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Tecnologia democratica e trasmissione elettronica

di - 03/12/2022

Ci sono innovazioni tecnologiche che, strabilianti al momento della loro presentazione, sono ormai diventate parte della quotidianità e della normalità. L’esempio più evidente riguarda le nostre automobili: pensate all’ABS, all’aria condizionata, al cruise control e a tutte quegli altri ADAS che oggi diamo per scontati – e quasi esigiamo – anche sulle utilitarie. Sulle bici, invece, possiamo pensare alle cassette a 11 velocità, ai sistemi tubeless, al passaggio cavi integrato, ai perni ruota passanti e alle trsmissioni elettroniche.
In realtà, quest’ultima tecnologia appartiene ai prodotti di medio/alta gamma ma, con la recente presentazione del nuovo gruppo Shimano 105 Di2, il processo di democratizzazione e trasferimento di tecnologia verso il basso ha compiuto un passo importante.

Perché sì

I vantaggi di questa soluzione sono tangibili e nettamente superiori alle controindicazioni (l’unica davvero apprezzabile è il prezzo) e possono essere sintetizzati negli aggettivi istantanea, precisa, affidabile, fluida e personalizzabile. I sistemi eletronici Di2 permettono di cambiare rapporto con precisione istantanea, attraverso il tocco di un pulsante, anche sotto i carichi elevati di un fuorisella in salita o durante uno sprint. Con qualsiasi condizione meteo e su qualsiasi terreno, senza sforzi, senza attrito, senza cali di potenza, senza ritardi, senza regolazioni.

Come funziona

Il sistema Di2 (acronimo che sta per Digital Integrated Intelligence) è un sistema ibrido, con cockpit wireless, abbinato a un collegamento via cavo tra una singola batteria alloggiata nel tubo sella e di deragliatori anteriori e posteriori meccanizzati. Basta premere un pulsante sulle leve del cambio straordinariamente ergonomiche e la catena passa rapidamente e silenziosamente al rapporto desiderato. Inoltre, il sistema Di2 verifica sempre la posizione della catena sulla cassetta e colloca automaticamente il deragliatore nella posizione ottimale per eliminare lo sfregamento della catena.

Personalizzazione massima

Il sistema Di2 è estremamente personalizzabile per mezzo dell’app E-Tube Project Cyclist. L’applicazione permette di intervenire su differenti parametri, regolando la velocità di cambiata, modificando il numero di cambiate per ogni azionamento del pulsante o attivando la funzione di cambio sincronizzato o semi-sincronizzato.

Ci sono situazioni in cui si cambia più di un rapporto per volta: per esempio per una rapida transizione da una discesa a una salita, per tentare uno scatto o lanciare un inseguimento, per rilanciare dopo una uno strappo, e per questo il Di2 è programmabile per consentire cambi marcia multipli contemporaneamente. È inoltre possibile utilizzare la funzione Synchronized Shift, che consente di programmare il sistema per passare dalla marcia più bassa a quella più alta senza dover fare i conti di quanti impulsi trasmettere ai comandi.

Per esempio, pedalando su un tratto vallonato, con la catena posizionata sui pignoni centrali della cassetta. Arriva una ripida salita e ci si presenta dunque una doppia opzione: spostare la catena sulla corona più piccola e rimanere al centro della cassetta o rimanere sulla corona grande e spostare la catena su un pignone più grande. Abilitando la funzione Synchronized Shift, il Di2 rileva automaticamente quando è più efficace un cambio di corona.

Se si preferisce avere maggiore controllo sulla trasmissione, si può optare per la configurazione Semi-Synchro; in questo caso sarà solo il cambio a effettuare una compensazione quando si sposta la catena da una corona all’altra, così non capiterà di trovarsi con una marcia troppo bassa o troppo alta subito dopo aver cambiato. È anche possibile selezionare il numero di pignoni da superare per la cambiata o la scalata, al momento del cambio di corona.

Connessione assoluta

Attraverso la app E-Tube Project Cyclist è poi possibile associare il sistema a ciclocomputer di terzi come Garmin e Wahoo, che permettono, per esempio, di monitorare la selezione della marcia o lo stato della batteria. Utilizzando i comandi cambio Dura-Ace o Ultegra, è anche possibile scorrere le schermate del computer, in modo da non staccare le mani dal manubrio e restare sempre concentrati sulla strada. Infine, indipendentemente dal gruppo (Dura-Ace, Ultegra o 105 Di2), è possibile utilizzare il Cambio Sincronizzato e assegnare tutte le funzioni a un solo comando cambio, e utilizzare l’altro comando per scorrere la schermata del GPS.

No stress

Abbiamo accennato, all’inizio, a quegli aspetti che gli integralisti dei sistemi di trasmissione elettronica considerano svantaggiosi. Se il costo superiore rispetto ai sistemi meccanici è un dato oggettivo, le considerazioni legate alla batteria lasciano il tempo che trovano. Quelle posizionate nelle leve del cambio, sostituibili, durano fino a 3 anni. Quella che aziona cambio e deragliatore ha una durata che copre circa 1.000 km di percorrenza e dunque il patema da “game over” non ha ragione di esistere. E, se per caso la carica dovesse esaurirsi, il sistema Shimano Di2 prevede che il deragliatore si disinserisca per primo, lasciando al cambio il compito di riportarci a casa.