Look 785 Huez RS Disc, leggera e tanto comoda

Look 785 Huez RS Disc è una vera superlight disc, un mezzo che non fa nulla per nascondere la sua propensione alla salita e percorsi estremi.

08/11/2018
scritto da Alberto Fossati

Look 785 Huez RS Disc è la protagnista della gamma Altitude dell’azienda francese, un segmento di bici pensate per chi vuole andare in salita, per chi ricerca leggerezza ma anche comfort, maneggevolezza ed eleganza nel design.

Look 785 Huez RS Disc foto di Matteo Malaspina

Confortevole e tanto facile da guidare è proposta in una doppia versione, proprio come la sorella con l’impianto frenante tradizionale: con la scatola del movimento centrale bb65, alla quale viene abbinata la guarnitura Zed2, oppure da 86,5 mm press fit. Noi abbiamo testato la versione con la scatole del movimento centrale da 65 mm di larghezza, una delle tante particolarità di casa Look.

La guarnitura Zed2

Elegante e raffinata, con geometrie rivolte al comfort, una bicicletta che non costringe mai ad una posizione estremizzata una volta in sella. Questa versione disco ricorda la sorella, da cui riprende parte del design: Huez Disc però è più comoda sul retrotreno e meno briosa in discesa, per alcuni aspetti maggiormente morbida, facile, confidente da subito. Si perché, pur mantenendo un carattere corsaiolo marcato, questa Look è meno nervosa, facendo venire alla mente uno sviluppo rivolto all’endurance.

Look 785 Huez RS Disc 4actionsport foto di Matteo Malaspina

Per quanto concerne la sua tecnica e design, ci troviamo di fronte ad un progetto elegante, raffinato, in un certo senso “sottile”, grazie alle sue tubazioni che si sfinano man mano che si passa dal fronte al retrotreno. Il frame è il risultato di una combinazione di fibre di carbonio, ben cinque in alto modulo, assemblate senza congiunzione grazie alla tecnologia monoscocca. Interessante la sua doppia proposta a catalogo, per quanto concerne le dimensioni del bottom bracket. 65 mm di larghezza nella versione proposta con la guarnitura Look Zed2, leggerissima e  totalmente in carbonio, asse passante incluso.

Look 785 Huez RS Disc

Scatola centrale con una larghezza di 86,5 mm per il modello che può montare le comuni guarniture presenti sul mercato. Particolare e molto efficacie, a nostro parere, è tutto quello che riguarda lo sviluppo delle geometrie, comunque di stampo Race: la lunghezza dell’orizzontale rispecchia i canoni più moderni, leggermente allungato rispetto ai canoni del passato. La lunghezza dello sterzo è maggiore rispetto alla media, più alto a parità di taglia ( se confrontiamo questa bici con le taglie americane).

Look 785 Huez RS Disc

Le tre taglie, M, L, XL ( il catalogo ne prevede cinque in totale) hanno i medesimi angoli, anteriori e posteriori a 73°, simbolo di comodità ma anche efficacia.

lookcycle.com

A CHI SI RIVOLGE (SECONDO NOI)

Questa è la vera bicicletta per il granfondista che vuole un mezzo con i freni a disco, sempre attento al valore della bilancia. La Look Huez 785 RS Disc è una bicicletta ben equilibrata in tutte le sue parti: non è nervosa, è facile da guidare, è comoda, è semplice da condurre anche su tratti di asfalto malmesso ed è particolarmente gradevole per quanto concerne il design. Potremmo definirla una bici versatile sotto il profilo dell’utilizzatore, ha pochi limiti in questo senso ma al tempo stesso non è una bicicletta particolarmente veloce: mostra qualche limite nelle gare veloci e piatte ( non nasce per questo). Questa bicicletta è pensata con una geometria di nuova generazione, per questo segmento di prodotti, con una tubazione orizzontale allungata, abbinata ad uno sterzo alto, che limita i sacrifici in fase di settaggio: il muscolo del diaframma e la parte addominale non sono schiacciati verso il basso, aspetto che la rende ampiamente utilizzabile anche da quel ciclista che ama pedalare in posizione alta sul manubrio.

Look 785 Huez RS Disc

QUALCHE CONSIDERAZIONE

Il montaggio è di valore e aiuta a contenere il peso. Le nuove ruote in carbonio marchiate Vittoria non sono un esempio di rigidità ma scorrono bene e, secondo noi, rispecchiano il carattere della Huez Disc. La trasmissione di Sram senza filo non è velocissima nelle cambiate ma è affidabile, mentre l’impianto frenante mostra qualche limite in fatto di modulabilità. Necessita di una costante manutenzione e lo sradista puro si sà, non troppo propenso (per ora) ai dischi, non vuole pensare ad un sistema freni che ha bisogno di manutenzione, pulizia, rodaggio e confidenza per funzionare al pieno delle sue capacità.

Look 785 Huez RS Disc

Potrebbe interessarti anche

Commenti