Pubblicità

Domenica scatta l’Aviano-Piancavallo

di - 25/06/2015

Si avvicina il 28 giugno dedicato alla 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, manifestazione podistica a carattere internazionale di Corsa in Montagna / Trail che collega Aviano a Piancavallo.

Al via, dall’Hospice “Casa Via di Natale”, situato nei pressi del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, centinaia di podisti ed appassionati di corsa e marcia in montagna saliranno dall’ Hospice fino alla località Roncjade in Piancavallo.

Diversi gli aspetti “sociali” toccati in questa manifestazione, dalla particolare maglietta “Palextrastore” che raffigura oltre al logo della manifestazione anche il logo della “Casa via di Natale” con inciso… “una goccia di sudore riaccende la speranza…” a simboleggiare il contributo simbolico di € 1,00 donato per ogni partecipante all’evento.

Al ritrovo, sarà inoltre possibile lasciare i tappi di plastica che saranno raccolti e donati per diventare un’importante contributo.

Diverse le associazioni che si stanno adoperando per organizzare al meglio la manifestazione; dal Distretto ovest della Protezione civile all’ AIL di Aviano con il supporto dell’Aviano Road Runners, del Montanaja Racjng, dei Magredi Mountain Trail ed ad altre associazioni.

Passando all’ aspetto “agonistico”, assente causa infortunio l’Ugandese Campione del mondo Isaac Kiprop.

Al via il kenyano John Kosgei, “argento” sabato scorso al Giro Podistico ”Città di Udine”, favorito per iscrivere il suo nome in un’ albo d’oro che vede la presenza di campioni del calibro di Isaak Toroitich (recordman in diversi tracciati sparsi in tutt’Europa e di Kagia Samson Mungai (maratoneta con personale di 2h10’38”).

La 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, non è solo una manifestazione agonistica di corsa in montagna (che assegna anche i titoli regionali di corsa in montagna lunghe distanze ed aderisce al circuito “Trail Live FVG”, ma prevede anche la prova non agonistica, aperta a tutti e la staffetta con cambio presso località Bornass, esattamente a metà tracciato.

Un tracciato che prevede, quindi, il transito presso l’ingresso del Centro di Riferimento Oncologico, località Piante e Pedemonte, la Cava di Aviano, il Colle San Giorgio, la Bornass, Sentiero “Fontanuzze”, la passeggiata delle Malghe, Collalto e arrivo alle Roncjade con un paesaggio che, nel passare dei chilometri, raccoglie diversi paesaggi che saranno senz’altro apprezzati dai podisti.

Pre-iscrizioni “aperte” fino a mercoledì 24 giugno, oppure, alla segreteria di partenza situata presso la “Casa via di natale” di Aviano sabato 27 giugno (ore 15-19) o domenica mattina (7.30 – 8.30).

Ricordiamo che è attiva una pagina facebook dell’evento:

https://www.facebook.com/pages/10-Miglia-Aviano-Piancavallo/1491842737711815

ed è possibile iscriversi anche presso:

Pro Loco Aviano
Studio grafico Graficarte Aviano
Negozio sportivo Sportwear  Pordenone
Agenzia Viaggi Rupolo Tour a Sacile.
ASD Atletica Aviano Tel/Fax 0434 652212

Comunicato stampa

Silvia Serafini vincitrice della seconda edizione (foto organizzatori) Silvia Serafini vincitrice della seconda edizione (foto organizzatori)