Sport Siena Week End

18/02/2016
scritto da Gianpaolo Ragno

Ultramarathon

Dal 27 febbraio torna ‘Sport Siena Week end’, manifestazione dedicata allo sport in tutte le sue forme, organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. L’edizione 2016, che si annuncia di grande successo, si snoderà per quattro fine settimana consecutivi, fino al 20 marzo. Il pacchetto di Sport Siena Week End sarà caratterizzato da esibizioni dal vivo, competizioni agonistiche, mostre, convegni e master class.

Corsa a Piazza Duomo Siena_Ph Andrea Bruschettini

L’intero evento coinvolgerà direttamente società, associazioni sportive e dilettantistiche, protagonisti sportivi di ieri e di oggi.

Primo week end il 27 e 28 Febbraio prossimi con la Terre di Siena Ultramarathon e una manifestazione dedicata al nuoto.

Terre di Siena Ultramarathon è gara podistica competitiva promossa da Uisp, in collaborazione con il Comune di Siena. Sabato 27 febbraio, dalle ore 10 alle ore 20, nella strada interna del Santa Maria della Scala in Piazzetta della Selva, saranno distribuiti i pacchi gara e i pettorali. Domenica 28 febbraio ai nastri di partenza sono attesi circa 1.500 atleti che, lungo la Via Francigena, potranno scegliere di percorrere 50 km da San Gimignano, 32 Km da Colle di Val d’Elsa, 18 Km da Monteriggioni: tutti i partecipanti arriveranno nell’affascinanten Piazza del Campo.

Agli appuntamenti agonistici sarà collegata una passeggiata non competitiva di 6 km per le vie del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza del Campo a partire dalle ore 10.30. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Uisp telefonando al numero 0577 – 271567 oppure consultare il sito www.terredisienaultramarathon.it

Sempre nella giornata domenicale del 28 febbraio, dalle 9 alle 17, alla Piscina comunale dell’Acquacalda, ASD Siena Nuoto in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto organizza il quarto meeting riservato agli atleti delle categorie esordienti B ed esordienti A (ragazzi da 8 a12 anni).

L’intero fine settimana di fine Febbraio, presso la piscina comunale dell’Acqua Calda si svolgerà ‘Nuotiamo Insieme’, evento solidale a cura di Siena Nuoto in collaborazione con Uisp, Associazioni “Il Laboratorio”, “Le Bollicine” e “Associazione Senese Down”. Alle ore 17.30 merenda per tutti i partecipanti presso i locali dell’Associazione “Il Laboratorio”.

RCSStradeBianche

Secondo weekend con La Strade Bianche, da venerdì 4 a domenica 6 marzo, all’insegna del ciclismo.

Sabato 5 marzo prenderà il via Rcs Strade bianche professionisti che vedrà alle ore 9.30 la partenza dalla Fortezza Medicea della competizione femminile e alle ore 11 partirà la gara maschile con ingresso da Fontebranda e arrivo in Piazza del Campo. La corsa è organizzata da RCS Sport.

Domenica 6 marzo invece partirà alle ore 9 la RCS Gran fondo Strade Bianche per dilettanti. Il percorso prenderà il via dalla Fortezza Medicea con ingresso da Fontebranda per giungere in Piazza del Campo.

A cavallo sulla pietra serena1

Terzo week end tra solidarietà, minibasket, incontri di boxe e judo. Si entra nel vivo della primavera con il terzo weekend, da venerdì 11 a domenica 13 marzo, tre giorni caratterizzati dalla solidarietà con la mostra e il campetto da calcio in erba sintetica per bambini diversamente abili che si svolgerà ai giardini alla Lizza, tutti i giorni dalle ore 15.

In questo fine settimana, gli eventi legati alla boxe e al judo vedranno l’intervento di numerosi campioni del combattimento.

Nordicwalking1

Il quarto passaggio, il maggiore per durata da Giovedì 17 a Domenica 20 Marzo, sarà caratterizzato dagli eventi di nordic walking e dalla corsa campestre dentro le mura.

Sempre domenica 19 marzo alle ore 10 in Piazza del Campo la pista di atletica per le scuole, mentre dalle ore 16.30 si svolgerà l’High Jump Contest con la partecipazione di Campioni regionali e nazionali. Il week end si concluderà domenica 20 dal Teatro dei Rinnovati con l’esibizione di ginnastica artistica alle ore 18.

Come anticipato, saranno aperte e a disposizione del pubblico, dei visitatori, dei passanti, mostre fotografiche, seminari, cosri di aggiornamento ed escursioni di vario tipo, in bici, a cavallo, a piedi, per scoprire il fascino di Siena e della sua terra.

Potrebbe interessarti anche

Commenti