Apre la Fai della Paganella Bike Park Zone

Parte ufficialmente la stagione MTB del bike park di Fai della Paganella con l'apertura di sabato 29 aprile

21/04/2017
scritto da Cristiano Guarco

Nella Dolomiti Paganella Bike Area sabato 29 aprile inizia ufficialmente la stagione della mountain bike con l’apertura del suo attrezzatissimo Bike Park Santel – Fai della Paganella, meta consacrata degli amanti delle discese a tutto gas, un must per downhiller e freerider, con i suoi quattro tracciati, tutti segnalati e divisi per difficoltà: Apocalypse Now (technical-doppio diamante nero), Arancia Meccanica (technical-diamante nero), Easy Rider (technical-quadrato azzurro/diamante nero), Peter Pan – Flow Trail (quadrato azzurro) a cui si aggiungono la Skills Area (area didattica) e la Pump Track dove imparare i fondamenti del “Push & ride” presso la stazione di Meriz-Rocca a 1.440 m di quota.

Tutto il Paganella Bike Park è stato studiato per ricalcare fedelmente trail naturali, seguendo le curvature del terreno e recuperando una serie di vecchi sentieri e mulattiere in stato d’abbandono o disuso, cercando così di proporre un “natural bike park”. In tutta la realizzazione non sono stati utilizzati infatti mezzi meccanici, ma dove utili sono state inserite strutture in legno, quali wall ride, drop, jump, etc. All’interno del park sono tre le linee principali, in cui si snodano ben 10 trail di collegamento e varianti: la linea easy / flow; 2 linee FreeRide/DH collegate con possibilità di passare da una linea all’altra attraverso vari trail.

Paganella 2017_01Da un anno all’offerta del bike park si è aggiunto il Flow Trail “Peter Pan” che da quest’anno ha beneficiato di nuovi miglioramenti con un profondo facelift. Questo tracciato ha un unico obiettivo: far divertire! Un trail totalmente realizzato con curve paraboliche, gobbe e panettoni, un sentiero scorrevole dove lasciar andare la bici in una divertentissima sequenza di curve, paraboliche, dossi e slanci ritmati. Un tracciato finalizzato al massimo divertimento, adatto a tutti, principianti ed esperti, che potranno facilmente passare dalla Peter Pan alla Easy Rider in varie sezioni, alternando così flow trail a technical trail, gobbe e paraboliche a radici e contropendenze. Un’offerta che si completa con l’ospitalità del Rifugio “La Rocca” alla stazione di Monte e il Bar e Pizzeria alla stazione di Valle, oltre al lavaggio bici, indumenti, docce, bagni e naturalmente il noleggio bici Downhill / Enduro e protezioni.

Noleggio, tutor e corsi di avvicinamento al Gravity
All’interno del bike park c’è la possibilità di seguire dei “Corsi di Tecnica di Guida” di varia durata (generalmente un weekend) e livello (principianti – intermedio – avanzato), che si terranno all’interno dei percorsi del Paganella Bike Park (usufruendo anche delle apposite strutture didattiche), sotto lo sguardo attento degli Istruttori di MTB certificati di DPB Academy. I corsi sono finalizzati ad acquisire l’esperienza e la tecnica necessari ad affrontare in sicurezza tutti i percorsi gravity. Per chi intende invece usufruire di un approccio più soft al mondo gravity, a disposizione c’è anche una guida di accompagnamento per chi intende affrontare i percorsi downhill e freeride del bike park in totale sicurezza. Un servizio aggiuntivo del noleggio (mtb + protezioni) con un tutor che segue pazientemente, dando chiare spiegazioni delle tecniche di guida, correggendo gli errori ma lasciando la giusta libertà di percorrere i trail.

Paganella 2017_02Nuove Aree Bike Park: Molveno e Andalo
All’interno del Dolomiti Paganella Bike da quest’anno ci saranno ben tre aree Bike Park attrezzate e dedicate alle due ruote. Oltre alla storica area di Fai della Paganella con i suoi tre “technical trail” e il flow trail “Peter Pan”, la bike zone di Paganella si arricchirà delle due nuove aree di Molveno e Andalo, pronte a giugno 2017, con flow trail di varia difficoltà, molto adatti alle nuove leve. Tutte e tre le aree bike park si collegano tra loro con singletrail (condivisi) da percorrere in bici per un divertimento senza fine.

Bike Area Paganella dal 2 giugno
L’apertura del Bike Park Fai sarà un anticipo della stagione che entrerà nel vivo il 2 giugno, quando apriranno tutti gli impianti della Bike Area, che collegheranno i 400 km di percorsi dedicati alle due ruote per le diverse discipline e per tutti i livelli: un mondo di divertimento e grande varietà, che parte dai tracciati downhill e freeride del Bike Park Fai, passa dall’enduro e include trail, all-mountain e cross country.

Paganella 2017_03Paganella Bike Days dal 9 all’11 giugno 2017
Nel weekend di apertura ufficiale della stagione, dal 9 all’11 giugno 2017, si terrà la seconda edizione della tre giorni che farà vivere la vera essenza della mountain bike, i Paganella Bike Days. Una tre giorni per mtb addicted con escursioni guidate sui magnifici trail del comprensorio della Paganella, momenti di confronto e discussione con gli influencer europei del settore (Enduro MTB Magazine, London Bike Show, Mtb Scotland, Soelden Bike Republic) e lo spazio espositivo sulle sponde del Lago di Molveno dove sarà allestito e il Bike & eBike Test Area con i migliori produttori mondiali di mtb e accessori.

Offerta Maggio Bike Park
Non potevano mancare le offerte riservate ai biker che vogliono godersi il bike park senza la ressa tipica dei mesi più caldi. Dal 29 aprile al 28 maggio 2017, 2due giorni (week end) presso il Bike Park Zone di FAI e di Molveno a partire da 75 euro (a persona in camera doppia), compreso di notte in B&B, colazione e due giorni di Bike Pass Bike Park e buono sconto sul pranzo in Bike Chalet.

Info: www.dolomitipaganellabike.com

[fonte: comunicato stampa]

Potrebbe interessarti anche

Commenti