Che piaccia oppure no, il progetto Strada di 3T è qualcosa di innovativo nel mondo delle bici road, per concetto, design e anche per quanto concerne “la prima bici ufficiale ad utilizzare una trasmissione con monocorona”, anche e soprattutto in campo professionistico. 3T Strada è la bici fornita in dotazione agli atleti del Team aquabluesport.com
Come affermato fin dall’inizio però, l’elemento più importante del progetto 3T Strada, non è la trasmissione ma una serie di dettagli, soluzioni e tecnologie applicate al settore road: ad esempio, Strada è a prima bici da strada aerodinamica ottimizzata per pneumatici più larghi, fino a 30mm. Non ha senso avere una bici da strada aerodinamica che va veloce con pneumatici da 21mm se la usi con pneumatici da 25mm. Oppure ancora, quando gli pneumatici da 28 o 30, non si adattano in modo ottimale.

Dettagli? No, se il focus principale è l’aerodinamica abbinata alla performance. Attorno a questo abbiamo si è sviluppato un vero e proprio concetto di aerodinamica specifico per questo prodotto: forma delle tubazioni, clearance dei pneumatici, comprese le sagomature sulla ruota anteriore e posteriore, tipiche delle bici da cronometro. E la scelta della trasmissione 1x? Questa consente di risparmiare circa 8W di resistenza e 300g di peso.
“Ma quando in 3T abbiamo lanciato la STRADA, abbiamo anche detto che era la nostra Concept Bike, la bici da strada aerodinamica che si sarebbe vista da qui a 5 anni aggiunge Gerard Vroomen, Head of Design di 3T. Perchè abbiamo parlato di 5 anni? Perchè sappiamo che le nuove tecnologie, e a volte anche le persone stesse, hanno bisogno di tempo. La trasmissione 1x è perfetta per alcune persone. In altri casi, invece, viene ancora preferita la trasmissione 2x (specialmente con i gruppi elettronici: Shimano Di2, SRAM eTap o Campagnolo EPS).”

3T Strada Due presenta gli stessi vantaggi, in termini di aerodinamica e comfort, dell’originale STRADA ma è progettata per trasmissioni elettroniche con doppio plateau anteriore.

Come si vede dall’immagine che si riferisce a geometrie e taglie, il frame 3T è ben proporzionato, con angoli anteriori dello sterzo votati alla stabilità e un’apertura dell’angolo piantone (72,5°) comune a tutte e cinque le misure: votato ad una posizione confortevole in sella. Il framekit ha un prezzo di listino di 3800 euro.