Pubblicità

WSL: Moana Jones Wong, la wildcard 22-enne che ha conquistato Pipeline

di - 07/02/2022

La giovane hawaiana Moana Jones Wong vince il Billabong Pro Pipeline battendo in finale la 5-volte campionessa del mondo Carissa Moore

Si è conclusa una storica edizione del Billabong Pro Pipeline, non solo per la splendida vittoria di Kelly Slater [leggi qui] ma anche per lo storico debutto della categoria femminile nella gara WSL nel famigerato spot di Banzai Pipeline.

E la nuova pagina di storia è stata firmata da un nome nuovo, quasi sconosciuto ai più fino alla scorsa settimana.
Si chiama Moana Jones Wong, classe 1999 e local hawaiana, la ragazza che ieri ha battuto la 5-volte campionessa del mondo Carissa Moore nell’iconica onda della North Shore, tra le più impegnative del mondo.
La Wong è la prima wildcard a vincere una gara WSL al suo debutto dopo l’australiana Tyler Wright, che riuscì nell’impresa nel 2010 a Sunset Beach.
Grazie a questo grandioso risultato la 22-enne fa un balzo in prima posizione nella classifica WSL, impresa davvero eccezionale considerando che non è nemmeno qualificata nel Championship Tour (CT) della World Surf League (WSL).

Non posso crederci, sto solo perdendo la testa in questo momento” – ha detto Wong ai microfoni WSL, continuando – “Questo è il momento più bello della mia vita e sono così emozionata. Non avrei mai pensato che sarei riuscita a realizzare questo. Carissa Moore è la mia surfista preferita e il mio idolo, ho sempre voluto fare una finale a Pipeline con lei”.

Dopo la giornata di ieri le ragazze del CT hanno un nuovo nome da temere per i prossimi eventi, qualora la WSL dovesse concedere altre wildcard alla giovane hawaiana.
Al momento la presenza di Moana Jones Wong è garantita per il prossimo evento del Championship Tour 2022, l’Hurley Pro Sunset Beach, che aprirà il sipario il prossimo 11 febbraio e si concluderà entro il 23 del mese in corso.

La Wong è riuscita ad impressionare tutti con la sua grande sicurezza nel surfare Pipeline e Backdoor. I suoi takeoff radicali, le sue linee in parete e il timing erano semplicemente perfetti.
In finale ha preso subito un vantaggio di 12 punti su Carissa Moore, ha tenuto testa per gran parte della heat lasciando veramente poche onde buone alla connazionale. La 22-enne ha surfato molte onde e ad ognuna di esse la folla in spiaggia è esplosa, il tifo era tutto dalla sua parte.

Dulcis in fundo allo scadere della heat Wong ha avuto un’ultima opportunità: è partita profonda, contro-picco a sinistra ed ha guadagnato 7,67 (su un possibile 10) uscendo pulita dal tubo. E’ stato questo il suo secondo miglior punteggio della giornata, chiudendo la finale di gara nel miglior modo.
Carissa Moore non ha potuto far altro che ammettere la sconfitta e congratularsi con la sua avversaria.

Chi è Moana Jones Wong?

Non ci sono molte informazioni in rete su Moana Jones Wong. Sappiamo solamente che è nata il 16 maggio 1999 sulla North Shore di Oahu, risiede ad Haleiwa e nonostante la sua giovane età è già sposata, con Tehotu Wong. Dalla comunità surfistica hawaiana è considerata una delle surfiste di Pipeline più affermate al mondo.

Billabong Pro Pipeline Women’s Final Results: 
1 – Moana Jones Wong (HAW) 14.34
2 – Carissa Moore (HAW) 3.73

Billabong Pro Pipeline Women’s Semifinals Results: 
HEAT 1: Moana Jones Wong (HAW) 14.00 def. Tyler Wright (AUS) 9.76
HEAT 2: Carissa Moore (HAW) 7.84 def. Lakey Peterson (USA) 1.26

Per maggiori dettagli visita connettiti sulla pagina: WorldSurfLeague.com
Photo: WSL/ @Bielmann / @Heff