Pubblicità

Carrera SL7

di - 22/09/2016

p1000914

http://www.carrera-podium.it/

Evoluzione nel settore delle super leggere di casa Carrera Podium: la SL7 diventa il nuovo punto di riferimento del catalogo.

Il telaio è un monoscocca in carbonio che adotta 2 differenti tipologie di fibra di carbonio, in base alle caratteristiche che devono esprimere una volta su strada, oltre che, alle tecnologie e metodologie per la loro lavorazione. I tessuti di carbonio sono di matrice Toray, T800 e M46J. Come ormai noto, i fili di carbonio devono trovare il giusto orientamento, compattarsi tra loro in modo corretto, formare un laminato unico senza porosità. Per sfruttare il massimo da questa soluzione, viene adottato il protocollo EPS ( Expandable Polystyrene Shell). Il telaio finito, nella taglia media ha un peso di 830 grammi un valore (elevato) di 97Nm, di rigidità alla prova del “frame free”.

p1000918

La tubazione dello sterzo è conica con diametri da 1”1/8-1”1/4, ben strutturata e che presenta una sorta di protuberanza superiore. Il movimento centrale è largo 86,5 mm, press fit con sedi del diametro di 41 millimetri. Interessante anche la forma del piantone che parte dalla zona bb: qui adotta una forma squadrata, abbondante a voluminosa ma comunque capace di mantenere l’armonia di design del frame, diventanto rotonda man mano che scorre verso l’alto. Nascosta dalle corone, posta sul tubo obliquo è applicata una placca di protezione, che protegge il profilato da eventuali cadute della catena.

p1000921

p1000920

 

I forcellini posteriori sono integrati nel telaio e in carbonio. Cavi e guaine passano totalmente all’interno delle tubazioni.

p1000922

p1000916

Altri dettagli, che si riferiscono al frame e che non sono solo una soluzione di design, sono tutto il nodo sella con i foderi obliqui che diventano come un prolungamento della tubazione orizzontale, avvolgendo il piantone.

p1000917

Questo sviluppo permette di dissipare buona parte delle vibrazioni che arrivano dal basso, con il seat-post da 31,6 mm di diametro. La geometria: cinque taglie a disposizione, con angoli del seat tube che variano da 75° della xs (la più piccola), fino ai 73° della xl ( la maggiore); 71° per l’anteriore (taglia xs), fino ai 73,5° ( taglia xl). Tre abbinamenti cromatici per tre allestimenti.