Pubblicità

Il regalo del sabato: costa nord Laziale e non solo

di - 18/03/2014

Lo swell nasce, cresce e si propaga, a volte seguendo percorsi talmente lunghi e “fuori fetch” da sorprendere un po’ tutti. Ed è quello che è successo lo scorso sabato: una mareggiate insistente per oltre 48 ore sul canale di Sardegna e di Sicilia  ha dato origine ad onde consistenti provenienti da E-SE, una direzione che crea condizioni molto buone lungo le coste esposte delle 2 isole.
Sulla Sardegna la scaduta è arrivata al calo del vento di sabato (proveniente on-shore) sulla Sicilia condizioni buone si sono registrate fin dall’inizio grazie ai venti che possedevano una maggiore componente off-shore.

kass sab ore 4 Modello Kassandra – ISMAR: altezza significativa dell’onda alle ore 4 am di Sabato 15 marzo

La sorpresa è arrivata Sabato 15 tra alto Lazio e bassa Toscana, oltre alle zone esposte della Corsica orientale di cui non abbiamo surf report. La mareggiata, grazie alla sua intensità discreta e soprattutto all’insistenza elevata, è riuscita a dar vita ad uno swell (si dice al maschile, molti siti concorrenti si sbagliano, qualcuno glielo riferisca) che si è “diffratto a ventaglio” raggiungendo così le zone sopra citate.
La particolarità di queste onde non sta tanto nella misura ma nella loro qualità: il “mare morto” ha percorso molti km al di fuori della zona di vento attivo, questo gli ha permesso di distendersi e allungarsi raggiungendo così la costa alto-Tirrenica con periodo fino a 9 secondi e potenza discreta, nonostante le onde fossero di appena 50 cm (con qualche set più consistente).

Le zone riparate a nord ma esposte al placido swell meridionale - S. Marinella PHOTO: Sacha Marziali - Wildzone Tribe Le zone riparate a nord ma esposte al placido swell meridionale – S. Marinella. PHOTO: Sacha Marziali – Wildzone Tribe

 

La seguente gallery, condivisa dal nostro amico Sacha Marziali della Wildzone Surf Tribe, racconta una mattinata di piccole ma perfette onde a sorpresa, le quali hanno dissipato al meglio la loro energia sulle secche rocciose esposte del nord Lazio.

1969211_645904252124836_705889223_n

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf