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eMTB VS eMTB: Light o Full Power?

di - 13/07/2023

eMTB VS eMTB: Light o Full Power - cover

Qual è il miglior concetto di eMTB? Le Light con un supporto motore limitato ma una guida agile e dinamica quasi al pari delle sorelle “acustiche”, o le più grintose ma anche più pesanti Full Power?

Un mondo che guarda in avanti, compiendo grossi balzi evolutivi, anno dopo anno. Questa è la mobilità elettrica, in cui le due ruote a pedali coprono una posizione fondamentale per quanto riguarda gli spostamenti urbani ed extra-urbani, tra pendolarismo green e puro divertimento, anche e soprattutto in mountain bike.

I nostri test di bici servono anche e soprattutto per capire qual è il miglior concetto di e-bike dedicata all’utilizzo off-road, mettendo naturalmente l’una di fianco alle altre le eMTB provate. Dalle Light alle Full Power, ogni anima è rappresentata.

Quest’anno, numerosi produttori hanno presentato e stanno presentando bici con batterie standardizzate intorno alla capacità di 720-750 Wh, celebrando l’aumento dell’autonomia con opzioni che arrivano addirittura all’incredibile soglia – almeno sino a un paio di anni fa – di 900 Wh (il caso di Canyon con Spectral:ON CF e di Olympia con Karbo Edge e Hammer).

Canyon Spectral:ON CFR con Shimano EP801 - cover
Canyon Spectral:ON con motore Shimano EP801 e batteria opzionale da 900 Wh (720 Wh di serie)

Ma è sempre meglio avere di più? O il settore si sta muovendo nella direzione sbagliata? In questo approfondimento tecnico non cerchiamo solo di capire qual è il migliore approccio per l’e-mountain biking. Vogliamo anche fare chiarezza sulle mezze verità, esaminando le principali domande che sorgono sui social, e le promesse del marketing. Dipanando una matassa intricata per capire cosa conta davvero.

Un piccolo spoiler prima di andare oltre: le dimensioni e la capacità di motore e batteria determinano sempre di più la maneggevolezza sui sentieri. E questo, come potrete facilmente immaginare, ha serie conseguenze sul piacere di guida.

BH iLynx Trail MY23 - bici
BH iLynx Trail MY23 con motore proprietario BH2EXMAG II e batteria integrata da 540 Wh

MTB VS eMTB: Enduro o eMTB Light?

Viva la diversità

La grande diversità che esiste oggi sul mercato si riflette anche nei nostri test. Se si mettono da parte le specifiche e gli slogan di marketing e si esaminano le caratteristiche di ciascuna bicicletta, si troverà un modello per quasi tutti gli stili di guida e i terreni.

Oltre alle bici più dirette e svelte per i biker attivi che vanno sui sentieri per “giocare”, ci sono anche comode e turistiche e-bike che vogliono convincere con un grande comfort sulle lunghe distanze.

Ci sono persino modelli che possono competere con le bici da discesa e con cui si può andare a caccia di KOM su Strava. Tra tutte le specialiste, ci sono inoltre alcune tuttofare che fanno bella figura in quasi tutte le situazioni.

Canyon Spectral:ON con Shimano EP801 - batterie
A confronto le batterie da 720 e 900 Wh previste per la eMTB Full Power Canyon Spectral:ON

Una questione di batteria

Le bici provate – e in prova – nel corso di questo 2023 non solo differiscono enormemente per destinazione d’uso e carattere, ma anche per il concetto di batteria. Mentre molti produttori si affidano ai sistemi standard dei principali attori attivi sulla scena, il nostro parco e-bike include modelli che vogliono convincere gli scettici, come le eMTB Light con una potenza inferiore e un concetto di batteria modulare, in altre parole con una batteria aggiuntiva opzionale.

Nel caso di BH, con il suo motore proprietario BH2EXMAG II, l’insieme costituito da accumulatore interno ed esterno arriva all’incredibile valore di 720 Wh, al pari di uno standard per eMTB Full Power. Il risultato? Ancora più ore di divertimento potendo contare non solo su un pacchetto più leggero ma anche su un supporto più modulabile e parco nei consumi. La drive unit spagnola fornisce una potenza sufficiente a cadenze elevate per tenere facilmente il passo con i pacchetti Full Power, con la differenza di coppia che si nota solo sulle rampe molto ripide e in fase di partenza e accelerazione. La minore potenza consente di sfruttare una batteria da 540 Wh senza ridurre in modo significativo l’autonomia rispetto a una eMTB a piena potenza, e con il range extender persino i tour più lunghi non sono un problema.

bosch performance line sx - e-bike light - cover
Bosch Performance Line SX, new entry tra le drive unit “Light”

Bosch Performance Line SX: 55 Nm e 600 W di potenza di picco

Risposta all’appello

Le richieste degli utilizzatori finali sono sempre più specifiche e pressanti, e i vari attori del mercato – dai produttori di motori e batterie a quelle di biciclette – stanno rispondendo con soluzione spesso originali. Tutto questo rende più interessante la parte elettrificata del mondo bici, ma anche più complessa la scelta da parte dell’utente finale.

Quello che traspare è che anche il mondo delle Light si sta diversificando, dalle soluzioni che vogliono togliere poco o nulla al naturale piacere nella guida ma anche nella pedalata di una mountain bike, fornendo solo un piccolo aiuto nelle risalite, come la recente e-Trail Specialized Turbo SL di seconda generazione: motore proprietario da 320 W di potenza di picco e coppia di 50 Nm, assistito da una batteria da 320 Wh con range extender da 160 Wh per 480 Wh totali.

Arrivando al motore più esuberante tra quelli più diffusi, Yamaha PW-X3: più compatto e leggero – 2,75 kg – rispetto alla precedente generazione, offre 85 Nm di coppia mantenendo un supporto pieno e generoso anche a cadenze di pedalata elevate sfruttando i livelli di assistenza High ed Extra Power.

Haibike Lyke SE - bici
Haibike Lyke SE, eMTB Light con drive unit Fazua Ride 60

Haibike Lyke: eMTB Light con motore Fazua Ride 60

Tra gli estremi

In mezzo troviamo di tutto. La già citata BH iLynx Trail con il suo sistema sviluppato internamente, che ha permesso di realizzare una eMTB Light dalle linee fluide e sinuose, quasi indistinguibile da una Trail Bike tradizionale. La potenza nominale è di 250 W mentre la coppia di 65 Nm farà felice chi desidera un supporto deciso e una guida agile e intuitiva. La piattaforma è migliorabile per gestione software, con un comportamento genuino ma brusco, ma in ogni modo piena di fascino.

Tra gli interpreti del mondo Light non poteva mancare Bosch eBike Systems, con il recente Performance Line SX: 2 kg di peso, potenza nominale di 250 W con picco di 600 W, coppia massima di 55 Nm, batteria integrata compatta da 400 Wh pesante 2 kg, e battery extender da 250 Wh pesante 1,6 kg. Un sistema molto promettente, che inizieremo a vedere sulle prime eMTB Light dal prossimo autunno.

Lapierre E-Zesty - eMTB Light - lifestyle
Lapierre E-Zesty, eMTB Light motorizzata Fazua Ride 60

Meno recenti – relativamente – ma altrettanti accattivanti sono le drive unit Fazua Drive 60 e TQ HPR-50. I marchi tedeschi hanno puntato su pacchetti compatti, dal design originale, soprattutto il secondo. Fazua, come lascia intuire il nome, offre 60 Nm di coppia e una potenza nominale di 250 Wh (picco di 450 W), batteria da 430 Wh, e un peso totale di 4,2 kg (battery extender da 210 Wh).

Anche l’unità TQ, vista sull’affascinante Trek Fuel EXe, riprende nel nome la coppia massima da 50 Nm. La potenza è sempre di 250 W (picco di 300 W), con un peso di soli 1,850 kg per la drive unit che sfrutta il brevettato design concentrico Harmonic Pin-Ring. La batteria è invece da 360 Wh, per un peso totale di 3,9 kg. Ovviamente non manca il rance extender, dalla forma di borraccia, da 160 Wh.

Abbiamo anche una terza via, quella dei pacchetti “depotenziati”. Il più famoso è Shimano EP801-RS, nell’ultima versione integrata sull’acclamata eMTB Light Orbea Rise, che non ha bisogno di presentazioni. Ma anche Air Drive powered by Yamaha, una versione per l’appunto “light” del pacchetto PW-X2, con 50 Nm di coppia e una batteria da 500 Wh.

Siamo in presenza di sistemi difficilmente distinguibili da un equivalente Full Power, almeno fino a quando il gioco non si fa realmente duro per pendenza e tecnicità. Qui il motore manca di grinta, in particolare alle alte cadenze di pedalata. Soffre nei confronti dei fratelli maggiori, mantenendo però un discreto vantaggio su quelli minori, senza sacrificare l’autonomia, davvero a livelli impressionanti per la tipologia di drive unit. Peccato solo per gli ingombri e i pesi (motore più di batteria), che penalizzano design e di conseguenza estetica.

eMTB Light focus - cover
Trek Fuel EXe, una delle più recenti eMTB Light, basata sul pacchetto TQ HPR50 – foto: Sterling Lorence

Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS in test

Il piacere della normalità

Nel mondo delle eMTB “normali” si sta affermando il concetto di bici totale applicato alla pedalata assistita. La preferenza dell’industria ciclistica sembra andare in direzione della configurazione mista – Mullet – per le ruote con 29er davanti e 27,5″, per bilanciare stabilità e reattività nella guida. Invece il travel ruota intorno a 150 mm al posteriore con forcella da 160 mm all’anteriore. Ovviamente per la drive unit troviamo di tutto, da Shimano EP801 a Bosch Performance Line CX, passando per Yamaha PW-X3, Brose Drive S Mag, ma anche per gli italiani Polini EP3+ MX e Oli Edge. Le batterie, come anticipato vanno da capacità intorno ai 600 sino a 900 Wh, passando per le più diffuse da poco più di 700 Wh.

Shimano XT Di2 LinkGlide e EP801 - Orbea Rise
La eMTB Light Orbea Rise con motore Shimano EP801 e trasmissione XT Di2 LinkGlide 11v

Orbea Rise M-Team short test

Risposte semplici a domande complesse

Le bici vanno sempre giudicate in base ai rispettivi punti di forza e debolezza nel giusto contesto. Sulla base di questo, vi lasciamo decidere se una e-bike è adatta a voi e alle vostre necessità, sforzandoci di presentarne il carattere in modo chiaro e facilmente comprensibile.

Apprezzate la maneggevolezza e il divertimento nella guida? Spesso meno significa meglio

Una maggiore capacità e una spinta più decisa del motore corrispondono a più peso e, a causa delle dimensioni maggiori, a una posizione che peggiora la distribuzione delle masse, con conseguenti compromessi nella maneggevolezza.

Canyon Spectral:ON CF 8 - Speciale Bike Test - eMTB Full Power - cover
Foto: Giuseppe Giuliano

Ponetevi quindi queste domande fondamentali: come utilizzate o come volete utilizzare la vostra eMTB? Quanto sono lunghe le vostre uscite e quante salite fate realmente? L’autonomia è davvero così importante per voi o preferite una guida dinamica e attiva? Vi capita di rimanere a corto di energia?

Ogni biker ha esigenze e preferenze diverse, spetta solo a voi scoprirle e scegliere l’e-bike che veste perfettamente su di voi.

Quello che vorremmo vedere noi è una capacità della batteria legata alla taglia del telaio. Dopotutto, il dimensionamento della bici è legato di solito anche al peso corporeo del biker, e in futuro ci auguriamo di avere enormi capacità solo sulle bici da turismo. Per il divertimento in mountain bike, meglio puntare a efficienza nell’erogazione e, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, a piacere e naturalezza del riding.

Guida alla scelta dei ciclocomputer GPS per MTB

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.