Pubblicità

A Verona si preannuncia un “pieno” mai visto

di - 14/01/2015

Primo obiettivo raggiunto per la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon che in queste ore ha superato la soglia dei 5000 partecipanti iscritti.

Un numero che inorgoglisce il comitato organizzatore ed il Comune di Verona ad un mese dall’evento e con le iscrizioni ancora aperte. Il trend di registrazioni esclusivamente online sul sito ufficiale prosegue serrato ed in vantaggio rispetto alla medesima odierna data dell’anno passato. Questo fa ben sperare per il tanto auspicato ‘sold-out’ di 8000 iscritti che confermerebbero la competizione veronese quale seconda mezza maratona in Italia e la prima di tutto il nord.

Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon rientra nei calendari internazionali della FIDAL e della IAAF e  misurata ufficialmente anche dall’AIMS, l’Associazione mondiale delle Maratone. L’anno scorso i partecipanti iscritti furono 7200 con il record di 6.359 arrivati, quest’anno si spera di arrivare a superare i 7000 finisher: “E’ un risultato che vogliamo raggiungere – conferma Matteo Bortolaso Vice Presidente di Asd Veronamarathon Gaac 2007 – ci siamo impegnati molto in questi mesi per promuovere la nostra gara e in simultanea la città di Verona e le sue bellezze artistiche in un periodo davvero speciale come quello dei giorni di San Valentino. Abbiamo girato tutta Italia e tutta Europa, organizzativamente siamo pronti, ormai è l’ottava edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, l’anno scorso abbiamo anche ospitato il Campionato Italiano Fidal sulla distanza che ci ha premiato. Siamo sicuri che anche quest’anno tutti coloro che hanno scelto e sceglieranno di venire a correre a Verona vivranno una grande giornata di sport”.

Oltre alla half marathon agonistica prevista e confermata la Duo Half Marathon, la ‘mezza’ da compiere in staffetta, corsa non competitiva aperta a tutti, da compiere in un team composto da due persone. Il primo frazionista farà 8km, mentre il secondo taglierà il traguardo dopo altri 13km. Anche in questo caso al momento i Team iscritti sono più del doppio rispetto al 2014 quando arrivarono in 473 squadre sulla linea d’arrivo in piazza Bra.

Al via quest’anno della Duo Half Marathon anche un partecipante speciale che non ha bisogno di alcuna presentazione: Gelindo Bordin. Un nome, un mito. Indelebili i ricordi nell’alba italiana mentre era sulle strade di Seul nel 1988 quando vinse l’oro nella maratona olimpica. Così come indelebili i ricordi delle sue corse e dei suoi allenamenti sulle strade veronesi sempre in quegli anni perché Gelindo ha gareggiato per tanti anni per la Gaac 2007, la società oggi organizzatrice della gara. Primo presidente Sergio Pennacchioni al quale da sempre è dedicata la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, e poi Dario Bergamini oggi presidente della società. La squadra all’epoca annoverava alcuni nomi d’eccezione. Oltre a Gelindo Bordin (campione olimpico di maratona a Seul 1988) anche Francesco Panetta (oro nei 3.000 siepi e argento nei 10.000 ai Mondiali di Roma 1987), Loris Primazzoni ed Alfonso Valicella. GAAC formò anche una squadra “rosa” di grande successo in cui ricordiamo Laura Fogli e Maria Curatolo.Il team in quegli anni era supportato dalla appassionata partnership con il dott. Franco Cicolini – titolare della industria alimentare PAF – che contribuì a far nascere, sotto l’ala della GAAC, l’ATLETICA PAF.

“Sono davvero felice di tornare a Verona – ammette Gelindo Bordin – e lo farò sulla Duo Half Marathon per puro divertimento in squadra con Luciana De Lima, una ragazza che alleno. Sarà l’occasione per fare un salto nei ricordi e per salutare tanti amici. Corro tre volte la settimana per puro piacere e divertimento, per benessere e tenermi in forma. Correre è sempre stupendo”.

Cesare Monetti – Ufficio Stampa