”. 
Dopo Merewether Beach il 27 febbraio l’italiano si sposterà a Manly Beach (NSW, Australia) dove si svolgeranno gli Australian Open of Surfing (waiting period fino al 5 marzo, dopodichè arriverà la gold coast con il Quik Pro).  

Che dire, gli appuntamenti per Leo iniziano a farsi fitti, non ci resta che seguirlo e dimostrare il massimo supporto per il miglior surfista italiano nel mondo! Forza Leo!!
Per seguire il Maitland and Port Stephens Toyota Pro in diretta sintonizzati dopo le 21:00 (ora italiana) al seguente link:

http://www.worldsurfleague.com/events/2017/mqs/1784/maitland-and-port-stephens-toyota-pro

Il secondo posto di LEO al contest nel 2016

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf