Pubblicità

Velo Etruria Pomarance raddoppia con due eventi per amatori

di - 30/11/2017

La granfondo di Pomarance, la Green Fondo Paolo Bettini, ha ormai superato i 20 anni di età c’è, rimane e non si tocca, sicuramente uno dei capisaldi delle granfondo italiane. L’appuntamento è fissato per domenica 8 aprile a Pomarance (Pisa).

Cambia invece la formula ma non la sostanza. Anzi per il 2018 gli organizzatori del Velo Etruria Pomarance raddoppiano con 2 appuntamenti: la granfondo agonistica e una cicloturistica di fine estate, la cui data deve essere ancora confermata e ufficializzata.

Ma andiamo a vedere qualche dettaglio utile:

Il tradizionale appuntamento con la Green Fondo Paolo Bettini è confermato per Domenica 8 aprile. La novità è che da quest’anno la gara entra a far parte del circuito di Coppa Toscana on the road coppatoscanaontheroad.com. Il challenge prevede 5 eventi: GF Val di Cecina (11 marzo, Cecina), GF Diavolo in Versilia (18 marzo, Lido di Camaiore), GF Città di Spezia (25 marzo, La Spezia), Green Fondo Paolo Bettini (8 aprile, Pomarance) e De Rosa GF Firenze (15 aprile, Firenze).

Iscrizioni e abbonamento al circuito Coppa Toscana:

https://ciclosportservice.it/sportservice/iscrizione.do?act=abbonamento&id_circuito=42

Iscrizioni solo alla Green Fondo:

https://www.endu.net/it/events/green-fondo-paolo-bettini-la-geotermia-3/entry

Quindi dal 2018 la Green Fondo Paolo Bettini aderirà esclusivamente al circuito “Coppa Toscana on the road”.

Questo cambio è dovuto alla nuova formula proposta dal challenge del “Giro del Granducato” di cui la Green Fondo Paolo Bettini è sempre stata parte integrante. Dal 2018 il Giro del Granducato infatti verrà organizzato con la nuova formula cicloturistica. In virtù di questo cambio, a fine estate, presumibilmente tra la fine di settembre e i primi di ottobre, il Velo Etruria organizzerà un altro evento tutto nuovo con formula cicloturistica da inserire nel calendario del Granducato (a breve l’ufficializzazione di data e nome dell’evento).

“Per noi non si tratta di un passo indietro ma di una crescita. E’ un ulteriore sforzo ma abbiamo deciso di differenziare l’offerta con due distinti appuntamenti in modo tale da garantire una continuità con la tradizione del Granducato, insieme al quale abbiamo fatto tanta strada, ma allo stesso tempo continuare a soddisfare la voglia di correre del nostro pubblico consolidato di agonisti e cicloamatori. Siamo entusiasti di inizare quasta nuova avventura con gli amici della Coppa Toscana on the road che sicuramente ci regalerà nuove opportunità e soddisfazioni. Viceversa già da qualche anno la Green Fondo aveva aperto ache ai cicloturisti con una speciale classifica intuendo anche il potenziale del settore cicloturismo. Avere due eventi ci permetterà di lavorare ulteriormente durante tutto l’anno sulla promozione del territorio attraverso il prodotto bike. A breve rinnoveremo anche il nostro sito web greenfondopaolobettini.com e tutti gli account social presentando tutte le informazioni su entrambi gli appuntamenti, la Green Fondo Paolo Bettini dell’ 8 aprile e la cicloturstica di fine estate” spiega Maurizio Maggi, presidente del Velo Etruria Pomarance.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.