Pubblicità

Rose Hobo, avventura anche in città

di - 20/08/2023

“Hobo non conosce confini. È semplice, robusta, senza tempo e versatile. Se siete alla ricerca di una bicicletta che si senta a casa nella giungla urbana e nella natura selvaggia, allora siete nel posto giusto”. A dirlo è una voce di parte – quella di Anatol Sostmann, Direttore Prodotto di Rose – però rende bene l’idea di ciò che questa bici rappresenti.

Rose – factory tedesca di Bocholt – ha puntato su un prodotto pratico e versatile, destinato a quella fetta di pubblico che vive la bici non solo come mezzo di svago, ma anche possibile soluzione al problema della mobilità urbana. Interessante è la modularità del progetto, che può essere personalizzato con un’ampia gamma di accessori appositamente sviluppati. Accanto ai due modelli standard, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, il pezzo forte del lancio è un’edizione limitata di 500 esemplari, equipaggiati con gruppo elettronico SRAM Rival eTap AXS XPLR.

Parola d’ordine: versatilità

Grazie alle proprietà naturali dell’acciaio, Hobo è una bicicletta che può fare tutto. Il telaio è realizzato in acciaio 25Cr4Mo, materiale facilmente riciclabile anche se Hobo è destinata a durare a lungo. Oltre alla sua robustezza, Hobo trasmette speciali vibrazioni retrò con il suo design classico e canta fuori dal coro della massa di biciclette in alluminio e fibra di carbonio.
Ma non è solo il telaio a mettere Hobo a proprio agio ovunque. Il manubrio dritto (flat bar) con una larghezza di 780 mm garantisce una maneggevolezza intuitiva in tutte le situazioni di guida e su qualsiasi terreno. La forcella in fibra di carbonio e gli pneumatici offroad da 44 mm assicurano comfort e scorrevolezza.

Personalizzazione estrema

Per la prima volta, Rose offre una bicicletta che può essere personalizzata con numerosi accessori appositamente sviluppati. Hobo è dotata di punti di montaggio sul tubo di sterzo per il portapacchi anteriore Hobo Rack.
È disponibile nei tre colori “serious black“, “canary” e “bubblegum” al prezzo di 149,95 euro. Hobo Rack offre molta capienza (fino a 5 kg), ma può anche essere trasformato in un piccolo portapacchi con poche semplici operazioni. Inoltre si adatta perfettamente alle dimensioni della borsa Hobo Rack Bag, appositamente progettata, disponibile a 99,95 euro, che può essere indossata anche come zaino, per ampliare la capacità di carico.
Chi utilizza la bici come commuter in ogni stagione, potrà apprezzare i parafanghi specifici (realizzati da SKS e disponibili a 39,95 euro), inoltre, un sistema di illuminazione Knog (99,95 euro), con staffa abbinata per l’Hobo Rack, che rende più sicure le pedalate in condizioni di scarsa luce.

Per tutte le tasche

Hobo è disponibile a partire da 1.599 euro nella versione entry level con gruppo Shimano Deore; lo step successivo è l’allestimento Shimano GRX 810, a 1.799 euro. Sono entrambe disponibili in quattro taglie e nei colori pine green (verde pino) e maliblue (turchese) e sono dotate di ruote in alluminio Rose G Twentifive Disc, leggere e robuste, e di pneumatici gravel WTB con sezione di 44 mm.
Per chi non vuole rinunciare ai vantaggi del cambio elettronico, la Hobo Rival Tap AXS XPLR è disponibile in edizione limitata (500 pezzi) a 2.999 euro nella speciale colorazione del telaio bianco maculato con loghi dorati e con ruote in alluminio Rose G Thirty Disc, leggere e di alta qualità, con pneumatici WTB gravel de 44 mm.
Tutti i modelli sono dotati di flat bar da 780 mm, forcella Rose in fibra di carbonio.