Pubblicità

Volta, la eBike Gravel di Basso si rinnova

di - 27/07/2023

bici elettrica da gravel Basso Volta, foto statica laterale in esterni

La ricerca della bici da Gravel ideale, da parte di Basso, ha trovato in Palta la sintesi di una visione incentrata su leggerezza e robustezza, precisione e adattabilità, comfort e performance. E allora perché non aggiungere qualcosa in più per espanderne i confini e permettere far durare di più il piacere in sella?
La nuova versione di Volta esprime vede la più sofisticata piattaforma Gravel combinarsi con l’innovazione tecnologica delle eBike. Potenza, fluidità, leggerezza e controllo racchiusi in 15,2 kg.

Tanta Italia nel progetto

Il forte legame con Palta non si limita all’estetica data dalla geometria: Volta ne condivide le soluzioni tecniche e tecnologiche, amplificandone le potenzialità grazie al propulsore elettrico, che fornisce ampia assistenza.
Il telaio e la forcella sono in fibra di carbonio Torayca HM T700-MR60 e permettono di montare pneumatici fino a 45 mm di sezione.
Il fissaggio del reggisella sfrutta la tecnologia 3B Gen 2, sviluppata da Basso: un sistema integrato a tre viti leggero e invisibile, che è stato ulteriormente implementato attraverso la vulcanizzazione della plancia d’acciaio. Questa soluzione conferisce al sistema 3B anche una funzione anti-vibrazione, che migliora il comfort in sella.
La power unit è Polini: motore EP3+, con più di 75 Nm di coppia e 250 W di potenza e batteria integrata da 500 Wh. Il sistema offre 5 livelli di assistenza personalizzabili e fino a 220 km di autonomia.
Completa il pacchetto il display TFT da 2,5″ con schermo a colori adattive light, che mostra la potenza di pedalata, la cadenza, la potenza del motore e l’autonomia residua.
Grazie al software PDC (Polini Dynamic Control) è possibile personalizzare e controllare i livelli di assistenza, di cui 2 configurabili a piacimento.

Pronta per l’avventura

Volta è un concentrato di funzionalità per spingersi ancora più in là, pronta a essere equipaggiata per ogni avventura. Il telaio è infatti predisposto per montare parafanghi, portapacchi e dinamo al mozzo con cui alimentare la luce o caricare dispositivi elettronici. Inoltre, sul top tube sono ricavati due attacchi filettati per il fissaggio di una frame bag.
A chi ama pedalare per tutta la giornata è dedicato invece il Polini Battery E×tender Kit, da alloggiare nel tubo verticale, che consente una maggiore autonomia fungendo da batteria supplementare con una capacità di 250 Wh.

Basso ha puntato sulla totale integrazione e versatilità dei componenti mantenendo la stessa leggerezza di sterzo per una guida precisa. Grazie al Paradigma Integration System, studiato per integrare fino a 5 guaine, l’attacco manubrio rimane libero dai cavi così da essere rimosso in qualsiasi momento, una soluzione che rende più facile personalizzare la bici, fare manutenzione e smontarla con facilità a in poco tempo.

La nuova Volta è disponibile in due colorazioni (grigio e verde militare) e due allestimenti:
SRAM Rival 2×12 AXS, con ruote Microtech MX25 in alluminio (profilo 21 mm e canale da 25 mm) e gomme Maxxis Receptor 700 x 40 mm, al prezzo di 6.599,00 euro
SRAM Apex 1×11, con ruote Microtech MX25 in alluminio (profilo 21 mm e canale da 25 mm) e gomme Maxxis Receptor 700 x 40 mm, al prezzo di 5.899,00 euro.

Tabella delle taglie

⌈Guarda il video del nostro Gravel Test⌋