Pubblicità

Granfondo Val di Cecina XV edizione

di - 21/11/2017

Granfondo Val di Cecina, una delle granfondo storiche della costiera tirrenica della Toscana. Cecina è una cittadina che vive principalmente per il periodo estivo, grazie alle sue spiagge, al mare, alle tante attività legate alla stagione calda ma che sa farsi apprezzare anche nei momenti in cui gli ombrelloni non sono ancora aperti, in una regione, la Toscana, dove la bici è cultura e sport regionale. Cecina, la provincia è quella di Livorno, località di partenza e arrivo della Granfondo Val di Cecina, che nel 2018 raggiunge quota 15 edizioni. Location e un’organizzazione consolidata, due aspetti che sono base importante, fondamentale per allestire un grande evento su strada. Questa manifestazione amatoriale è uno dei punti fermi della primavera ciclistica da sempre, in un fazzoletto di territorio dove si può beneficiare del clima mite, anche nei mesi invernali.

La Granfondo Val di Cecina si distingue anche per una importante scelta che gli organizzatori hanno fatto nelle ultime stagioni, di fatto anticipando le tendenze del movimento: coniugare il più possibile l’aspetto agonistico con quello turistico. E’ in quest’ottica che va inquadrata l’idea di posizionare tutte le strutture pre e post gara al centro della città, con il Palazzetto dei Congressi in Piazza Guerrazzi ad ospitare tutti i compiti della segreteria, i campi da tennis del Dopolavoro Ferroviario ad accogliere i corridori per le docce, dopo le fatiche della gara; in Via F.lli Rosselli, l’ambitissimo e gustoso Pasta Party ancora al Dopolavoro Ferroviario, ma alla sede di Piazza della Stazione. Chi conosce Cecina sa che stiamo parlando di distanze minime, tutte nel centro della città e questo consente ai corridori, ma ancor di più agli accompagnatori di muoversi liberamente nel centro città che anche di domenica mattina sarà il massimo dell’accoglienza, con negozi aperti e tante occasioni curiose.

Ecco i dettagli dei due percorsi, granfondo e mediofondo per l’11 marzo prossimo. Il lungo misura 131,3 km per un dislivello di 1.818 metri, il medio 83,3 km per 1.122 metri. Gli organizzatori hanno predisposto due tracciati simili a quelli già conosciuti e proposti in passato, con qualche variazione: ad esempio verrà introdotta la salita verso Canneto riservata solo ai protagonisti del lungo, erta che è uno dei punti di riferimento per chi pedala in zona.

Partenza alle ore 10:00 dal consueto scenario di Corso Matteotti.

Tutte le info utili per iscriversi: le iscrizioni sono già aperte e il primo step è fissato per la fine dell’anno, entro la quale il costo sarà di soli 30 euro. Un risparmio notevole rispetto agli ultimi giorni, infatti se fino al 4 marzo si pagheranno 35 euro, nell’ultima settimana (e con improrogabile scadenza alle ore 18:00 del sabato, per garantire il corretto lavoro della segreteria) il prezzo salirà a 45 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate on line attraverso il sito ciclocircuiti.it alla sezione Segreterie, oppure inviando il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito via fax (tel. 02.7382852), via posta ordinaria (Sport Service, Via Smareglia 7, 20133 Milano) o via mail (sport_service@tiscali.it o info@ciclosportservice.it) insieme a copia del bonifico bancario eseguito e del tesserino di licenza ciclistica.

Ulteriori informazioni in merito all’evento:  www.ciclisticacecina.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.