Pubblicità

100 giorni di attesa e La Fausto Coppi parla sempre più straniero

di - 20/03/2015

La Fausto Coppi Le Alpi del Mare - Ponte del Diavolo

Tra 100 giorni o poco più si correrà La Fausto Coppi Le Alpi del Mare 2015. La granfondo internazionale, infatti, partirà da Cuneo (piazza Galimberti) il 12 luglio.
E’ una delle più affascinanti e difficili maratone ciclistiche del panorama europeo, un evento apprezzato anche oltre confine.
Sono già oltre 600 gli iscritti, 230 in più dello scorso anno a quest’epoca. L’apprezzamento dei ciclisti internazionali è testimoniato proprio da questi numeri: il 30%, infatti, proviene dall’estero; in particolare Olanda e Francia e poi Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Principato di Monaco, Inghilterra, Germania, Grecia, Lituania, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Romania, Svizzera, Tahiti, Usa.
Questa granfondo è estremamente impegnativa e tecnica ma ha, anche, una forte valenza turistica: porta gli atleti a pedalare su alcune tra le più belle montagne del Piemonte e d’Italia. In cima a tutte (è il caso di dirlo) lo splendido Col Fauniera, scalato dal Giro d’Italia nel 1999 e parzialmente (con deviazione verso il Colle Esischie) nel 2003. Con i suoi 2481 metri è la cima più alta del percorso della granfondo e della mediofondo.
Proprio in merito ai percorsi, l’organizzazione conferma il circuito 2014 sia della medio fondo (111 km – 2500 m di dislivello) sia della granfondo (177 km – 4125 mt di dislivello). Il lungo partirà da Cuneo e seguirà il seguente itinerario: Madonna dell’Olmo, Busca, Piasco, Venasca, Brossasco, Santuario di Valmala, Lemma, Colletta di Rossana, Dronero, Montemale, Piatta Soprana, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno, Colle Fauniera, Demonte, Festiona, Madonna del Colletto, Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo. Il percorso medio, dopo la partenza con il lungo da Cuneo, si divide al viadotto Soleri (Ponte Nuovo) e procede per Caraglio, Valgrana e Monterosso Grana, ricongiungendosi al percorso principe per affrontare la salita al colle Fauniera.

C’è poi grande attesa anche per la nuova maglia (fornita dal partner EKOI) ma le uniche anticipazioni che si possono fare, per ora, riguardano il suo valore. Infatti, proprio grazie al prestigioso sponsor francese, La Fausto Coppi Le Alpi del Mare quest’anno è in grado di omaggiare i partecipanti con una maglia di altissima qualità e valore tecnico!
Infine, dal 21 marzo al 21 aprile si ripropone la combinazione FAUSTO COPPI + ALTA LANGA. L’acquisto dell’iscrizione in contemporanea, alle due granfondo, costerà 50 Euro anziché 60 Euro. La Granfondo della Nocciola Alta Langa, lo ricordiamo, partirà da Bossolasco (CN) il 23 agosto 2015.

(comunicato stampa)