Pubblicità

Istria granfondo 2016

di - 29/09/2016

istria-granfondo-2015-0065

Giunge alla quinta edizione la Istria Granfondo di Umago (Croazia).

L’evento di quest’anno verrà ricordata come una sorta di spartacque, visto che l’organizzazione ha rivoluzionato il programma rispetto alle edizioni passate, anticipando l’evento principale a sabato 1 Ottobre.

Anche l’orario di partenza verrà modificato: lo start infatti, verrà dato alle 10,30 per dare modo ai ciclisti provenienti da aree non lontane, come quelli delle provincie di Trieste, Udine e Pordenone di poter arrivare in auto la mattina stessa dell’evento. Restano invariati i due percorsi disponibili (Istria Granfondo Small di 88 km con 720 m. D+ e Istria Granfondo Classic di 128 km con 1.300 m. D+).

istria-granfondo_2016_classic_a3_web

istria-granfondo_2016_small_a3_web

 

I percorsi si svolgono quasi interamente nell’entroterra collinare Istriano dove la successione di salite e discese sono una costante, un territorio che offre scorci unici. Inoltre il percorso toccherà deliziosi borghi e villaggi istriani nella magia dell’inizio di autunno, con le viti in piena vendemmia e i numerosissimi uliveti nella fase di raccolta. Il clima mite e le strade chiuse al traffico (reso facilmente attuabile grazie alla bassa percorrenza di auto) saranno la componente ideale per chi cercasse la performance o chi invece preferirà un’andatura turistica che permetterà di pedalare immersi nel paesaggio istriano.

Una buona parte del tracciato è lo stesso delle due tappe del del Giro d’Italia 2004, attraversando Portole (Oprtalj), Montona (Motovun) e Pisino (Pazin) per poi ritornare ad Umago. Complessivamente sono previsti 6 punti di ristoro lungo il percorso. L’Istria è una regione della Croazia dove il bilinguismo è salvaguardato e anche i nomi delle città mantengono l’originale etimologia.

Il costo per aggiudicarsi il pettorale è di 35 €.

Tutte le operazioni di iscrizione, nonché la partenza e l’arrivo, sono concentrate nell’area dell’ATP Stadium appena fuori Umago in direzione nord, affacciata sul mare e lambita dalla pineta. Qui sono disponibili bagni, docce e ampi parcheggi gratuiti. Anche il pasta party e le premiazioni avverranno per la massima comodità, nello stesso luogo.

 

Non si è pensato solo ai ciclisti più appassionati, ma anche a chi li accompagna: per i piccoli ciclisti, nella giornata di sabato, in zona partenza-arrivo, insieme agli stand delle aziende ciclistiche, saranno allestite aree spettacolari con ciclisti acrobati e piste per i bambini. Ancora la famiglia sarà protagonista la domenica 2 ottobre. Da Umago ci si sposterà di pochi km verso sud nell’altra bella cittadina balneare di Cittanova (Novigrad) dove si svolgerà l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour, un percorso piatto e suggestivo, lungo 25 km, nei dintorni del paese, ancora fra ulivi e viti. Al punto di ristoro a metà percorso verranno offerte tipicità istriane e il pasta party al termine.

Nel pomeriggio della giornata di venerdì 30 ottobre  si combinerà il cicloturismo più rilassante con una delle eccellenze istriane: il vino. Dopo una corta pedalata dall’ATP Stadium al centro di Umago, accompagnati da una guida e un sommelier, si sosterà in una nota enoteca del paese per un assaggio di 2 vini accompagnati da prelibatezze gastronomiche. Iscrizioni su www.istriaexperience.com/

Offerta alberghiera esclusiva per i ciclisti: 38 € mezza pensione per persona in hotel 4 stelle del gruppo Istraturist o altre combinazioni nella sezione “alloggio” di www.coloursofistria.com/)

 

S C H E D A    S I N T E T I C A

 

NOME GARA:   ISTRIA GRANFONDO

Data:    1.10.2016.

Località: Umago 

Edizione: 5

Partenza: (ora e luogo)   ore 10.30, Umago (area Stadio ATP, prospiciente il mare)

Arrivo: (luogo) Umago (area Stadio ATP, prospiciente il mare)

Novità:  City cycle tour with a wine break  (venerdì 30/9, dalle 16,30, una pedalata cicloturistica della citta’ di Umago con la degustazione dei vini e prodotti tipici – aperto a tutti – iscrizioni su http://www.istriaexperience.com/).

 

 

Pacco gara:

Maglia tecnica evento, prodotti energetici e alimentari – tipici istriani, gadget (borraccia e piccoli accessori)

 

 

Premi:

Oltre ai premi per il soggiorno nelle strutture alberghiere a Umago e Cittanova, sono previsti premi tipici dell’Istria (vino, olio d’oliva, tartufi, miele) – pasta party: gratis per tutti (partecipanti, famiglie, amici,…)

 

Cronometraggio: Con chip

 

Servizi:

Servizi pre-gara: ufficio informazioni, parcheggio riservato, area camper roulotte, bagni e docce Signori e Signore, distribuzioni pacchi gara, l’hotel offre il garage attrezzato e custodito 24 ore/24 e un grande centro benessere con piscina coperta da 25 m, palestra e Spa, gratuita per chi soggiorna durante le date della Granfondo

 

Servizi in gara: assistenza meccanica in zona partenza e lungo il percorso, servizio recupero lungo il percorso, soccorso medico, ristori lungo il percorso + ristoro finale

Servizi dopo gara: pasta party: gratis per tutti (partecipanti, famiglie, amici,…), docce gratuite all’arrivo, tanti premi per le 9 categorie previste

 

Informazioni:

tel: 00385 52 719 471

e-mail: bike@coloursofistria.com

Web: www.istria-granfondo.com

Facebook:  https://www.facebook.com/#!/IstriaGranfondo/?fref=ts

 

PERCORSO LUNGO

Chilometraggio:  128 km

Dislivello:  1.300 m D+

Salita più lunga: (nome e lunghezza)  LEVADE-PORTOLE (6 km)

Pendenza massima:  20%

Salite più importanti: (nome e lunghezza)   LEVADE-PORTOLE (6 km)

 

PERCORSO CORTO

Chilometraggio:  88 km

Dislivello: 720 m D+

Salita più lunga: (nome e lunghezza)  SALTARIA – GRISIGNANA (5 km)

Pendenza massima: 15%

Salite più importanti: (nome e lunghezza )  SALTARIA – GRISIGNANA (5 km)