Costruiti in lega di titanio 3Al-2,5V, apprezzata per il suo eccellente rapporto forza-peso, la resistenza alla corrosione e la buona saldabilità, uno dei vantaggi principali dei tubi Hyperion è la loro leggerezza, essenziale per le biciclette ad alte prestazioni in cui io risparmio di peso è fondamentale. Inoltre, grazie all’accesso al vasto archivio Columbus, che raccoglie decine di forme di tubi, i costruttori possono scegliere tra un’ampia gamma di foderi posteriori piegati e un’esclusiva selezione di tubi obliqui sagomati.
Le peculiarità de titanio
La resistenza del titanio alla fatica e alla corrosione contribuisce a una lunga durata, assicurando che i telai costruiti con Columbus Hyperion possano sopportare i rigori dell’utilizzo, nel tempo. Questa versatilità rende il titanio una scelta ideale per vari tipi di biciclette, consentendo ai telaisti di creare biciclette eccezionali adatte a diversi stili di guida.
Il titanio offre vantaggi significativi in termini di prestazioni e durata, essendo più leggero del 15-20% rispetto all’acciaio ma mantenendo una rigidezza equivalente, offrendo un equilibrio ottimale tra peso e resistenza. Inoltre, i tubi Hyperion vantano una resistenza alla trazione (UTS) superiore del 40% rispetto all’alluminio, eguagliando l’UTS delle leghe di acciaio più performanti.
L’avanzata tecnologia di trafilatura a freddo di Columbus migliora significativamente le proprietà meccaniche dei tubi Hyperion, ottenendo un notevole aumento del 22% della resistenza alla trazione finale (UTS) rispetto ai tubi in titanio a spessori non differenziati presenti sul mercato.
La resistenza specifica dei tubi Columbus Hyperion Ti Grade 9 a spessori differenziati è di ben 200 [kNm] / kg, mentre un generico tubo in titanio Grade 9 a spessore costante raggiunge solo 156 [kNm] / kg.
Inoltre, Columbus impiega uno speciale lubrificante di trafilatura proprietario, che garantisce che i tubi arrivino puliti e privi di oli residui, consentendo ai costruttori di prepararli per la saldatura in modo più efficiente. Realizzati in titanio di grado 9, il triangolo principale e i foderi posteriori offrono prestazioni e lavorabilità ottimali.
Columbus Hyperion – Scheda tecnica
- Lega 3Al – 2,5V
- Tubi senza saldatura di grado 9 trafilati a freddo, con triplo spessore
- La tecnologia Columbus di trafilatura a freddo migliora le proprietà meccaniche dei tubi Hyperion rispetto agli altri tubi in titanio sul mercato, con un aumento del +22% dell’UTS rispetto ai tubi non imbutiti
- Ampia gamma di forme e curvature speciali, provenienti dagli archivi Columbus
- Lo speciale lubrificante di trafilatura brevettato da Columbus fornisce tubi extra-puliti, senza oli residui. Ciò consente ai costruttori di preparare più rapidamente i tubi per la saldatura.