B’TWIN RoadDR 920, la pioggia non fa paura

B’TWIN RoadDR 920 è la nuova giacca sviluppata per dare un comfort eccellente durante le uscite intense, con tempo fresco, piovoso e ventilato.

03/10/2018
scritto da Alberto Fossati

B’TWIN RoadDR 920 è molto più che una “semplice rain jacket”, un prodotto sviluppato grazie a numerosi test. Da prima le prove dei tessuti effettuate dei in laboratorio, poi i test sul campo grazie agli atleti del B’TWIN Village di Lille, in Francia. Il B’TWIN VIllage è un vero e proprio reparto di R&D di Decathlon, un team composto da atleti di alto livello.

B’TWIN RoadDR 920

Questa giacca è pensata per condizioni climatiche fredde e umide, indumento ideale per gli allenamenti in autunno e in inverno. Oltre alle caratteristiche di protezione, spicca un design moderno in puro stile racing, molto aderente al corpo, aspetto che ottimizza l’aerodinamica e limita le dispersioni di calore. Zip intera, comoda, asseconda l’azione dela membrana antivento, Quest’ultima comunque traspirante, capace di agevolare il percorso del vapore corporeo verso l’esterno. La stessa membrana ha buone proprietà idrorepellenti, contro la pioggia leggera. L’idrorepellenza si ottiene tramite un trattamento che viene applicato sul lato esterno del tessuto. L’idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare l’acqua sulla sua superficie, senza assorbirla. Il prodotto si impregna poco o niente, asciuga più in fretta e non si appesantisce. L’idrorepellenza può avere un effetto positivo anche sulla diminuzione dello sporco.

B’TWIN RoadDR 920

Le tasche posteriori sono quattro, per suddividere il contenuto, di cui una idrorepellente con possibilità di essere chiusa. I fondo della giacca B’TWIN, sul girovita è elastica e siliconata.

Come un terzo strato

Si, questa giacca è come se fosse un terzo strato, dal peso contenuto ma in grado di proteggere il busto dagli agenti esterni. Usando una giacca adeguata, le performance ed il comfort rimangono gli stessi, con qualunque condizione meteo. La giacca di questa serie è molto leggera, permette una buona protezione contro il vento, la pioggia (idrorepellente) e il freddo.

La traspirabilità

Per sapere se un tessuto è traspirante si misura la sua resistenza evaporativa (test basato sulla norma ISO 11092).  Minore è la resistenza, più il tessuto lascia fuoriuscire il vapore acqueo prodotto dal corpo in attività, quindi più è traspirante. Questo è molto più che un semplice dettaglio, a volte, troppo spesso dimenticato oppure non considerato con la giusta importanza. Una giacca che permette una buona evaporazione del sudore verso l’esterno, agevola la performance intensa e influisce sul comfort de corridore.

B’TWIN RoadDR 920

Un rapporto tra qualità e prezzo eccellente

49,90 euro per una giacca di questa categoria con queste peculiarità è una cifra tra le più aggressive del mercato. La giacca è disponibile in cinque taglie: S, M, L, XL, 2XL.

decathlon.it

Potrebbe interessarti anche

Commenti