Pubblicità

La World Cup di Ciclocross torna sulla neve in Val di Sole

di - 18/02/2022

Torna la Val di Sole nel calendario 2022/23 della World Cup UCI di Ciclocross. Dopo il grande spettacolo offerto nello scorso dicembre, quando a Vermiglio è andato in scena il primo evento di Ciclocross disputato su percorso interamente innevato (leggi il nostro articolo), c’era grande attesa per l’annuncio del nuovo calendario da parte di Flanders Classics, società che gestisce la Coppa del Mondo.

Una formula che piace

I tifosi italiani del Ciclocross possono stare tranquilli: la val di Sole e la neve di Vermiglio si confermano teatro della decima prova della prossima World Cup, che sarà l’unico evento in Italia e il solo su superficie nevosa.

La data da cerchiare in rosso sul calendario è abato 17 dicembre 2022. Gli appassionati potranno di nuovo assistere al confronto fra le stelle della disciplina in condizioni ambientali uniche. Nel 2021 le vittorie andarono al belga Wout Van Aert nella gara maschile, e all’olandese Fem Van Empel al termine di un ultimo giro al cardiopalma che l’ha vista avere la meglio sulla connazionale Marianne Vos.

Un fiore all’occhiello

Abbiamo ancora fresche nella memoria le emozioni di un esperimento riuscitissimo, che ci ha convinti a credere ancora più fermamente in quello che è rapidamente diventato l’evento sportivo top della nostra stagione invernale“, ha detto il Presidente di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole Luciano Rizzi. “La World Cup di Ciclocross rappresenta una grande occasione per il nostro territorio, sposandosi alla perfezione con il progetto Alpine Gravel, destinato a diventare prossimamente uno degli elementi caratterizzati della nostra offerta bike”.

Il progetto è nato dalla collaborazione fra APT Val di Sole, Grandi Eventi Val di Sole e Flanders Classics, con il supporto del Consorzio Pontedilegno-Tonale e del Comune di Vermiglio, e sembra destinato a un futuro luminoso. Grazie al successo del debutto, l’obiettivo della seconda edizione sarà alzare ancora il livello e richiamare il pubblico di oltre confine.

Non solo Ciclocross

L’evento di Coppa del Mondo di Ciclocross arricchisce una stagione di appuntamenti già molto ricca per la Val di Sole. Dal 1 al 4 giugno, Folgarida aprirà la stagione estiva con IMBA Summit Europe, l’importante appuntamento di formazione e confronto dedicato al mondo della Mountain Bike, mentre dal 2 al 4 settembre Commezzadura sarà il teatro del gran finale della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike.

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.