Pubblicità

Nuovo Evade e S-Works7 di Specialized

di - 15/02/2018

Specialized ha presentato il nuovo S-Works Evade, che in questa ultima relaise viene definito il casco Specialized più veloce di sempre, oltre alle nuova versione delle scarpe top categorie, le S-Works7, una calzatura senza compromessi.

Partiamo nella descrizione di alcune caratteristiche dell’S-Works Evade:

Vale la pena proporre subito un’immagine che mette a confronto i due caschi, il modello più anziano e il nuovo prodotto.

Il modello di sinistra, la versione 2018, rispetto alla precedente ha un design leggermente più arrotondato, più morbido, con feritoie più piccole, soluzioni che nascono una completa rivisitazione del casco e un intenso lavoro sviluppato nella galleria del vento di Morgan Hill. Il casco è costruito in EPS dalle diverse densità in base alle zone, per distribuire al meglio le forze negative in caso d’impatto. La struttura di rinforzo interna prevede una gabbia in aramide.

Veloce e ben aerato: l’immagine qui sopra, seppur non sia di buona qualità, “rubata nel corso della presentazione, permette di avere un quadro più chiaro del nuovo S-Works Evade, in merito alla sua penetrazione dello spazio (messo a confronto con Prevail II ed Evade vecchia versione) e alla sua ventilazione interna.

Arrotondato e con fori d’ingresso dell’aria con apertura ridotta rispetto al passato, il nuovo Evade è capace di essere maggiormente efficace e più fresco. Internamente è stato ridisegnato, in modo che l’aria venga incanalata in direzioni ben precise, sistema e concetto che prende il nome di 4th Dimension Cooling. I profondi canali interni si sviluppano lungo tutta la sua superficie, dal fronte verso il retro. I pad frontali sono sviluppati per essere confortevoli e per migliorare la gestione del sudore.

Anche l’apertura posta nella parte superiore del casco è stata ridotta rispetto al passato, meno esposta ai flussi d’ria esterni. La coda posteriore prevede un grosso foro di uscita, sagomato esternamente per essere aerodinamico ma anche gradevole nel design, con l’obiettivo di facilitare l’uscita di calore e umidità. La chiusura è composta dai cinghietti Tri-Fix e dalla microregolazione Hair-Port di seconda generazione, con buckle magnetico.  Disponibile in quattro colorazioni diverse (nero, bianco, rosso e acid lava) e tre misure (small-medium-large), ha un prezzo di listino di 249 euro.

Vediamo ora le scarpe S-Works7 nella pagina successiva.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.