Grazie al casco Smith Express, anche il concetto Mips sbarca in maniera “ufficiale” nel segmento urban. Il concept di protezione e la qualità di quest’ultima non deve (non dovrebbe) conoscere categoria e quartiere e deve entrare a far parte del nostro modo di pensare. La protezione non ha prezzo e non ha età.
Smith e Mips
Se è vero che Mips è presente nel segmento urban, altrettanto vero è che un prodotto come Smith Express si rivolge ad un’utenza ampia e a diverse fasce di età: è un casco urban in tutto e per tutto. Grazie alle sue forme, allo stile moderno ed accattivante e grazie ad alcuni soluzioni tecniche, il nuovo casco può essere utilizzato tanto dagli utilizzatori della bicicletta, quando dagli skaters (per fare un esempio di facile lettura ed interpretazione). Se esternamente lo Smith Express risponde alle richieste urban, grazie alle sue rotondità, design che diventa funzionale anche ai fini della sicurezza e di una distribuzione delle forze negative in caso d’impatto, il valore aggiunto è il Mips.
Cos’é Mips, in breve
E’ un piano di scorrimento che offre un movimento di 10/15 millimetri e aumenta il movimento tra due superficie di uno stesso casco. Questo movimento è in grado di diminuire la rotazione del collo e della testa che si crea in una situazione d’impatto. Mips è l’acronimo di Multi-Directional-Impact-Protection-System.
Il casco Express
Tecnicamente si tratta di una struttura In-Mold interna che supporta la slitta Mips. Quest’ultima a sua volta integra una visiera frontale amovibile e una scocca esterna in EPS. Smith Express è dotato di 13 feritoie per l’ingresso e la fuoriuscita dell’aria ed è disponibile in otto colorazioni in totale: quattro con livrea opaca e quattro lucide. Le due asole frontali sono anche una sorta di alloggio perle aste degli occhiali.
Inoltre la sezione esterna posteriore supporta una luce con batteria ricaricabile tramite porta usb. La stessa luce ha due funzioni: fissa ed intermittente. Il sistema di ritenzione, abbina le classiche fibbie con buckle di chiusura ed un rotore posteriore che personalizza il fitting perimetrale. Tre le taglie disponibili: small, medium e large, per un valore alla bilancia dichiarato di 300 grammi. Il prezzo di listino è di 100 euro.