Circuito Nazionale Gravitalia: il calendario 2015

16/02/2015
scritto da Gianpaolo Ragno

È finalmente giunto il momento di ufficializzare il calendario gare del Circuito Nazionale Gravitalia 2015. Strutturato nell’arco temporale che va da fine aprile a metà ottobre, il circuito prevede cinque tappe dislocate in quattro differenti regioni del territorio italiano. Tre le new entry e due le conferme tra le località, con una varietà di tracciati differenti e complementari tra loro, per un circuito completo ed eterogeneo, in grado di soddisfare e divertire tutti i partecipanti.

MRC_0040-copy

La stagione di gare si inaugura a Spiazzi di Gromo, la prima delle new entry, il 25/26 aprile. La provincia di Bergamo è da sempre uno dei territori italiani in cui la Downhill ha maggiore seguito, quindi preparatevi a una gara molto combattuta.

Si prosegue con la seconda new entry della stagione, il 30/31 maggio a Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo. Una pista flow che piacerà agli amanti della new school.

Il 27/28 giugno l’appuntamento per il terzo round è all’Abetone, località ormai storica del Circuito Nazionale Gravitalia, che la scorsa stagione ha riscosso enorme successo grazie al tracciato appositamente rinnovato in occasione della gara. La tappa sarà valida anche per il circuito interregionale Gravity Race.

Fai della Paganella 2014 - foto: Carlo Marchisio Fai della Paganella 2014 – foto: Carlo Marchisio

Dopo una pausa che lascia spazio al Campionato Italiano DH e alle vacanze estive, il circuito ritorna il 26/27 settembre a Bormio, in provincia di Sondrio, che la scorsa stagione ha ospitato la finale di circuito. La gara si correrà su un percorso interamente rinnovato con l’inserimento di sezioni tecniche e di sezioni lavorate a ruspa.

Sarà Santo Stefano d’Aveto a incoronare i vincitori del Circuito Nazionale Gravitalia 2015 nella finale che si disputerà il 17/18 ottobre. La località in provincia di Genova, a cavallo tra il territorio ligure e quello emiliano, è una delle rare stazioni sciistiche liguri con impianti di risalita, meta di allenamenti di molti downhiller.

25/26 Aprile – Round#1 – SPIAZZI di GROMO (BG)
30/31 Maggio – Round#2 – FRABOSA SOPRANA (CN)
27/28 Giugno – Round#3 – ABETONE (PT)
26/27 Settembre – Round#4 – BORMIO (SO)
17/18 Ottobre – Round#5 Finale – SANTO STEFANO d’AVETO (GE)

Premiazioni Gravitalia 2014 a Bormio - foto: Carlo Marchisio Premiazioni Gravitalia 2014 a Bormio – foto: Carlo Marchisio

La Federazione Ciclistica Italiana ha inoltre ufficializzato la data del Campionato Italiano Downhill, che si disputerà a Sestola (MO) il 18/19 luglio.

Tante novità, divertimento, adrenalina e ricchi premi attendono tutti i partecipanti del Circuito Nazionale Gravitalia 2015, per un’altra entusiasmante stagione di vera Downhill.

Informazioni: www.gravitalia.it – info@gravitalia.it – press@gravitalia.it

Potrebbe interessarti anche

Commenti