L’ultima generazione di eMTB GasGas MXC con drive unit SRAM Eagle Powertrain apre una nuova dimensione nell’All-Mountain, per dare il massimo sui sentieri flow e i singletrack alpini
La più recente introduzione nel catalogo del marchio spagnolo si propone come una bici totale, divertente da guidare e pronta ad andare ovunque. Rispetto alla sorella maggiore ECC ha un’indole meno racing puntando sul lato più ludico del mountain biking, grazie alla sua innata agilità.
– Leggi anche: GasGas ECC nuova eMTB da Enduro
GasGas MXC: come è fatta
Il cuore di GasGas MXC è il telaio in fibra di carbonio, che ospita la drive unit SRAM Eagle Powertrain a elevate prestazioni. Questa eMTB agile e giocosa ha 140 mm di travel al posteriore, ruote in configurazione Mullet (29er davanti e 27,5″), e geometrie polivalenti per una forcella anteriore da 160 mm di corsa.
Questi i dati salienti della geometria: angolo sterzo di 64,5°, angolo sella di 74°, carro progressivo lungo le tre taglie (442/445/450 mm per S/M, M/L, L/XL), BB Drop di 31,5 mm, reach da 445 a 495 mm, stack da 644 a 671 mm, interasse da 1.228 a 1.299 mm. L’obiettivo è una sensazione di guida vivace e reattiva, per rapidi cambi di direzione offrendo grande sicurezza quando si pedala su terreni diversi.
GasGas MXC è anche costruita per durare nel tempo, essendo dotata di cuscinetti a elevate prestazioni, oltre a presentare una protezione aggiuntiva del telaio con cover in plastica e una piastra paramotore, lasciando dunque spazio alla personalizzazione come la ECC dedicata all’Enduro racing.
– Leggi anche: SRAM Eagle Powertrain, le prime impressioni
Drive unit di ultima generazione
La eMTB GasGas è spinta dal sistema integrato motore e trasmissione SRAM Eagle Powertrain, basato sul sistema Brose Drive S Mag da 90 Nm di coppia massima e 680 W di potenza di picco. Due sono i livelli d’assistenza – Range e Rally – mentre altrettante sono le modalità di cambiata automatica Auto e Coast del cambio posteriore SRAM Eagle Transmission T-Type. GasGas equipaggia la bici con una batteria da 630 Wh, con il display AXS Bridge integrato sul tubo orizzontale. Non manca un range extender opzionale da 250 WH per poter pianificare lunghe avventure in sella senza l’ansia dell’autonomia residua.
– Leggi anche: DVO Onyx 38 forcella a misura di eMTB
Sospensioni DVO powered by WP
Altro tatto in comune con ECC sono le sospensioni DVO powered by WP. La collaborazione tra i due specialisti nel ramo delle sospensioni vede la tecnologia della Cone Valve di WP – marchio del gruppo Pierer di cui fa parte GasGas – inserita nella struttura della sospensione DVO.
La Cone Valve funziona come una valvola di sfiato che limita i picchi di pressione negli impatti più duri, senza sacrificare il sostegno generale della sospensione. Questo regala un sostegno maggiore alla forcella e all’ammortizzatore, e porta al tempo stesso un feeling fluido sulle piccole sconnessioni che si incontrano lungo i trail. Il risultato è una sensazione di guida sicura e confortevole che riduce l’affaticamento del biker e l’intorpidimento delle mani, migliorando la fiducia nelle discese più lunghe.
Versioni e specifiche
GasGas MXC è disponibile in tre diversi modelli: MXC 6, MXC 5 e MXC 4 (rispettivi prezzi di 9.999, 8.999, 7.999 €). Condividono il telaio in carbonio e la drive unit SRAM Eagle Powertrain con batteria da 630 Wh. MXC 6 e MXC 5 utilizzano le sospensioni DVO powered by WP con una forcella da 160 mm di escursione e steli da 38 mm di diametro, oltre a un ammortizzatore posteriore ad aria. MXC 4 è invece allestita con forcella Lyrik Select+ da 160 mm e ammortizzatore posteriore Deluxe Select+.
Queste le specifiche di MXC 6: sospensioni DVO powered by WP (forcella Onyx D1CV OTT da 160 mm, ammo Topaz Air CV), trasmissione SRAM X0 Eagle Transmission 1x12v, freni SRAM Code RSC con rotori Centerline da 220/200 mm, ruote con cerchi Newmen Evolution SL 30/35 tubeless ready, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5″/Minion DHR II 27,5×2,4″, telescopico Rock Shox Reverb AXS, cockpit Newmen Evolution 40 mm/Advanced 800 mm. Il colore è Electronic Red.
MXC 5 è così montata: sospensioni DVO powered by WP (forcella Onyx D1CV-SL da 160 mm, ammo Topaz Air CV), trasmissione SRAM GX Eagle Transmission 1x12v, freni SRAM G2 RS con rotori Centerline da 200/200 mm, ruote con cerchi Mack1 Trucky 30/35 tubeless ready, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5″/Minion DHR II 27,5×2,4″, telescopico GasGas Pro, cockpit GasGas 35 con piega larga 780 mm. Il colore è Blanca White/Electronic Red/Sangria Red.
Queste le specifiche di MXC 4: sospensioni Rock Shox (forcella Lyrik Select+ DebonAir+ da 160 mm, ammo Deluxe Select+), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM DB8 con rotori Centerline da 200/200 mm, ruote con cerchi Mack1 Trucky 30/35 tubeless ready, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5″/Minion DHR II 27,5×2,4″, telescopico GasGas Pro, cockpit GasGas 35 con piega larga 780 mm. Il colore è Anthracite Metallic/Sangria Red.
Le consegne delle prime eMTB GasGas MXC sono previste entro la fine del 2023.
[fonte: comunicato stampa]