Pubblicità

Courmayeur epicentro della MTB per i Campionati Italiani XCO

di - 09/06/2016

Mancano pochi giorni al via del Campionato italiano XCO 2016. Courmayeur si prepara ad ospitare i circa 500 atleti che prenderanno il via durante il week end dell’11 e 12 giugno.

Si vedono già nomi importanti tra gli iscritti, Marco Aurelio Fontana in primis, medaglia alle Olimpiadi, Andrea Tiberi, Denis Fumarola, Eva Lechner, Serena Tasca, Francesco Bonetto, campioni italiani in carica, Martina Berta, campionessa mondiale juniores, Gerhard Kerschbaumer, i due fratelli Braidot e Lisa Rabensteiner, atleti di Coppa del Mondo.

Ventitré anni dopo l’esperienza di Pila, che nel 1996 aveva ospitato i Campionati Italiani assoluti di mountain bike, la Valle d’Aosta torna ad essere la capitale delle “ruote grasse”. Nel 2016 l’obiettivo del Velo Club Courmayeur è di replicare quanto fatto a Pila ai piedi del Monte Bianco.

Un weekend di gare che sabato 11 vedrà competere per il titolo di campione italiano le categorie amatoriali dalle ore 9.00 alle 16.30. Tardo pomeriggio dedicato ai più giovani con le selezioni regionali del trofeo CONI: le staffette, composte da quattro atleti under 14, si sfideranno a partire dalle ore 17.00 per guadagnarsi la possibilità di accedere alle fasi finali nazionali del trofeo a settembre in Sardegna. Inoltre, l’intera giornata vedrà l’arrivo dei team agonistici per gli accrediti e per la prova del tracciato.

Domenica 12 tutta per i Big! Apriranno gli juniores alle 9.00, per poi passare alla categoria under 23 alle 11.00, le donne élite, under e juniores alle 13.00 per poi concludere con la gara più attesa dell’anno, quella dedicata agli élite uomini, alle 15.00.

Ospiti importanti, che si sfideranno in un percorso curato nei minimi particolari dal responsabile dell’organizzazione Rudi Garbolino“Un tracciato di circa quattro chilometri, nervoso, caratterizzato da un continuo sali scendi, sentieri molto stretti, salti e discese molto tecniche tra cui un rock garden semi-artificiale (pietraia molto impegnativa). Inoltre, caratteristica del percorso è la grande visibilità da parte del pubblico, snodandosi tra boschi e prati, sempre in prossimità della zona partenza e arrivo”.

Courmayeur

Come ogni anno l’organizzazione mette il massimo impegno nella creazione di passaggi tecnici che rendono il percorso di Courmayeur all’altezza di gare di livello internazionale. Quest’anno Rudi Garbolino, il direttore di organizzazione, ha ideato un nuovo tratto di discesa tecnica e impegnativa anche per i migliori nell’ultimo tratto del percorso.

Un occhio alla sicurezza da parte dell’organizzazione che, per ogni passaggio impegnativo, ha costruito una via alternativa, più percorribile.

Numerosi i partner della manifestazione, dalle amministrazioni comunali e regionali, dai produttori locali a grandi marchi italiani nel settore sportivo e industriale e agli sponsor del circuito degli Internazionali d’Italia.

All’interno di Courmayeur Event 2016 sarà presente una zona interamente dedicata ai più piccoli, con Riccardo Roveda, distributore per l’Italia delle bici senza pedali Strider, impegnato nel far divertire tutti i bambini insieme ai maestri di mountain bike del Velo Club Courmayeur.

“Tanti i volontari che seguono lo staff ben affiatato degli organizzatori”, dice Claudio Cheraz, Presidente dell’Associazione, “una squadra di tecnici e simpatizzanti uniti da una grande passione: la bicicletta”.

PROGRAMMA

VENERDI 10 GIUGNO

Ore 14:00-18:00: Verifica tessere

Ore 14:00-18:00: Prove libere del percorso

Ore 18:30: Riunione tecnica categorie amatoriali

SABATO 11 GIUGNO

Ore 7:30-8:30: verifica tessere e prove libere del percorso

Ore 9:00: Partenza Master 3-4

Ore 11:00: Partenza Master 1-2

Ore 13:00: Partenza Master 5-6-7 e categorie femminili

Ore 15:00: Partenza Elitesport

Ore 15:00-18:00 Verifica tessere categorie agonistiche

Ore 17:00-19:00: Prove libere del percorso categorie agonistiche

Ore 17:00: Partenza Staffetta Coni selezione regionale

Ore 19:00: Riunione tecnica categorie agonistiche

DOMENICA 12 GIUGNO

Ore 9:00: Partenza juniores

Ore 11:00: Partenza Under 23

Ore 13:00: Partenza categorie femminili

Ore 15:00: partenza Elite

Per informazioni: veloclubcourmayeur.it

Comunicato stampa