Pubblicità
Home Surf News Mondiali ISA El Salvador, Day 5: Leo Fioravanti unico italiano in gara
Pubblicità

Mondiali ISA El Salvador, Day 5: Leo Fioravanti unico italiano in gara

0

Si è conclusa la quinta giornata di gara ai mondiali ISA di El Salvador e restano tre giorni per finalizzare la qualificazione olimpica e assegnare le medaglie d’oro ISA World Surfing Games 2021.
Nonostante le ottime prestazioni degli atleti della nazionale italiana FISW, la quinta giornata di manifestazione ha visto l’uscita di scena, un po’ alla volta, di quasi tutto il team azzurro.
Unico surfista italiano in gara è Leonardo Fioravanti, che oltre a superare le due batterie svolte ottiene anche il punteggio combinato più alto del round ripescaggi, secondo punteggio assoluto più alto (a pari merito con Kanoa Igarashi, davanti ai due d Leon Glatzer con solo un decimo in più, 15.5).

La prima heat ha visto Leo al primo posto sin verso la fine, quando il peruviano Alonso Correa è passato avanti per soli due decimi (terzo Guillermo Satt e quarto il marocchino Selyann Zouhir). L’italiano termina così il round 4 dei ripescaggi al secondo posto e accede al successivo, dove deve vedersela col campione australiano Owen Wright.
Nessun problema, Fioravanti riesce a tirare fuori il meglio di se con due bellissime onde, una da 8.17 e l’altra da 7.23, che gli permettono di ottenere il punteggio totale di 15,40.

Leo Fioravanti

Leo vince così la heat e accede al round 6 dei ripescaggi, esattamente a metà strada dalla finalissima del contest, dove i 2 vincitori dei ripescaggi si scontreranno con i 2 migliori del main event.
La prossima batteria di gara sarà la heat 161, l’ultima del sesto round ripescaggi, dove incontrerà Manuel Selman e l’argentino Santiago Muñiz. Vi consigliamo di tenere accesa la diretta su isasurf.org/event/world-surfing-games dalle 17:00 in poi.

Emily Gussoni

Le donne della nazionale italiana, tutte in gara ad inizio giornata, abbandonano una ad una la speranza di qualificazione olimpica. Emily Gussoni esce a testa alta con un terzo posto nel quarto round dei ripescaggi, batteria nella quale si è confrontata con la campionessa australiana Sally Fitzgibbons, la spagnola Ariane Ochoa e l’indonesiana Kailani Johnson.

Giada Legati

Giada Legati, in acqua due heat dopo Emily, segue una sorte simile con una quarta posizione nella batteria contro l’argentina Ornela Pellizzari, la filippina Nilbie Blancada e l’hawaiana Paige Alms.

Claire Bevilacqua

Nella penultima batteria del round 4 ripescaggi entra in mare l’italo-australiana Claire Bevilacqua, che a differenza delle altre vinca la batteria con un ottimo primo posto (punteggio totale di 12.44); dietro di lei la portoricana Faviola Alcalá, la spagnola Nadia Erostarbe e l’uruguaiana Delfina Morosini (seconda).
Bevilacqua accede al round 5 dei ripescaggi, batteria in cui da il massimo tentando il tutto per tutto, purtroppo per soli 0.17 punti di differenza sulla seconda classificata, Lorena Fica. L’atleta si ferma così al terzo posto chiedendo le porte al sogno di poter tifare una donna col tricolore stampato sulla lycra alle prossime olimpiadi di Tokyo.
Vince la batteria con Bevilacqua la francese Vahiné Fierro, quarta dietro l’italo-australiana si piazza la messicana Shelby Detmers.

Claire Bevilacqua

Ora tutte le speranze si concentrano sul Leonardo Fioravanti, che come sappiamo ha talento da vendere e vuol dimostrare al mondo intero il suo valore.
Per

Qui di seguito alcune foto del day 5 del contest (Photo Credit: ISA/Ben Reed, Sean Evans, Pablo Franco, Pablo Jimenez), per tutti i risultati e maggiori dettagli visita la pagina ufficiale: isasurf.org/event/world-surfing-games

Mondiali Surf ISA El Salvador, Day 4: ottima Italia, esce solo Bonomelli

Mondiali Surf ISA El Salvador, day 3: team Italia avanza ai ripescaggi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità