Pubblicità

la bici secondo 3T

di - 11/12/2014

Rimane uno dei brand maggiormente gettonati per quanto riguarda la componentistica, accessori in grado di abbinare elevate qualità tecniche, leggerezza, alluminio e carbonio di prim’ordine, senza dimenticare design e gusto estetico. L’azienda lombarda ha presentato all’ultima fiera di Eurobike uno stem sviluppato sulla base del nuovo Arx II Team in alluminio AL7075 T6 forgiato 3D, attacco manubrio equipaggiato con il monitor 3T Eye. Questo terminale è predidposto alla connessione Bluetooth, abbinabile con gli smartphone che controllano i dati dati del training, ideale per visualizzare i sistemi GPS, di rilevazione cardiaca e i power meters con protocollo Ant+. I tecnici di 3T hanno sviluppato una app che può essere scaricata sui telefonini, punto di unione e connessione tra i vari device. Arx Team è disponibile nelle lunghezze da 70 a 150 millimetri, con due diverse inclinazioni (+/-6°, +/-17°), con un peso di 120 grammi (versione da 110 millimetri).

Continua il percoso evolutivo delle pieghe manubrio di 3T, strada che ha portato alla produzione di Aeronova (nella foto è la versione Team), prodotto molto utilizzato nel corso della stagione dal britannico David Millar. Aeronova è caratterizzato da un design aggressivo, estremo e particolarmente dedicato a chi ama i manubrio con profili risicati, ad elevata penetrazione aerodinamica. 3T Aeronova è assemblato grazie alla tecnologia monoscocca, completamente in fibra di carbonio. Il passaggio delle guaine è integrato e la parte centrale arrotondata permette di equipaggiare il manubrio con i supporti per ciclocomputer/GPS. L’ago della bilancia si ferma a 240 grammi (misura 42, disponibili anche la 40 e la 44), con un reach di 104 mm, per un drop di 127.

3T Aeronova Team

Dagli stem, ai manubri, senza dimenticare i seat-post, categoria dove fà il suo ingresso il reggisella Ionic (nella foto con off-set 25, versione Team Comfort). questo prodotto adotta la nuova bussola per il serraggio della sella. Il comparto prevede il posizionamento di un micro-polimero ammortizzante posto tra la testa e il morsetto DiffLock, sistema di posizionamento micrometrico. Il canotto è disponibile nelle due misure di riferimento, 27,2 e 31,6 millimetri, con lunghezze da 280 e 350 millimetri (il peso di riferimento è 205g, versione 31,6×280)

The last but not least, il settore ruote di 3T, prodotti che in più di un’occasione abbiamo elogiato per fattura, design e resa tecnica su strada, classico esempio di una ruota di altissimo livello a cui manca solo un fattore trainante (ad esempio una equipe pro). Orbis C40 LTD clincher è una ruota top di gamma con cerchio full carbon da 43 millimetri d’altezza. la raggiatura adotta l’esclusivo sistema Reverse Spoke (a raggi invertiti), con inserimento laterale sul cerchio. I raggi, 18 anteriori e 24 posteriori, sfruttano i mozzi a flangia alta in alluminio, dettaglio che permette di implementare rigidità e stabilità nelle differenti situazioni. Orbis C40 sono disponibili anche nella versione con sfere CeramicSpeed.