Pubblicità

Sahmurai SWORD, il kit di riparazione tubeless superleggero

di - 26/04/2017

Sahmurai SWORD si distingue dagli altri kit in commercio per la possibilità di essere inserito all’interno del manubrio così da averlo sempre a disposizione in caso di necessità. La geniale idea di integrare i tool necessari per la riparazione in due expander, da utilizzare come tappi manubrio, non solo li rende pratici e impedisce di dimenticarseli a casa.
Ideale anche per l’uso agonistico nelle granfondo e Marathon (Nino Schurter l’ha utilizzato anche durante la vittoria della Cape Epic di quest’anno) sono in molti a conoscere già il kit Sahmurai SWORD, già messo in commercio nel 2015, ma arrivato solo quest’anno nel nostro Paese per merito di Gist Italia.

Sahmurai_01Il kit è composto da tre elementi:
– i “vermicelli” che servono per riparare il foro
– lo spuntone con la cruna per alloggiare il vermicello e inserirlo nel foro
– uno spuntone zigrinato per allargare/liberare il foro

Utilizzando lo spuntone con la cruna si inserisce un pezzo di vermicello nel foro, ed estraendo lo spuntone il vermicello rimane all’interno della gomma tappando il foro. Lo spuntone zigrinato serve eventualmente ad allargare il foro nel caso sia troppo stretto per far passare il vermicello (in dotazione ci sono cinque vermicelli che posso essere divisi a metà, sono quindi sufficienti per riparare 10 forature).

Sahmurai_02La cosa più bella di questo sistema è che offre la possibilità di riprendere subito a pedalare mantenendo la configurazione tubeless senza quindi la necessità di inserire la camera d’aria e di andare in contro a tutti i problemi relativi (rischio di forature successive in primis). La riparazione è definitiva: sia che vi troviate in una granfondo o che siate a fare una semplice escursione con gli amici, in caso di problemi, potete riparare il tubeless dall’esterno senza doverlo smontare, quindi senza imbrattarsi le mani di lattice e senza poi doverlo riparare in un secondo momento.

Info: Gist Italia

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.