Pubblicità

Look 765 Optimum, nuova generazione endurance

di - 06/12/2022

look 765 optimum foto statica su strada

Tutti conosciamo la serie 765 di Look, una delle famiglie di maggior successo del marchio francese: beh, era arrivato il momento di rimettere mano al progetto per renderlo più attuale e rispondente alle nuove esigenze dei ciclisti

Look Cycle ha preso molto sul serio questa missione perché il mercato delle road bike sta assumendo una nuova fisionomia e gli equilibri fra le varie categorie si è modificato.
La nuova piattaforma è nata intorno a un telaio rifatto da zero in termini di materiali e geometrie per dare vita a una bici meno “cattiva”, che offra più comfort a chi ama passare in sella molte ore e macinare chilometri, anche su strade tutt’altro che perfette e in ogni condizione meteo. Il tutto, ovviamente, senza comprometterne l’efficienza.

Nata su un foglio bianco

Grazie alla lunga esperienza nella produzione di telai in fibra di carbonio, Look ha travasato nel progetto 765 Optimum le sue competenze tecnologiche in fatto di design, materiali e produzione, per donarle la migliore combinazione di reattività e comfort. Il nuovo telaio della Look 765 Optimum è stato completamente riprogettato: utilizza un mix di fibre di carbonio HM (alto modulo), IM (modulo intermedio) e HR (alta resistenza), unite a fibra di vetro e a una specifica fibra di polietilene. Una combinazione di materiali scelti per conferire rigidezza e capacità di smorzare le vibrazioni in modo più efficiente rispetto al telaio precedente.

La nuova geometria, ottimizzata per un utilizzo endurance, è ben raccontata dai suoi numeri: stack e reach sono rispettivamente di 606 mm e 389 mm (in taglia L), gli angoli sterzo e sella segnano 70,8° e 74° in tutte le misure, condivisa anche la lunghezza dei foderi bassi, 415 mm, abbinata a un front/center di 630 mm (in taglia L). I valori di offset forcella e head tube (50 mm e 196 mm) sono naturalmente più “comodi” rispetto a quelli delle sorelle race 785 Huez e 795 Blade (in particolare il tubo sterzo cresce di 10 mm).

Il carro è caratterizzato dai foderi obliqui 3D Wave (tecnologia sviluppata da Look per favorire l’assorbimento e la dissipazione delle sollecitazioni provenienti dal terreno), che migliora di molto il comfort rispetto al modello precedente. Un accenno al movimento centrale utilizzato, T47 filettato, un sistema leggero, affidabile ed efficiente.

Gomme larghe? Sì, grazie

Con una luce per gli pneumatici fino a 700×34 mm, la 765 Optimum sottolinea la sua versatilità, garantendo comfort anche sui fondi sconnessi e gli asfalti rovinati. Il passaggio dei cavi è integrato grazie a una soluzione progettata per consentire una manutenzione semplice e intuitiva: i cavi entrano nel telaio sotto il manubrio e permettono di rimuovere lo stem senza bisogno di scollegare i tubi idraulici.
Infine, il nuovo telaio 765 Optimum è dotato di attacchi per i parafanghi, una scelta molto apprezzata da coloro che utilizzano la bici come commuter anche nelle stagioni dal clima meno favorevole.

Cosa dice Look

Frederic Caron, Product Manager, Look Cycle, ha dichiarato: “La nuova 765 Optimum è la bici ideale per le uscite quotidiane e per la prossima sfida sportiva. Progettata in Francia dai nostri team di ingegneri appassionati, offre un compromesso tra rigidità e flessibilità che consentirà ai ciclisti di godersi appieno le lunghe distanze che li attendono. Il know-how unico e i materiali innovativi di Look fanno sì che il nostro marchio eccella nel padroneggiare la complessa alchimia tra comfort e prestazioni. Utilizzando un design completamente nuovo che combina diverse fibre e trame di carbonio oltre alla nostra tecnologia 3D Wave, la nuova 765 Optimum è una bici da endurance che accompagnerà i ciclisti appassionati su tutti i tipi di percorsi.

Caratteristiche principali Look 765 Optimum

• Geometria Endurance
• Layup in fibra di carbonio specifico per prestazioni endurance
• Tecnologia dei foderi obliqui 3D Wave
• Peso telaio e forcella da 1.400 g
• Pneumatici fino a 700×34
• Movimento centrale T47
• Instradamento dei cavi integrato tramite attacco LS3
• Compatibile con parafanghi

Prezzi e disponibilità

Look 765 Optimum è disponibile in cinque misure (XS, S, M, L e XL), con cinque
allestimenti per biciclette complete e due kit telaio:

  • 765 Optimum Shimano Ultegra 2×11 (Black satin), 3.790 euro
  • 765 Optimum Campagnolo Chorus 2×12 (Chameleon green blue), 3.990 euro
  • 765 Optimum SRAM Rival Etap 2×12 (Chameleon green blue), 4.690 euro
  • 765 Optimum Shimano 105 DI2 2×12 (Charcoal metallic satin), 5.390 euro
  • 765 Optimum Shimano Ultegra DI2 2×12 (Charcoal metallic satin), 6.290 euro
  • 765 Optimum frameset (Metallic true blood satin / Black satin), 2.150 euro