Pubblicità

Pedalate con noi in autostrada

di - 10/05/2017

Ci avete scritto, contattato, ci avete chiesto info in merito e avete condiviso in tanti i nostri post, direttamente dalla piattaforma digitale ma anche tramite i nostro portali social! Grazie.

Si ci saremo anche noi, ci saremo perché siamo appassionati di bicicletta, perché vogliamo pedalare in gruppo in una situazione per noi differente e divertente, perché lo riteniamo un bel gesto con un fine nobile.

Il 18 Maggio prossimo, le biciclette saranno protagoniste in autostrada. La pedalata in A1 Panoramica, http://www.giropanoramica.it/ è una manifestazione non competitiva di 36 Km per ciclisti amatoriali che si svolgerà lungo il tratto autostradale omonimo chiuso in via eccezionale al traffico automobilistico.

 

Oltre alla passeggiata in bicicletta in uno dei tratti autostradali più suggestivi delle nostra rete, questa giornata di sport ha l’obiettivo di dare un supporto concreto alla gente, ai territori colpiti dal terremoto. E’ possibile partecipare scegliendo tra uno dei tre team gemellati con i Centri Alpini Italiani (CAI), squadre che prendono il nome di Amatrice, Foligno e Macerata.

Questo è il link con accesso diretto, fondamentale per l’iscrizione all’evento:

https://www.mysdam.net/shop/edit_34659.do;jsessionid=1D3174A9F931DF7A2CE9D13D37AEB1CF

Il percorso previsto è di 36 km circa, che verranno percorsi a velocità controllata. I partecipanti partiranno dalla Localita’ Puliana per arrivare al casello di Pian del Voglio. Da qui, invertendo il senso di marcia, si ritornerà al punto di partenza.

La Pedalata è rivolta a cicloturisti e amatori con bici da corsa ( è possibile partecipare anche in mountain bike), di età superiore ai 13 anni e con un discreto grado di preparazione: verrà affrontato per due volte l’ascesa al Valico del Citerna (pendenza media 6-7%, dislivello totale 520m).

L’organizzazione della giornata di Giovedì 18 Maggio:

Dalle ore 08.00 è previsto il raduno/accredito dei ciclisti, presso il piazzale del Campo Sportivo Barberino (con area parcheggio) Trasferimento in sicurezza (in bicicletta), percorrendo 1,5 km di viabilità ordinaria fino al piazzale Puliana adiacente al punto d’ingresso del Giro/Pedalata nella Panoramica, la cui partenza è prevista per le ore 9,30.

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.