Pubblicità

GasGas ECC nuova eMTB con motore SRAM Eagle Powertrain

di - 05/10/2023

GasGas ECC è una eMTB ad alte prestazioni equipaggiata con motore SRAM Eagle PowerTrain ed esclusive sospensioni WP powered by DVO

Dalle prove speciali della Coppa del Mondo Enduro a pedalata assistita ai concessionari, la nuova ECC, disegnata da Kiska per conto di GasGas, è pronta a stupire per alcune caratteristiche esclusive: il telaio full carbon, completo di carro posteriore specifico per ogni taglia; il sistema integrato SRAM Eagle Powertrain; le innovative sospensioni DVO sviluppate da WP Suspension.

Già in grado di garantire prestazioni da podio grazie al successo delle squadre GasGas di e-Enduro, la ECC promette di rappresentare un nuovo punto di riferimento per le MTB elettriche offrendo una sensazione di guida mai provata prima. Vediamo ora come è nata e come è fatta.

GasGas ECC: nata da zero

ECC è una GasGas purosangue al 100%: dal progetto su carta al modello finito, ogni aspetto, dettaglio e concetto è stato attentamente pensato, poi testato e testato ancora! Il risultato finale è un telaio in carbonio completamente nuovo, in grado di dominare i percorsi da enduro più impegnativi.

I rigorosi test sul campo dei team GasGas nel calendario di EDR-E World Cup hanno portato a un telaio con escursione di 160 mm sviluppato per le alte velocità. Geometrie in linea con le più moderne bici da enduro, è stato fatto un ulteriore passo avanti con l’aggiunta di un carro posteriore specifico per ogni taglia. Questo offre una sensazione di guida molto più personalizzata, sia che si utilizzi un telaio S/M, M/L o L/XL.

Di derivazione motociclistica, il sistema di cover opzionali per il telaio non è solo una caratteristica di design, ma è anche funzionale. Il kit di plastiche leggere e la piastra paramotore, infatti, offrono un’ulteriore protezione dai graffi e dagli impatti ad alta velocità. Inoltre, garantiscono grande possibilità di personalizzazione.

Geometria progressiva a prova di gare Enduro

Tre sono le taglie – S/M, M/L, L/XL – con dimensionamento ottimizzato grazie alla lunghezza progressiva dei foderi bassi, relativamente sopra la media: 461, 465 e 469 mm. Queste le altre quote principali: angolo sterzo di 64°, angolo sella di 76° per S/M e 75° per M/L e L/XL, BB Drop di 31,5 mm, reach di 450/475/500 mm, stack di 649/663/676 mm, interasse di 1.257/1.289/1.325 mm.

Su ogni taglia troviamo un attacco manubrio lungo 40 mm e pedivelle da 160 mm di lunghezza.

GasGas ECC - motore SRAM Eagle Powertrain
GasGas ECC equipaggiata con motore SRAM Eagle Powertrain

SRAM Eagle Powertrain per le massime performance

Nel cuore della GasGas ECC batte la nuovissima drive unit SRAM Eagle Powertrain, un sistema completo in grado di replicare un’esperienza di pedalata molto più naturale.

Le caratteristiche principali includono: un software unico sviluppato da SRAM, una coppia fino a 90 Nm con 680 W di potenza di picco e, oltre a due livelli di supporto (Range e Rally), ulteriori funzionalità di cambiata automatica e Coast Shift. Una Drive Unit che si contraddistingue per silenziosità e limitazione delle perdite di potenza durante le uscite più impegnative.

Lo sviluppo del nuovo sistema si è basato sulle carenze riscontrate in altre applicazioni come, ad esempio, le perdite di potenza dovute alla guida in condizioni estreme. SRAM, basandosi sul collaudato motore Brose Drive S Mag, si è spinta oltre, utilizzando materiali resistenti al calore e in grado di fornire prestazioni termiche superiori per erogare la potenza più a lungo.

La batteria SRAM Eagle Powertrain da 600 Wh ha un’autonomia notevole grazie alle avanzate capacità del motore e della trasmissione che supporta. Il nuovo sistema SRAM consuma semplicemente meno energia, il che significa che si può andare più lontano con meno capacità della batteria. Per i rider più esigenti è comunque presente un’estensore di autonomia aftermarket da 250 Wh.

– Leggi anche: SRAM Eagle Powertrain: il nostro test

GasGas ECC - EDR-E Chatel
GasGas ECC in gara alla EDR-E 2023 di Chatel

Sospensioni DVO sviluppate da WP Suspension

WP Suspension entra nel mondo della mountain bike! I modelli ECC 6 ed ECC 5, infatti, sono entrambi dotati di un sistema destinato a essere un nuovo protagonista delle sospensioni per mountain bike. DVO powered by WP Suspension è una collaborazione unica tra due realtà affermate che provengono da contesti diversi: la mountain bike e la moto.

L’unione della tecnologia Cone Valve collaudata da WP Suspension, unita all’affidabile hardware di DVO ha creato un sistema con una sensazione di guida più sicura e più efficiente.

La camera Cone Valve, presente sia nella forcella anteriore da 170 mm di escursione e 38 mm di diametro, sia nell’ammortizzatore posteriore a molla, consente di guidare in maniera più sostenuta sfruttando maggiormente la prima parte dell’escursione grazie ad un miglior smorzamento generato da questo sistema. Questo evita impatti violenti che si potrebbero verificare in caso di fine corsa improvviso, riduce l’affaticamento del rider e l’intorpidimento delle mani nelle lunghe discese, oltre che l’eccessivo chattering in frenata derivante dalle “braking bump”.

GasGas ECC - sospensioni DVO powered by WP Suspension
Sospensioni DVO powered by WP Suspension

GasGas ECC: versioni e specifiche

ECC è disponibile in tre diversi allestimenti: ECC 6, ECC 5 ed ECC 4. Tutti e tre condividono lo stesso telaio in carbonio, la stessa geometria e cinematica, oltre che la dimensione delle ruote da 29″. La Drive Unit SRAM Eagle Powertrain con batteria da 600 Wh è montata su tutte le ECC, mentre cambiano le sospensioni: DVO powered by WP suspension per la ECC 6 e la ECC 5, e RockShox per la ECC 4.

I concessionari GASGAS riceveranno le prime consegne dell’ECC entro la fine del 2023, con disponibilità a livello mondiale nei primi mesi del 2024. I prezzi sono ancora da definire per il mercato italiano.

GasGas ECC 6 - eMTB Enduro MY24
GasGas ECC 6

Queste le specifiche del top di gamma GasGas ECC 6: sospensioni DVO powered by WP Suspension con Cone Valve (forcella Onyx D1CV OTT e ammo JadeX CV Coil), motore SRAM Eagle Powertrain con Auto & Coast shift, trasmissione SRAM XO Eagle Transmission 1x12v, freni SRAM Code RSC, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS, colore Electronic Red.

GasGas ECC 5 - eMTB Enduro MY24
GasGas ECC 5

GasGas ECC 5, modello intermedio, è così allestita: sospensioni DVO powered by WP Suspension con Cone Valve (forcella Onyx D1CV SL e ammo JadeX CV Coil), motore SRAM Eagle Powertrain con Auto & Coast shift, trasmissione SRAM GX Eagle Transmission 1x12v, freni SRAM G2 RS, reggisella telescopico GasGas Pro, colore Jet Black.

GasGas ECC 4 - eMTB Enduro MY24
GasGas ECC 4

Queste le specifiche del modello d’ingresso sul mercato GasGas ECC 4: sospensioni Rock Shox (forcella ZEB Select+ DebonAir e ammo Super Deluxe Select+ Coil), motore SRAM Eagle Powertrain, trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM DB8, reggisella telescopico GasGas Pro, colore Anthracite Metallic / Sangria Red.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Speciale Bike Test: GasGas G Light Trail 2.0