Pubblicità

Toscana, tra sogno e realtà

di - 31/10/2023

Pedalare in Toscana significa vivere un’infinità di emozioni che trasformano il sogno di una vacanza immersiva in realtà, alla scoperta di un patrimonio fatto di città d’arte, borghi autentici, natura incontaminata, mare, montagna, enogastronomia e artigianato d’eccellenza.

Dalla montagna al mare, tutto l’anno

La Toscana offre scenari suggestivi a chi vi pedala nella bella stagione, tra fioriture, boschi rigogliosi e colline coltivate, ma anche nei periodi più freddi quando si può godere del fascino di splendide uscite tra i colori del foliage. Dalle vette appenniniche alla costa tirrenica, il paesaggio in Toscana è il vero protagonista. Le strade bianche e quelle secondarie attraversano siti Patrimonio dell’Umanità. I sentieri si diramano lungo grandi parchi e riserve naturali. Gli spettacolari itinerari e le trail area, dalla costa alle isole, regalano emozionanti scorci sul mare.
Pedalare in Toscana è un incanto che si rinnova ogni volta, un viaggio senza tempo immerso nello scenario di luoghi iconici, con tradizioni e sapori unici.
Nel 2023 la regione è stata premiata come Best Green Destination italiana, come eccellenza del turismo sostenibile. Si è inoltre aggiudicata l’Oscar Italiano del Cicloturismo per la Ciclovia Puccini.
Inoltre, centinaia di eventi sportivi, dalle granfondo alle randonée, dai raduni alle ciclo storiche, animano le strade della Toscana. Alcuni percorsi permanenti si sono sviluppati proprio a partire da questa grande tradizione ciclistica, altri seguono le tracce di antiche direttive. Non mancano però anche spot per gli appassionati delle discipline più adrenaliniche.

L’Atlante degli itinerari cicloturistici

Dalla Val d’Orcia alla Maremma, dal percorso dell’Eroica alla Costa degli Etruschi, passando per i luoghi della Via Francigena, dal mare alle colline con una rete di tracciati adatti a bici da strada, mountain bike, gravel, oltre che alle eBike. Le possibilità in Toscana sono pressoché illimitate per chi vuole pedalare in cerca di esperienze indimenticabili, degustare i piatti locali, visitare borghi ricchi di arte o rigenerarsi alle terme dopo una giornata trascorsa in sella.
In questa regione dai mille volti si trovano sette siti Unesco e 14 tra Ville e Giardini medicei, da visitare in un connubio tra arte, storia e bellezze paesaggistiche. Per pianificare e organizzare al meglio il proprio tour di più giorni si possono anche abbinare tratti da percorrere sulle ciclabili a comodi transfer in treno.
Uno strumento utile e di facile consultazione è l’Atlante degli itinerari cicloturistici, nato dal lavoro di concerto tra l’Agenzia Toscana Promozione Turistica con Fondazione Sistema Toscana, insieme all’Assessorato al Turismo, allo scopo costruire un atlante della Toscana ciclabile partendo dall’analisi degli itinerari esistenti. Il patrimonio dei percorsi consultabile su VisitTuscany.com racchiude più di 200 proposte fino a 15.000 km tra ciclovie, tracciati a basso traffico, sentieri e bike park per gli amanti della mountain bike e percorsi lineari ad anello per chi predilige invece pedalare su strada e gravel.
Si possono scegliere il tipo di bicicletta, la località, la difficoltà, la durata e il tipo di itinerario, scaricare la traccia ed entrare in contatto con una fitta rete di operatori bike friendly.
L’Atlante degli itinerari cicloturistici è una rete di percorsi che si trasforma in un ecosistema di luoghi, di sapori e di esperienze in bicicletta.

Regione bike friendly

La Toscana è infatti da sempre attenta e attiva riguardo al tema della mobilità sostenibile e all’intermodalità, promuovendo la creazione di infrastrutture e servizi dedicati sia a chi sceglie le due ruote a pedali per la propria vacanza, sia a chi usa la bici nella vita quotidiana. Gli operatori del settore turistico, dai campeggi agli hotel, dalle cantine ai ristoranti, dai tour operator alle guide specializzate, accompagnano il cicloturista nel suo soggiorno con servizi dedicati e altamente professionali. Sul territorio si può usufruire di postazioni di bike sharing, cicloparcheggi, stazioni di ricarica per eBike, infopoint e ciclo-officine, trasporto bagagli, assistenza e servizi di delivery.
Alberghi, cantine e agriturismo offrono colazioni energetiche, merende ristoratrici e spesso gli stessi proprietari sono appassionati della bicicletta e possono rappresentare un utile punto di riferimento.

Toscana in bikepacking

Per chi ama caricare la bici e andare in cerca dell’avventura, entrando a stretto contatto con le realtà locali, assaporando chilometro dopo chilometro il tragitto, la Toscana è la destinazione perfetta. La regione è infatti costellata di itinerari di oltre 100 km da affrontare in un weekend di bikepacking o anche in un lasso di tempo più ampio. Esempi sono la via Francigena in bici, sul percorso che affianca il cammino originario, l’Appennino Bike Tour, che si articola in territorio toscano per 213 impegnativi chilometri (divisibile in tre tappe), o ancora La via della Costa Toscana di 310 km, che, dopo ogni promontorio, svela una costa diversa.

Per info e spunti