Pubblicità

Favoriti marocchini alla Tre Croci

di - 15/11/2014

Una vera classica del podismo, il cui prestigio è riconosciuto ben oltre i confini reggiani: stiamo parlando della Supermaratonina del Monte delle Tre Croci, che domani a Scandiano giungerà alla sua 26esima edizione. Il percorso competitivo misurerà 23km e 500 metri, e quindi si presenta leggermente superiore rispetto alla consueta distanza della mezza maratona: il via alle ore9:15 con partenza e arrivo all’interno dello stadio “Torelli” di via Togliatti. Gli infaticabili organizzatori dell’Atletica Scandiano hanno predisposto, come d’abitudine, un tracciato decisamente impegnativo e ricco di saliscendi: dopo il via la comitiva di concorrenti si dirigerà verso Cadiroggio, per poi toccare la località di Montebabbio. In seguito i concorrenti faranno tappa al Monte delle Tre Croci (proprio l’altura che dà il nome all’appuntamento),per poi ridiscendere attraversando Ventoso prima del traguardo a Scandiano.

Per quanto riguarda i maggiori favoriti in chiave vittoria, in ambito maschile è Abderrahim Karim a lanciare la sfida: l’alfiere del Trc Traversetolo ha vinto l’edizione dello scorso anno (nella foto l’arrivo), e il suo attuale stato di forma sembra portarlo ad avere tutte le carte in regola per riottenere il gradino più alto del podio. Tuttavia, il campione in carica avrà nuovamente il compito di dominare una concorrenza di sicuro spessore: ad esempio l’Atletica Reggio punterà su uno tra i suoi atleti di maggior rilievo, ossia Rudy Magagnoli. Folta la delegazione della Mds Panaria, che schiererà l’albinetano Lorenzo Villa fresco di matrimonio: il club sassolese farà grande affidamento anche sulla verve agonistica di Luca De Francesco, Antonio Frasca, Paolo Calamai e Alessandro Donati. Occhio pure a Cristian Domenichini, nome di primo piano della Podistica Correggio.

Per quanto riguarda le donne,l’edizione 2013 venne vinta da Isabella Morlini: tuttavia, la partecipazione della “Superstar” targata Atletica Reggio è ancora incerta. Il sodalizio cittadino sarà comunque in gara con la vigorosa Ilaria Aicardi:l’atleta di Corticella ha centrato il secondo posto nella Supermaratonina 2013, e domenica scorsa ha primeggiato nella 27km di Ravenna. E poi, tra le favorite è impossibile ignorare Laura Ricci: la “Freccia” della Corradini Rubiera è giunta terza 12mesi fa, e in passato ha vinto questa competizione più e più volte. Il sodalizio gialloverde punta a un buon risultato pure con Lara Mustat, la tenace parmense di origine piemontese specializzata soprattutto in percorsi di particolare durezza. Altre due concorrenti fortemente candidate per la medio-alta classifica sono quindi Federica Boschetti (che domani gareggerà con i colori della Mud&Snow) e Elisa Fontana (portacolori della Mds Panaria Group).

Ad ogni modo le iscrizioni non sono ancora chiuse, e quindi non è affatto escluso che “in extremis” possa aggiungersi qualche altro nome di spicco sia nella gara maschile che in quella femminile.

Sempre alle 9:15 di domattina, ma in coda alla competizione agonistica, prenderà il via anche la 43esima Camminata di Santa Caterina non competitiva: due le tipologie di percorso disponibili,pari a rispettivi 3 e 9,5 km.Pure in questo caso, partenza e arrivo all’interno dello stadio “Torelli”.

L’intensa mattinata podistica scandianese sarà puntualmente scandita dalle parole del valente speaker ufficiale Roberto Brighenti.

Nicolò Rinaldi- Prima Pagina