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Nuova Giant TCR, generazione X

di - 06/03/2024

giant tcr dvanced SL 2024 foto statica laterale su strada

Il progetto TCR è nato 28 anni fa. Sviluppata da Giant per i corridori professionisti del team spagnolo ONCE, la Total Compact Road rappresentò un’immediata svolta, che segnò la fine di un’epoca di road bike e l’inizio di un’altra. Ora, la decima generazione di TCR rappresenta anni di continui progressi nell’innovazione delle bici da strada, racchiudendo tutto ciò che Giant ha imparato lavorando con i migliori atleti professionisti, ingegneri e progettisti.

Figlia del passato

La nuova TCR si basa sulle innovazioni delle bici che l’hanno preceduta, raggiungendo una maggiore efficienza, un’aerodinamica migliore e una maggiore integrazione per elevare l’esperienza di guida su strada a un livello superiore. Nell’ultimo quarto di secolo le bici sono cambiate molto, ma la TCR è rimasta sempre all’avanguardia e si è concentrata su una missione fondamentale: fornire agli atleti un vantaggio competitivo in tutti gli aspetti della guida.

Le caratteristiche e le tecnologie legate al nuovo progetto TCR mirano a risparmiare watt, ma anche a sfruttare al meglio l’esperienza di guida: rigidezza e peso sono importanti, ma non a scapito della qualità di guida o del controllo. Il modello di punta della nuova gamma, la TCR Advanced SL, è la più leggera ed efficiente TCR di sempre, ma l’intera gamma beneficia di caratteristiche innovative, merito in gran parte delle nuove tecniche di costruzione.

Il risultato è che il nuovo telaio TCR Advanced SL è migliore del precedente sotto ogni aspetto: peso, rigidezza, aerodinamica ed efficienza complessiva.

Massima integrazione

La TCR, che già in passato ha cambiato il modo in cui un telaio interagisce con le componenti, continua la sua tendenza: il telaio, le ruote, il cockpit e altri componenti chiave sono stati progettati, sviluppati e testati insieme per funzionare come un sistema. L’aggiornamento più significativo rispetto alla generazione precedente si trova nella parte anteriore della bicicletta, dove il tubo obliquo, il tubo di sterzo e le componenti del cockpit sono stati completamente riprogettati per migliorare l’aerodinamica e offrire un’estetica più pulita, senza compromettere la facilità di regolazione e manutenzione.

Una delle innovazioni principali di questa nuova generazione di TCR è una configurazione dell’attacco manubrio e del manubrio più pulita e integrata, con passaggio interno dei cavi. Anche il nuovo tubo di sterzo OverDrive Aero è stato sviluppato principalmente per migliorare l’aerodinamica, che sul nuovo telaio TCR Advanced SL consente di risparmiare 2,28 Watt rispetto alla generazione precedente.

OItre al cockpit, la nuova gamma TCR presenta due sistemi di reggisella, a seconda della serie. La nuova TCR Advanced SL è realizzato con la tecnologia ISP come parte integrante del telaio, un design integrato che consente di risparmiare 40 g, di migliorare l‘aerodinamica e l’assorbimento delle vibrazioni rispetto al sistema della precedente generazione.

Tutti i modelli sono inoltre dotati di sistemi ruota Cadex o Giant, che sono stati sviluppati e testati per un equilibrio ottimale tra efficienza, controllo e miglioramento aerodinamico complessivo. I sistemi sono tubeless ready e montano pneumatici Cadex o Giant da 28 mm per fornire la massima efficienza di rotolamento grip, oltre a un ridotto rischio di forature e facilità di configurazione.

Obiettivo efficienza

Per i ciclisti e gli atleti che amano le prestazioni, il rapporto peso/potenza è il parametro che conta di più. Per rendere la nuova TCR sia più leggera sia più rigida, Giant crea i suoi materiali compositi a partire dalle fibre di carbonio grezze di prima qualità.
Il risultato è che il nuovo telaio di punta TCR Advanced SL non solo è uno dei più leggeri della sua categoria, ma ha anche una maggiore rigidezza i pedalata rispetto al TCR Advanced SL della generazione precedente. Peso ridotto e maggiore rigidezza equivalgono a una migliore efficienza su strada.
Nel determinare le forme e i diametri dei tubi, insieme al layup del materiale Advanced SL-Grade impiegato per creare il telaio e la forcella, gli ingegneri Giant si sono concentrati su due aree chiave della rigidezza: la rigidezza del telaio, che determina la quantità di flessione torsionale complessiva del telaio e della forcella sotto carico, e la rigidezza in pedalata, che misura la flessione laterale dell’area del movimento centrale sotto carico.

Ma un telaio ultra rigido non è necessariamente più veloce. Per ottimizzare le prestazioni all-rounder per cui il TCR è da sempre apprezzata, anche una mirata capacità di flessione e il controllo sono importanti. Per raggiungere questi obiettivi prestazionali, il telaio TCR Advanced SL è stato realizzato con tecnologie e tecniche di produzione all’avanguardia: materiali compositi di livello altissimo, un metodo completamente nuovo di stampaggio monoblocco, il taglio del materiale a freddo per realizzare tagli accuratissimi ed eliminare il problema della deformazione dovuta al calore in eccesso e, infine, il nuovo processo di finitura ThinLine, basato su una tecnologia avanzata di verniciatura a polvere composita, per applicare una finitura estremamente sottile, ultra brillante e resistente.

Allestimenti, colori e prezzi

La nuova Giant TCR è disponibile nelle seguenti versioni:

  • TCR ADV SL (frameset): Opal / Legends Edition / Racing Blue a 3.699 euro
  • TCR ADV SL 0 – Black Lava: da 12.299 euro
  • TCR ADV SL 1 – Blue Dragonfly: 8.399 euro
  • TCR ADV PRO (frameset): Blue Dragonfly / Raw carbon a 2.499 euro
  • TCR ADV PRO 0 – Ocean Twilight: SRAM AXS a 7.099 euro, Shimano Di2 a 6.599 euro, KOM a 6.599 euro
  • TCR ADV PRO 0 – Mercury: Shimano Di2 a 6.599 euro
  • TCR ADV PRO 1 – Carbon: 4.799 euro
  • TCR ADV PRO 2 – Meteor Storm: 4.049 euro
  • TCR ADV 0 – Frost Silver: SRAM AXS a 4.499 euro, PC a 4.049 euro
  • TCR ADV 1 – Asphalt Green: KOM a 3.399 euro / Mars Dust: KOM a 3.399 euro
  • TCR ADV 2 – Carbon: PC a 2.799 euro, KOM a 2.799 euro / Illusion White: KOM a 2.799 euro