Pubblicità

Specialized Rapide CL II, il tubeless per tutti

di - 19/10/2022

ruote bici specialized rapide cl II, foto coppia still life

Sembrerà superfluo, ma vogliamo sottolineare ancora una volta quanto la ruota sia il componente più importante nel definire il carattere su strada di una bicicletta. Scorrevolezza, reattività, agilità, leggerezza sono aggettivi strettamente legati alle ruote, motivo per cui sono considerate l’upgrade più redditizio e funzionale in termini di prestazioni. Oggi più che mai, con l’affermarsi della soluzione tubeless anche fra gli pneumatici da strada, una moderna ruota specifica, magari con cerchio hookless, può fare una grande differenza, nel mondo reale.

Rapide CL II

Le nuove ruote Specialized Rapide CL II sono le sorelle meno sofisticate delle più esclusive Rapide CLX II, con le quali però condividono molte soluzioni tecniche. A cominciare dai medesimi cerchi tubeless. Grazie a un algoritmo utilizzato nel modelling, che calcola i tempi di reazione nel mondo reale, Specialized ha sviluppato un cerchio anteriore che riduce la resistenza all’aria e allo stesso tempo aumento la stabilità della ruota in condizioni di raffiche di vento trasversale. La ruota posteriore, che è l’ultima a subire il vento, è quindi stata disegnata con l’obiettivo di ridurre la turbolenza.
Inoltre, dato che la ruota posteriore non influisce sulla sterzata, può permettersi un cerchio più profondo, senza che questo implichi una minore maneggevolezza.
Il loro costo è di 830 euro e 930 euro, rispettivamente la ruota anteriore e quella posteriore.

Caratteristiche tecniche

Materiale: fibra di carbonio
Misure: ant. profondità 51 mm, larghezza esterna 35 mm, interna 21 mm; post. profondità 60 mm, larghezza esterna 30 mm, interna 21 mm
Mozzi: DT Swiss 350 Straightpull Centerlock, Star Ratchet 36T. Assi 100×12 mm e 142x12mm. Ruota libera Shimano RD 11V HG. Cuscinetti a cartuccia sigillata DT Swiss in acciaio
Raggi: DT Swiss Competition Race, dritti. Ant. 18 con raggiatura radiale/two-cross (2:1) 258 mm lato trasmissione, 270 mm lato opposto. Post. 24 con raggiatura two-cross (1:1) 256 mm lato trasmissione, 260 mm lato opposto
Nippli: DT Swiss Hex Prolock esagonali Al 2.0-14 mm
Compatibilità pneumatici: 24 mm – 38 mm. Pressioni max: (24 mm – 35 mm) tubeless 110 psi, con camera 130 psi; (36 mm – 38 mm) tubeless 60 psi, con camere 60 psi
Peso: ant. 725 g, post. 865 g (con nastro e valvola tubeless), peso coppia 1.590 g
• Assemblate a mano
• Portata massima: 125 kg