Uno strumento di comunicazione che è molto interessante: si chiama Sena PI. Si tratta di un pacchetto che si integra al proprio casco e permette di strutturare un sistema di comunicazione sulla base Bluetooth intercom, una sorta di interfono di ultima generazione che arriva a coprire un raggio di 400 metri. Vediamolo nel dettaglio.
Sena e la comunicazione di livello smart
Sena lancia sul mercato un sistema di comunicazione intercom universale che si adatta a diverse tipologie di casco, per ciclisti e skaters. Si chiama PI ed è molto semplice, perché consiste in un microfono collegato ad un altoparlante, ai quali è integrato un sistema di comunicazione. Si associa allo smartphone con il protocollo Bluetooth 4.1.
Al cinturino del proprio casco
Sena è leader nelle soluzioni di comunicazione Bluetooth associate allo sport. In più di un’occasione abbiamo approfondito gli argomenti che avevano come soggetto caschi Sena con i sistemi di comunicazione integrati. Qui scriviamo di Sena PI, ovvero un pacchetto da applicare ad un qualsiasi casco. Si tratta di un sistema universale che permette di comunicare via Bluetooth intercom con un altro dispositivo Sena, connettersi allo smarthphone e per esempio ascoltare musica, ricevere indicazioni GPS, oppure telefonare (collegandolo al telefonino e alla app specifica). L’installazione è molto semplice, perché è sufficiente agganciare Sena PI al cinturino del casco.
Alta definizione della comunicazione, non un dettaglio
Lo stesso sistema si basa su una comunicazione intercom HD (ad alta definizione) a 2 vie e copre un raggio di 400 metri. La qualità della comunicazione dello stesso microfono è garantita dall’Advanced Noise Control, capace di diminuire le interferenze ambientali e di minimizzare l’effetto del vento. È dotato del protocollo Bluetooth 4.1 per la connessione allo smartphone ed è associabile a tutti i dispositivi Sena, come ad esempio i caschi R1 e Rumba. E’ fondamentale sottolineare che la comunicazione tramite interfono del casco, funziona ed è indipendente rispetto al traffico dati del telefono cellulare. Comunicare senza staccare le mani dal manubrio della bici. La batteria è ricaricabile e la sua autonomia dichiarata è di 6 ore. Il prezzo di listino è di 109 euro.
a cura della redazione tecnica.