Pubblicità

Speciale Bike Test: le 3 eMTB Full Power

di - 14/03/2023

Speciale Bike Test - eMTB Full Power - cover

Abbiamo messo a confronto tre eMTB Full Power di ultima generazione, basate su nuovi motori e grandi batterie che promettono di rendere la stagione di e-riding 2023 più eccitante che mai

Il tratto distintivo del nostro terzetto è la fascia di prezzo, compresa tra i 5.000 e i 6.000 euro. Non sono prodotti d’ingresso sul mercato, e neppure ai vertici del settore, ma ritraggono in ogni caso un quadro attraente per l’appassionato.

Sono infatti eMTB che sfruttano piattaforme tecnologiche di ultimo grido, basandosi su frameset condivisi con allestimenti dalle specifiche superiori per qualità e prestazioni. Ma, grazie a un equilibrio nella scelta dei componenti, promettono di offrire un feeling entusiasmante sui sentieri, a partire da chi si è appassionato di recente a questo mondo per finire con chi ha deciso di rientrarci sfruttando la corsia preferenziale della pedalata assistita. Il tratto in comune è uno: investire una cifra corposa ma non troppo, sacrificando poco o nulla sugli altari di comfort, qualità e durata del divertimento elettrificato.

Poiché la disponibilità è ancora limitata e le eMTB rappresentano un grosso investimento per molti, è particolarmente importante conoscere le ultime tecnologie e le enormi differenze tra i modelli prima di acquistarne una. Nulla è più fastidioso di un acquisto sbagliato o di una e-bike che si blocca, funziona male, o semplicemente non vuole adattarsi alle vostre esigenze.

Per la stagione 2023, l’industria ciclistica ha presentato numerosi sviluppi tecnici, nonché nuovi approcci e concetti di batteria. Nel nostro test abbiamo avuto a disposizione tre eMTB Full Power assimilabili per destinazione d’uso e impostazione: due relativamente più tranquille Mullet, Haibike AllMtn 2 e Canyon Spectral:ON CF 8, e una più giocosa 29er, Focus Jam2 7.8.

Un range variegato per design e materiali, spaziando dall’alluminio di Haibike e Focus al raffinato carbonio di Canyon. Le batterie sono tutte da 720 Wh, mentre per i motori Shimano vince con due pacchetti EP8 contro il nuovo PW-X3 di Yamaha.

Dove abbiamo provato le bici

Speciale Bike Test - backstage Base Nato
In Base Nato, durante le riprese foto e video

Il terreno di prova è stato Finale Outdoor Region, paradiso del mountain biking, dove abbiamo identificato alcune aree per mettere alla prova le nostre bici, in un comprensorio davvero ampio, per ogni gusto e livello.

Nel dettaglio, le nostre eMTB Full Power sono state testate sui sentieri croccanti del Monte Grosso sopra Pietra Ligure, sull’adrenalinica sequenza Pino Morto e Cromagnon a Ivolandia in zona Feglino, e sulla fluida e veloce sequenza Cravarezza-Ingegnere-Crestino Pt.2 dalla Base Nato.

Molti di questi trail sono stati protagonisti di quelle Enduro World Series che sono ormai di casa nel Finalese.

Qui trovate il post dedicato alla località protagonista

Come abbiamo provato le bici

Speciale Bike Test - Enduro e Trail - fornitore gomme Vittoria
Abbiamo voluto azzerare una delle variabili più importanti, ossia gli pneumatici. Il nostro fornitore è stato Vittoria, che ci ha fornito Mazza, Martello e Mota per le categorie Enduro e Trail

Ci siamo concentrati sugli elementi che caratterizzano ogni bici: design, sospensioni, geometrie e dimensionamento delle taglie, specifiche anche in relazione al prezzo, collocazione nella propria categoria, e comportamento sul campo. Valutando efficienza in pedalata, comfort, confidenza, sicurezza, divertimento e precisione in discesa.

Abbiamo anche azzerato una delle variabili più importanti, in altre parole gli pneumatici, gommando allo stesso modo tutte le concorrenti diretti. Il nostro partner Vittoria ci ha fornito Mazza, Martello e Mota per la categoria eMTB Full Power.

Chi ha testato le bici

Il nostro team di tester è formato da un redattore, Cristiano Guarco, creatore e responsabile del progetto di 4Bicycle, e due giovani tester, Francesco Marchese e Marco Rizzo.

Insieme al fotografo Giuseppe Giuliano, questa è l’affiatata squadra che sta dietro al corposo progetto editoriale che imparerete a conoscere e – speriamo! – apprezzare, tra test bici e approfondimenti non solo tecnici ma anche sulla località che ci ha ospitato.

Qui trovate il post dedicato al team di 4Bicycle

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro canale YouTube e sui nostri profili Instagram e Facebook

Qui trovate tutti i post del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Giuseppe Giuliano backstage
Giuseppe Giuliano, il nostro instancabile fotografo

Lo Speciale Bike Test di 4Bicycle è stato reso possibile grazie al supporto di: Freeride Outdoor Village, Alpina Sports, CMP, Fox Racing, Leatt, Poc, Prologo, Vittoria, e Wahoo.

[foto: Giuseppe Giuliano | video: Cristiano Guarco/4Bicycle]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.