Pubblicità

Estate outdoor a Plan de Corones: la nostra Experience

di - 12/07/2023

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - cover

Plan de Corones in Alto Adige non è solo uno dei comprensori più notevoli per vivere la montagna in inverno con la neve, ma anche un’interessante meta per gli amanti dell’outdoor a 360° in estate

Grazie a Gonuts Experience abbiamo potuto replicare le belle giornate passate durante lo scorso inverno, testando nuovamente una serie di prodotti ma soprattutto scoprendo le proposte del comprensorio di Plan de Corones per il turismo estivo.

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - 01Plan de Corones a 360°

Con Plan de Corones si intende un comprensorio ampio che riunisce sei realtà differenti in un singolo progetto: Brunico, Valdaora, San Vigilio di Marebbe, Chienes, Valle Anterselva e Skirama Plan de Corones.

L’ampio pianoro sommitale – 2.275 m – è dominato da Concordia 2000, l’iconica campana eretta nel 2003 su una piattaforma panoramica in occasione del 25esimo anniversario dell’area sciistica Plan de Corones.

La vocazione turistica outdoor del comprensorio altoatesino è immediatamente comprensibile dai numerosi impianti che arrivano da tre differenti versanti della montagna, dal variegato parco giochi per i bambini e da tutto quello che invece rappresenta il divertimento per i più grandi. I pendii che circondano Plan de Corones sono infatti costellati da sentieri per i camminatori ma anche e soprattutto da i trail per i mountain biker.

La nostra Summer Experience ha avuto come base strategica l’Alpine Hotel Keil a Valdaora, moderna struttura a misura di amanti delle vacanze attive, con un occhio di riguardo per i ciclisti (è un Bike Hotel). Proprio con la MTB è iniziato il nostro percorso di scoperta del territorio e test di numerosi prodotti con il supporto di GoNuts Communication.

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - 02Un’estate in bike park a Plan de Corones

Nato nel 2010 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati di mountain bike che, con il supporto degli impianti a fune, si sono messi al lavoro, il Bike Park Plan de Corones è oggi riconosciuto come uno dei più completi e sfidanti dell’arco alpino. Situato in Alto Adige e immerso nelle Dolomiti, tra la Val Pusteria e la Val Badia, è in una delle zone più belle e suggestive della regione.

L’offerta del bike park comprende oggi 10 trail differenti (19 con le varianti), per un totale di oltre 35 km di piste. Tre sono i versanti di Plan del Corones dedicati ai percorsi mountain bike: a nord verso Riscone e Brunico; ad est su Valdaora; a ovest, il più scenografico, sul Passo Furcia, a monte del caratteristico borgo di San Vigilio di Marebbe da cui si raggiunge facilmente l’area di Piz de Plaies.

La scoperta dei sentieri a misura di mountain bike è avvenuta grazie al supporto di Haibike, rinomato marchio tedesco nel settore delle bici a pedalata assistita. La eMTB Haibike AllMtn 7 è stata la nostra cavalcatura per la prima giornata passata nel comprensorio altoatesino: bici ben bilanciata, molto capace ma al tempo stesso docile, perfettamente adatta a chi ama il mountain biking a 360° con il plus dell’aiuto fornito dal motore in pedalata.

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - 03Siamo stati equipaggiati di tutto punto: casco e occhiali Smith (Engage 2 MIPS e Flywheel con lenti fotocromatiche), abbigliamento Mons Royale con maglia in merino, scarpe Fox Union Boa con doppio sistema di regolazione micrometrico, zaino Osprey Raptor Pro con protezione spinale e 18 litri di capacità.

Non manca nulla per il divertimento, accessibile a tutti quelli che vogliono sperimentare il brivido dell’adrenalina in mountain bike. Il nostro consiglio è, per chi vuole provare o è ancora alle prime armi, di prendere qualche lezione prima di iniziare, rivolgendosi ai servizi di scuola e guida locali. In ogni caso, la skill area collocata in cima permette di risaldarsi prima di cominciare con Dragon Trail, il più accessibile tra i sentieri di Bike Park Plan de Corones, che scende verso Valdaora. Per tornare in cima sfruttando la fermata intermedia dell’impianto di risalita, e ricominciare con la giostra del divertimento.

Furcia Trail, che come lascia intuire il nome scende verso il Passo Furcia, è una vera giostra, fatta di una sequenza infinita di curve. Gassl Trail, il naturale proseguimento di Dragon verso il fondovalle, aggiunge tanta carne al fuoco, alzando l’asticella del divertimento ma anche della pendenza. Da Gassl si stacca il nuovo Spitzhorn, inaugurato nell’estate 2023: sentiero moderno con tanti ostacoli artificiali, in ogni caso evitabili da chi sta ancora imparando, e che aumenta la varietà dell’offerta a Plan de Corones.

Herrnsteig Trail verso Brunico, con le sue numerose varianti, è invece il più lungo e impegnativo, un sentiero adatto a biker esperti che vogliono mettersi alla prova tra ripidi, rocce, radici e salti.

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - 04Trekking e relax

La prima giornata si è chiusa in modo magnifico con un tardo pomeriggio in totale relax approfittando della Spa in albergo.

Il secondo giorno di Summer Experience ha visto come protagonista il trekking. Plan de Corones continua a stupire, per l’ampiezza dell’offerta: così come per la mountain bike, tutti possono trovare la camminata per i propri gusti e la propria voglia di faticare.

Numerosi e vari – per lunghezza e difficoltà – sono i sentieri così come i punti di accesso, scegliendo ad esempio una località per raggiungere il pianoro sommitale o salire con gli impianti di risalita e poi affrontare un anello in quota. Si passa dalle escursioni panoramiche per famiglie, che toccano malghe e rifugi, sino ai tour in quota per i più esperti, non manca davvero nulla!

Noi abbiamo iniziato la nostra camminata da Pracken, raggiunta con minibus da Valdaora, per salire in vetta dopo aver costeggiato il bacino di raccolta artificiale per l’innevamento invernale. È stata un bella escursione a piedi, tra boschetti di sempreverdi nel primo tratto e gli ampi pratoni dei pascoli nel secondo. Ciliegina sulla torna, la sosta in alpeggio per sperimentare la bellezza ma anche la bontà della vita in quota a diretto contatto con la natura: dal burro al pane di segale, entrambi nati – e gustati! – sul momento.

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - 05Per la nostra sessione di trekking siamo stati equipaggiati con abbigliamento tecnico Columbia, calze Falke, scarpe Mizuno Wave Daichi 7 con suola Michelin, borracce Hydro Flask con integratori 6D al loro interno, bastoncini One Way, e – dulcis in fundo – buonissimo cioccolato Ritter. Abbiamo tenuto traccia della nostra fatica con uno smartwatch Garmin Fenix 7, completo di tutti i sensori necessari per orientarsi e registrare le proprie imprese sportive in ambiente aperto.

Plan de Corones è sport e attività all’aria aperta “tradizionali” ma anche tanto altro. Sono accessibili attività di ogni genere nella stagione estiva, dalla panoramica e adrenalinica altalena che permette di godere le meravigliose Dolomiti dondolandosi sospesi tra cielo e terra, al parapendio con punto di lancio sul versante di Brunico.

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - 06Gli amanti della montagna e dell’alpinismo troveranno nel Museo MMM Corones un luogo imperdibile. Il suggestivo museo di Reinhold Messner è unico nel suo genere, a partire dall’architettura fortemente identificativa. Al suo interno viene ripercorsa e raccontata tutta la storia dell’alpinismo.

Altra sosta imperdibile, per chi ama anche il lato culturale, è Lumen Museo della fotografia di montagna, distribuito su tre livelli, che ripercorre invece la storia della fotografia alpina, come lascia intuire il nome.

Plan de Corones GoNuts Summer Experience - 07In sintesi

Questa Summer Experience organizzata da GoNuts Communication non ha fatto altro che confermare l’ampiezza e la diversificazione dell’offerta turistica di Plan de Corones. Sia in inverno sia in estate non manca nulla per praticare il proprio sport preferito ma anche e soprattutto rilassarsi in mezzo alla natura rigogliosa. Il tutto coccolati da strutture ricettive che mettono l’ospite al primo posto, letteralmente coccolandolo e viziandolo.

Ultimo a non meno importante, Plan de Corones continua a migliorarsi ed evolversi, per rimanere al passo con i tempi e diventare sempre più attrattiva, soprattutto per chi ama l’attività fisica in mezzo alla natura, che sia a piedi o in bici.

Maggiori info qui

[foto: GoNuts Communication]