Pubblicità

Specialized S-Works Tarmac Disc

di - 13/10/2015

 

L’ultimo test breve che arriva dal BST di Zola Predosa, quello della top categorie della casa di Morgan Hill con impianto frenante a disco; Specialized S-Works Tarmac Disc.

 

Quando Specialized entra in un settore, in una categoria, in un segmento, non lo fa mai per caso e così è anche per quest’ultima versione del Tarmac. La bicicletta che vedete nelle foto, in termini di allestimento, grafiche e geometrie, la potete trovare a catalogo, nessun componente esoterico non ancora disponibile per il mercato: tutto vero!

IMG_0592

L’ultima giornata del Bike Shop Test è stata caratterizzata da una mattinata piovosa, situazione che ci ha permesso di provare il mezzo e il suo impianto frenante sotto la pioggia, con asfalto viscido, trovando alcune conferme, discussioni tecniche che affrontiamo da tempo. Indubbiamente il sistema idraulico a disco porta dei vantaggi tangibili quando il meteo è avverso ma il pacchetto deve essere completo, supportato da un allestimento adeguato per evitare il rovescio negativo della medaglia; impianto idraulico settato a dovere, pneumatici e cerchi con la giusta sezione, piega manubrio leggermente più larga rispetto alla versione classica (oppure svasata verso l’esterno) sono dei dettagli da cui non si può prescindere.

 

Rispetto ad altri brand che presentano progetti di questa fascia di mercato, gli mancano gli assi passanti anteriore e posteriore e l’attacco flat mount anteriore, sullo stelo della forcella, dettagli che potrebbero far salire la prestazione di un pacchetto che non necessita di presentazioni, comunque rivolto all’agonista spinto e pronto gara.

 

Sotto il profilo puramente prestazionale, a nostro parere, rimane in linea con il Tarmac classico ultima versione, sempre pronta a spingere e al rilancio, ad eccezione delle fasi in frenata (ovviamente). In particolare, in caso di frenata perentoria è bene dosare l’applicazione della forza, non tanto sul freno posteriore quanto sull’avantreno. L’impianto idraulico Shimano, dotato di dischi Ice Tech (in questo caso con diametro da 140mm) è sempre all’altezza, nessuna indecisione e si dimostra insensibile ai cambi di temperatura e condizioni climatiche esterne.

specialized.com

 

ABBIGLIAMENTO

X-Bionic Twice

CASCO/OCHHIALI

Abus TecTical Pro V.2/Oakley Radar Photocromic

SCARPE

Fi’zi:k R3b